lunedì 9 maggio 2011

Minestra di riso e latte di capra con asparagini e sale alla lavanda

Rieccomi!! Sempre di corsa.. ma sono in corso anche importanti novità nella mia vita, che mi vedono impegnata su tanti fronti!! 

Intanto chiedo subito scusa a Giulia se non ho ancora avuto il modo di passare il premio, ma scegliere fra tutti i magnifici foodbloggers è un'impresa!! rischio di premiare sempre gli stessi e non mi pare molto democratico :)

E poiscusate per le pessime foto che seguiranno, probabilmente anche nei prossimi post.. i miei sono andati a fare un giretto in Germania (invidiosa io?!?!?!? nuuoooooooooooooo...!) e si sono portati la fotocamera..


Vi lascio questa ricettina scovata nel web con il latte di capra. Di ricette con questo ingrediente (dal sapore meraviglioso a mio avviso!.. anche se piuttosto caruccio in effetti..) ve ne sono pochissime in realtà. Probabilmente perchè uno può usarlo in tutte le ricette che tradizionalmente hanno latte vaccino. Però secondo me bisogna tener conto del suo sapore pungente e quasi "selvatico" rispetto alla dolcezza vellutata del latte di vacca. Per esempio, nei dolci io non lo userei, poi va un po' a gusti!

Trovo che con gli asparagi invece stia divinamente! Provate ;)



MINESTRA DI RISO E LATTE DI CAPRA CON ASPARAGINI E SALE ALLA LAVANDA
 


1 l di latte di capra
1 bicchiere d'acqua
120 g di riso
un mazzetto di asparagi
2 spicchi d'aglio
sale aromatizzato alla lavanda q.b.
pepe


In una wok già calda versare un cucchiaio di olio, mezzo spicchio d'aglio e far rosolare gli asparagi già puliti, poi versare un bicchiere d'acqua e far cuocere per qualche minuto, togliendoli quando sono ancora croccanti.
Portare ad ebollizione il latte di capra leggermente diluito con un po' d'acqua, buttare l'aglio pelato e privato dell'anima, e quando bolle salare poco (se è il caso, aggiungete dell'altro sale a cottura quasi ultimata). Versare il riso e farlo bollire 15-20 minuti, regolare di sale e lasciare riposare per 5 minuti. 
Versare gli asparagini tagliati a tocchetti, regolare di sale e pepe. Servire in cocottine ben caldo.

3 commenti:

  1. ha un aspetto delizioso! E poi con ingredienti originali, brava!

    RispondiElimina
  2. ricetta interessantissima, mi incuriosisce molto! è vero il latte di capra è un alimento davvero salubre, sottovalutato in cucina! in bocca al lupo per le novità! spero siano tutte piacevoli! ^^

    RispondiElimina
  3. Insolito utilizzo del latte di capra!
    Da assaggiare sicuramente, penso anch'io che con gli asparagi, sopratutto quelli selvatici pieni di sapore, sia un ottimo abbinamento.
    A presto!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!