martedì 15 marzo 2011

Premio e.. un antipasto a piramide!

Sono un po' in ritardo per ringraziarla,  ma spero che la mia carissima Giulia non me ne voglia! 
Rapidissimo aggiornamento e motivazioni: 

è trascorso il mio compleanno (grande 4 marzo, oh yeah) e ormai sono a un passo dal quarto di secolo!! Purtroppo quest'anno niente torta di compleanno.. in compenso ho cenato in un delizioso ristorante giapponese, ottimo rapporto qualità/prezzo e molto semplice, completamente privo di pacchianerie fusion e minimal design o ostregate del genere! 

poi mi sono presa i giorni di ferie che mi spettavano da Natale (era ora) e ne ho approfittato per andare qualche giorno a zonzo col mio bello-e-impossibile! Siamo stati in Valtellina, abbiamo preso il fantastico trenino rosso del Bernina e siamo scesi a visitare un'incantevole St. Moritz ghiaccio! Indescrivibile!

Comunque non mi sono scordata del premio che mi ha dedicato la bravissima cuochetta filosofeggiante! Un grosso abbraccio a Giulia
Questa volta ho scelto attentamente i 12 blogger cui passarlo. Nella lista ve ne sono alcuni cui sono affezionata da molto tempo e che continuano a stupirmi ogni giorno, ma per la maggior parte si tratta di nuove scoperte! Mi sembra giustissimo premiarli perchè hanno catturato la mia attenzione in modo prorompente, complimenti a tutti (perdonatemi se l'avete già ricevuto 3 o 4 volte!!).



Le regole del premio sono le seguenti:

  1. Scrivere un post per il premio (fatto)
  2. Ringraziare nel post chi ci ha premiati (fatto)
  3. Passare il premio a 12 altri bloggers (lo faccio a seguire)
  4. Dirlo ai premiati (lo faccio una volta pubblicato questo tomo di post)
I miei premiati sono


2) Titti de I monologhi
3) Max de Il blog di Max
4) Elisabetta di Cibo & Salute
5) Valentina di Cucina e Cantina
6) Isabella di Cotto al vapore
7) K di K-Kitchen
8) Benedetta de La nuez moscada
12) Barbara di Rossociliegia

..non potevo però lasciarvi senza nemmeno una ricettina superveloce, vi pare?!
Vi saluto con uno sfizioso antipasto, sbrigativo ma gustoso e coloratissimo


PIRAMIDI SFIZIOSE



per 4 persone:

1 barbabietola media
2 caprini freschi
4 olive verdi
pepe
pesto alla genovese
stuzzicadenti

Tagliare la barbabietola a fettine molto sottili, a partire dalla "punta" più stretta. In questo modo verranno dei dischi più piccoli e altri molto più grandi.
Lavorare il camprino fresco con una forchetta, aggiungere del pepe e spalmarlo sulle 4 fette più grandi. Sovrapporre con altrettante fette leggermente più piccole e continuare alternando gli strati. 
Terminate con i dischetti più piccoli, infilzate ogni oliva con uno stuzzicadenti e conficcateli perpendicolarmente nelle piramidine, finché potete affondare.
Dato che avevo del pesto avanzato, ne ho versat 1 cucchiaio su ogni piramide. In alternativa potete condire con olio extravergine oppure con un'emulsione di yogurt ed erbette. 

Potete anche usare un coppapasta e fare una sorta di millefoglie tonda o quadra, sicuramente sarà più gradevole da vedersi (io sono un po' sbrigativa :p ).




10 commenti:

  1. Piacere di conoscerti! Mi ha incuriosito la tua foto, devi essere simpatica! Ti seguirò con piacere.
    Grazie per la ricettina con le barbabietole. Mi piacciono ma le mangio sempre solo in insalata, così posso cambiare.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Le piramidi sono molto intriganti, la barbabietola mi piace molto e anche l'abinamento con i caprini...grazie per il premio mi fa molto piacere che hai pensato anche a me, fa sempre piacere riceverne uno...lo posterò appena possibile...buona serata, ciao.

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri di buon compleanno (anche se un po' in ritardo! ;P) e grazie mille per il premio!
    buone le piramidi!!
    a presto

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI PER TUTTO!!!!
    E...BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  5. Che carine le tue piramidi... ho delle barbabietole in frigorifero, ecco un bel modo per usarle! (e anche se non le avessi le comprerei per fare questa sfiziosissima tua ricetta :D )
    Non me ne ho assolutamente per il tuo ritardo... ognuno di noi ha degli impegni che son prioritari e che chiamano all'ordine prima di ogni cosa... e poi bisogna trovare spesso la voglia di aggiornare :)
    Un abbraccio cara mia e buona serata.
    A leggere presto uno dei tuoi sfizi

    Giulia

    RispondiElimina
  6. ...tanti auguriii a teee,
    tanti auguriii a teee
    tanti auguri Pataaaaa bella,
    TAAANTI AUGURI A TEEEEE :)

    ihih meno male che non hai sentito la performance canora dal vivo ;) quante novità ci hai postato!beh, prima di tutto buon compleanno :) le meritate ferie sono andate piuttosto bene direi...e le tue piramidi sono golosissime, altroché torta!mai provate le barbabietole con questi abbinamenti...ultimo, ma importantissimo: GRAZIE di cuore per il premio!!ma sei sicura che lo merito?!?! :) mi fa un enorme piacere e lo posterò presto :) ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  7. Forse non sono stata attenta: la barbabietola è cruda?

    RispondiElimina
  8. oops! scusate, Milena mi ha giustamente fatto notare che non o specificato che la barbabietola è COTTA, di solito compro quelle sottovuoto precedentemente cotte a vapore, sono molto pratiche!

    RispondiElimina
  9. Grazie per la precisazione: ho avuto il dubbio perché le ho viste belle sode!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Patapata!! :)
    Da brava studentessa saprai benissimo che esami raffreddore e mamma con la polmonite (ultima novità) sono una pessima combinazione... scusami se ho tardato tanto a scriverti!! :(

    Ti ringrazio tantissimo per questo premio sei stata carinissima! ^^

    Tra domani e dopodomani pubblico il post..

    Ancora grazie!!
    Un bacione grande,
    Babi

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!