lunedì 14 febbraio 2011

Zuppa delle 3 P: Porri, Pane e Pistacchi


prima o poi farò un contest di questo tipo: sceglieremo una lettera dell'alfabeto e ci impegneremo a usare principalmente ingredienti il cui nome inizia con quella lettera!! eheh sarebbe carino, ma mi segno l'idea e la archivio per un futuro.

Intanto beccatevi questa zuppa sostanziosa e golosa, che mi è servita per smaltire un po' di avanzi :)


ZUPPA DI PORRI, PANE E PISTACCHI

1 porro bianco
1 bicchiere di latte di soia
acqua q.b.
1/3 di sedano rapa
qualche fetta di pane in cassetta raffermo
sale, pepe
1 bacello di cardamomo
olio
un goccio di vino bianco
una manciata di pistacchi


Fare un soffritto con le verdure, sfumare col vino bianco e versare un paio di bicchieri di acqua calda. Aggiungere anche il pane, salare e lasciare cuocere almeno 10 minuti. Versare il latte e, se asciuga troppo, ancora dell'acqua calda. Quando le verdure sono molto morbide, frullare tutto. Aggiustare di sale. Versare nelle scodelline, cospargere con pistacchi tostati e tritati grossolanamente, pepare e servire con del pane tostato.

6 commenti:

  1. Non ho mai mangiato una zuppa di porri...bella così bianca candida con i pistacchi a dare il tocco colorato. Deve essere deliziosa

    RispondiElimina
  2. ma che bel blog!!! complimenti! Divengo subito tua sostenitrice.
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  3. ...ciao stellinaaaa :) ihih mi piace già l'idea del contest, gli abbinamenti possibili sono tantissimi!che Signora zuppa ci hai preparato!con gli avanzi crei sempre piatti straordinari :) la descriverei con tre P: Particolare, Profumata e...Porcamiseriaccia quanto deve essere buona!! :D un bacione grande!

    RispondiElimina
  4. sai che è carina l'idea delle lettere dell'alfabeto...e la zuppa buona buona ;)

    RispondiElimina
  5. Forte la tua zuppa, anche io l'altra sera ho preparato una zuppa, piselli, porri, patate, e ho pensato se la fotografavo per postarla l'avrei chiamata proprio così! Ma stavolta è stata solo mangiata :-)

    RispondiElimina
  6. Hey there, You've done an excellent job. I will certainly digg it and personally suggest to my friends. I am confident they'll be benefited from this
    web site.

    My weblog - sew pet beds

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!