lunedì 28 febbraio 2011

Gnocchi di avena e farro su vellutata di porri

Ho comprato il latte di avena in offerta. Era la prima volta che lo compravo, io uso sempre quello dell'alpro soya perchè lo adoro, ma sono iper-mega-curiosa e così ogni tanto ne compro uno diverso. Finora l'unico che non mi ha entusiasmato è quello di riso, non mi piace molto il suo sapore al naturale, comunque secondo me dipende moltissimo anche dalle marche.

Fatto sta che ho usato questo latte di avena in tutti i modi possibili in questi giorni: al naturale, con l'orzo, al cacao, nelle crèpes, nei dolci e anche in questi gnocchi, per i quali ho usato anche i fiocchi d'avena (altro alimento d i v i n o e versatilissimo, secondo il mio modesto palato!).



GNOCCHI DI AVENA E FARRO
SU VELLUTATA DI PORRI


Per gli gnocchi (3 porzioni circa):

250 g di fiocchi di avena
latte di avena
farina di farro q.b.
semi di cumino
un pizzico di sale


Per il condimento:

1 porro verde
1/2 bicchiere di latte di avena
1 cucchaiio di fieno greco
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale e pepe a piacere
pomodori secchi e ricotta salata per guarnire


Lasciare qualche ora in ammollo i fiocchi nel latte, tenendo conto del fatto che lo assorbiranno, quindi abbondare col latte. Strizzare i fiocchi se necessario (il latte rimasto è riutilizzabile per la vellutata) e impastare con la farina di farro, ma senza esagerare con la quantità, l'impasto resta comunque "colloso" per la presenza dell'avena. Aggiungere il cumino e poco sale. Formare i classici gnocchi.
Lasciare su un ripiano infarinato mentre si prepara la vellutata.
Stufare i porri tagliani a rondelle sottili in un filo d'olio e poca acqua, per qualche minuto a fuoco vivace. Quando si saranno ammorbiditi a sufficienza, trasferire in un contenitore, aggiungere il latte e frullare, mentre si versa l'olio. Aggiustare di sale e pepe.
Far bollire l'acqua per lessare gli gnocchi, intanto scaldare i piatti da portata e versare la vellutata calda. Impiattare gli gnocchi, grattugiare la ricotta salata e guardire con pomodori secchi tagliati sottili.

Buona settimana!!



P.S.


Questi sono i Biscotti della buonanotte di Marzia, che mi sono piaciuti proprio da matti e ci tenevo a farglielo sapere!! Alcuni sono stati spennellati con del miele e cosparsi di semi di sesamo, ottimi anche al naturale pucciati in un bel tazzone di latte (anche di AVENA :)))
Grazie Marziuccia!!

5 commenti:

  1. Uno gnocchetto molto delizioso, la crema di porri lo rende particolarissimo...per i biscottini ne rubo uno...ciao.

    RispondiElimina
  2. originali questi gnocchi!!!!!!!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  3. ...fantastici questi gnocchi, sono in adorazione davanti allo schermo (merito pure di questafoto: meraviglia!! :)...io sono fiocco d'avena addicted e li infilerei dappertutto....li ho provati in un impasto per torta salata, ma davvero non avrei mai pensato di farci dei gnocchi!!che donna! :D :):) e poi i biscottiiiiiii...il tuo commento mi ha fatto piacerissimo!!!pensa che l'ho letto in una giornata proprio storta e sei riuscita a risollevarla...magie della cucina 'condivisa'! :) ora dovrò provarli al sesamo e con latte di avena!...trovarli qui è stata una sorpresa bellissima!!graziegraziegrazie :) ti darei un abbraccione stritolante reale, ma purtroppo te lo posso solo inviare oltreschermo! :* passa un'ottima settimana,stellina! :)

    RispondiElimina
  4. Gnocchetti sfiziosi e originali!
    Anche io sono sempre alla ricerca di "latti" alternativi, ma quello di soia non riesco a farmelo piacere, invece quello di riso va giù che è un piacere, in particolare con un cucchiaino di malto-nocciola :9

    RispondiElimina
  5. Non ho mai mangiato Gnocchi di avena e farro su vellutata di porrie questa direi è l'occasione buona per segnarsi questa ricetta e provare questo piatto in cucina!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!