lunedì 30 maggio 2011

Banane, zenzero e caffé... nel bicchiere


Visto che il mio fidanzato ormai è uscito allo scoperto (smak!), posso tranquillamente postare le ricettine che preparo esclusivamente per lui! ..non è che sia una fidanzata appiccicosa e melense, nel senso che non parlo tutta con gli "-ini" e "-ucci" ("Tesoruccio, mi passi la copertina? ho un po' freddino") e non gli regalo cuscini a forma di cuore con la scritta "TI AMO" :)))  
Però qualche volta mi piace preparare per lui qualcosa con le mie manINE ;)

Dovete sapere (scusami ciccino se rivelo questa informazione top secret su di te) che Diego odia a morte il cacao e tutto ciò che lo contiene, perciò se capita di fare un dolce per gli amici, bisogna tener conto di questo fattore.. Senza contare che il signorino ha dei gusti un po’ .. personali… strambi!! Tipo le banane col caffè (nel senso del frutto mangiato sorseggiando caffè..). 

Invece io (che VENERO il cioccolato superfondente) la scorsa settimana avevo in testa di fare proprio quel dolce (di quello non ho foto ahimè!) con la ricotta e la nutella che ho fatto io, con cioccolato fondente, nocciole, latte, zucchero e olio di sesamo. Così ho trovato un compromesso: monoporzioni! E a Diego è toccato questo bicchierino:



CHEESECAKE NEL BICCHIERE
CON BANANA, ZENZERO E CAFFE

Per una monoporzione:

80 g di ricotta vaccina

1 cucchiaio di yogurt greco

1 cucchiaio scarso di zucchero a velo

½ banana matura

1 pezzettino di zenzero fresco

la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere

½ tazzina di caffè ristretto

2 biscotti secchi poco conditi

1 cucchiaio di fiocchi d’avena e frutta secca  (oppure usate un muesli)

Zenzero candito e chicchi di caffè per decorare



Frullare la mezza banana con lo zenzero fresco grattugiato e mescolarla alla ricotta già setacciata e allo yogurt. Aggiungere lo zucchero a velo e verificare che non sia troppo dolce. Inserire un pochino di zenzero in polvere, che darà alla mousse un colore crema e un ché di piccantino  in aggiunta al sapore di quello fresco. Assaggiare.
Se usate i fiocchi d’avena, tostateli in padella qualche minuto. Sbriciolate i biscotti, tritate le nocciole (o la frutta secca che preferite) e mescolateli insieme ai fiocchi tostati, bagnateli con qualche cucchiaino di caffè e mettete tutto sul fondo della coppetta.
Mettere la crema di ricotta nel sac à poche (oppure usate un cucchiaio, come ho fatto io) e distribuitela sopra alla base. Battere leggermente il bicchiere per livellare. Secorare con una fettina di zenzero fresco, con lo zenzero candito e con i chicchi di caffè. Tenere in frigo un’oretta prima di servire e tenere fuori dal frigo qualche minuto prima di consumare. 








Con questo dolce partecipo al bellissimo contest di Minù :



5 commenti:

  1. bellissimo bicchierino!! concordo con il fidanzato, l'abbinamento banana e caffè è buonissimo! :)

    RispondiElimina
  2. Wow, un abbinamento davvero originale e gustoso banane e caffè!
    Il bicchierino è bellissi o!
    Grazie mille e ti aspetto con altri bicchierini golosi

    Minù

    RispondiElimina
  3. Non gli piace il cioccolato!! Nooo!!! Io ultimamente mangerei solo quello!! L'abbinamento banana e caffè è da provare... un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte! Sono capitata qui per caso e devo farti i complimenti, la ricetta è buonissima! Comunque non so se l'hai già provato, ma se al tuo fidanzato piace 'abbinamento caffè e banane allora dovrebbe piacergli anche questo dolce (scusa ma non ho fatto in tempo a verificare se già c'è nel tuo blog, in caso scusate!!):
    fai una base di pasta frolla, poi affetti le banane e le stendi sul fondo, sopra allo strato di banane metti degli amaretti inzuppati (non molto sennò si disfano dopo, ma poi dipende dai gusti) nel caffè, poi copri il tutto con uno strato sottile di sfoglia (questa è l'unica parte 'difficile' :P) e inforni a 180° per circa 20-30 min finchè la frolla non si dora... E' una vera delizia!!! E la forma è interessantissima, viene così :http://static.nanopress.it/buttalapasta/fotogallery/625X0/2252/crostata-banane-e-amaretti.jpg
    Per chi vuole la ricetta precisa in grammi e chili su internet si trova facilmente, ma è un dolce che andando 'ad occhio' viene sempre fuori bene, è facile e poi, fidatevi, è veramente BUONO!!! Ciao a tutte!! :)

    http://static.nanopress.it/buttalapasta/fotogallery/625X0/2252/crostata-banane-e-amaretti.jpg

    RispondiElimina
  5. Ciao! purtroppo non mi compare il tuo nome, ma volevo ringraziarti per la dritta!! prendo nota e sicuramente proverò a preparargliela ;)
    grazie ancora! spero di ricevere altri consigli da te!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!