sabato 2 gennaio 2010

Cena dell'ultimo vegetariana


BUON ANNO A TUTTI I BLOGGERS!!!


Per me le feste sono praticamente finite, l'epifania non è mai stata granchè importante, nemmeno da piccola... comunque non mi lamento, le mie vacanze sono state buone.

Il cenone e la festa del 31 sono state un'incognita fino al pomeriggio del 31!! Dicono che le cose più belle siano quelle dell'ultimo momento e nel nostro caso è stato proprio così, ottima cena e ottima festa a tema ("life is a beach"!), ed ecco il menù semi-improvvisato (tutto fatto con le nostre manine, mie e del moroso che si diverte a combinare disastri in cucina):




















aperitivo con tarallucci, semi di zucca, pistacchi e martini col bianco;



antipasto con la ciambella al radicchio di Spizzichi e bocconi fatta da me, salumi vari per i carnivori;


piatto unico di cannelloni ricotta e spinaci fatti da Diego;

tiramisù "autunnale" fatto da me, di cui riporto la ricetta:




TIRAMISù AUTUNNALE


Ingredienti per circa 6 monoporzioni:
1 confezione di budino al cioccolato Elah

500 ml di latte

400 g di ricotta fresca

2 cachi maturi

4 cucchiai di zucchero

biscotti secchi preferiti, oppure classici savoiardi

ruhm

2 cucchiaini di cannella


Iniziare col budino, seguendo le indicazioni sulla confezione. Bagnare gli stampini monodose (io ho usato quelli dei muffin in alluminio) e inserire fino a metà circa il preparato. Lasciar raffreddare e poi mettere in frigorifero.

Preparare la crema di ricotta frullandola insieme ai cachi e allo zucchero (a me non piace troppo dolce, comunque assaggiatela per aumentare le dosi), inserire anche la cannella e mescolare bene. Porre in frigorifero.

Una volta solidificato il budino, preparare in una bacinella il ruhm allungato con poca acqua e scaldarla leggermente al microonde. Questo passaggio mi è servito perchè i biscotti che ho usato sono molto duri, ma se usate i savoiardi si può tranquillamente usare il ruhm freddo. Passare i biscotti nel liquido, sgocciolare e metterli sopra al budino solido. Ripetere per tutti gli stampini, poi ricoprire con la ricotta ai cachi. Volendo si possono fare 2 strati di biscotto-crema, dipende dallo stampo che usate, questi monodose erano troppo bassi.

Mettere in frigorifero fino al momento di servire sui piatti capovolgento lo stampino. Presentare in tavola con una spolverata di cannella.




Suggerimento: per conservare la forma del tiramisù è decisamente meglio invertire gli strati, perchè capovolgendo rimane sopra il budino che però è pesante e schiaccia la crema di ricotta .. è una questione estetica ma - come si dice - anche l'occhio vuole la sua parte ;)






1 commento:

  1. Sono i disastri più buoni che abbia mai visto...sai che da piccola mi piaceva poco l'epifania... di lì a poco si tornava a scuola...daltronde l'epifania ogni festa porta via..
    baci

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!