mercoledì 20 gennaio 2010

Pizze verdurizzate

sono proprio stancherrima! Oggi il freddo tenace mi ha distrutto (sarà anche che non sono più abituata a stare fuori casa tutto il giorno). Mi ci vuole proprio una serata relax in pigiama con la coperta fino al collo... ovviamente leggendo tutte le nuove ricette che avete pubblicato ;)





Vi voglio proporre un paio di pizze che abbiamo fatto io e la mamma sabato sera (il giorno della pizza è da sempre il sabato in cassa mia!). Si dice che la necessità aguzzi l'ingegno, come in questo caso: avevamo la pasta ma né pomodoro né mozzarella!! decisamente mia mamma lavora troppo in questo periodo.. come si fa a comprare la pasta della pizza e dimenticarsi del pomodoro?!?


Di solito la pasta la faccio io semplicemente con farina 00 o semi integrale, lievito di birra, poco sale e acqua tiepida, la faccio lievitare mezza giornata epoi la stendo sulle teglie, lasciandola ancora mezzoretta.





Una pizza è stata farcita col radicchio:


pulire bene il radicchio rosso, tagliarlo a listarelle grosse e farlo cuocere in una padella dove è stata fatta brasare mezza cipolla bionda in olio d'oliva. Mentre cuoce mettere in ammollo una manciata di uvetta, che poi verrà aggiunta al radicchio cotto. Lasciare intiepidire prima di cospargere sulla pasta oleata e salata con sale grosso.





L'altra pizza (di cui purtroppo non ho foto.. siamo troppo voraci!) è stata farcita invece con il porro:

pulire il porro, tagliarlo a rondelle sottili e farlo stufare in una padella in cui si sono fatte sciogliere due acciughe con poco olio. Aggiungere poca acqua calda e stufare per circa 7-8 minuti. Cospargere sulla pasta unta e salata leggermente.
Posso dire con sicurezza che il porro sulla pizza è addirittura MEGLIO DELLA CIPOLLA!!

Infornare a 200° (io faccio 10 minuti a forno statico e poi ventilato, altrimenti asciuga troppo) per circa 20 minuti.









..ho ancora voglia di pizza !!

4 commenti:

  1. ...ihih anche io sono un po' sbadata e mi dimentico di comprare gli ingredienti ogni tanto :):) però, proprio originali queste pizze! :):) di sicuro una validissima alternativa! :):)

    RispondiElimina
  2. Ne deduco che quella al porro, sia piaciuta di più eheheheh!
    Ti dirò che io quasi quasi preferisco le pizze alternative a quella classica pomodoro e mozzarella!
    :)))))

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima ^_^ Io adoro le pizze in qualsiasi salsa (anche se non mi sono mai piaciute, nemmeno prima di diventare vegetariana, quelle con la salsiccia o il prosciutoo) e le tue sono davvero golose ed intriganti... e poi adoro quelle situazioni in cui di necessità si fa virtù...
    Lo studio coem procede? mi sembra di aver capito che hai concluso, o quasi, ormai...
    Un abbraccio forte
    a presto


    Giulia

    ps: anche in casa mia è sabato il giorno della pizza ;-) (duplicato, a dire il vero, anche la domenica...)
    bacio

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!