venerdì 31 gennaio 2014

Riso javarouge e Pandan: che chicche (di riso)!

Ogni tanto butto lì qualche ricetta facile facile, con pochi ingredienti e di sicuro effetto.

I motivi possono essere:

A flemma totale. Nessun problema ad ammetterlo
B ho scoperto un nuovo prodotto che merita l'intero post del giorno
C ho poco tempo ma non posto nulla da settimane
D la foto è venuta bene anche se il piatto è abbastanza trito



In questo caso la ragione è la B. Chi ha indovinato, vince un bell'approfondimento su questo fenomeno naturale: riso java.


Si scrive con la J di Jolly e Jannacci (ahahah! passatemela dai..), ma noi in Italia diciamo Isola di Giava - con la G di Gigi d'Alessio (..dopo questa vi do il permesso di fucilarmi).


Altromercato ha appena lanciato due combinazioni favolose di questo riso indonesiano, miscelando varietà differenti: la prima contiene riso javarouge, di uno splendido colore rosso opaco, insieme alla varietà integrale Pandan; la seconda combinazione prevede lo stesso riso rosso, unito a quello nero delle isole di Bali.

La particolarità di queste miscele è che possiamo distinguere un sacco di tonalità diverse dei chicchi. Infatti il javarouge in entrambi i casi è presente sia decorticato (semitegrale) con il suo delicato color rosa carne, sia integrale, ancora vestito di quella sua bella corteccia rossa.
Mentre il riso nero è ormai abbastanza comune (e non parlo solo di riso venere, ci sono moltissime altre varietà!), quello rosso è ancora semisconosciuto.. figuriamoci il Pandan!!

No, infatti: Pandan non vuol dire che due cose stanno bene insieme. Il Pandan è un Signor Riso, ed è proprio lui, cari miei, il protagonista di questa puntata: sappiate che la prima volta che ho messo a cuocere javarouge e Pandan, senza avere letto la descrizione del prodotto sulla scatola, il suo profumo ha fatto galoppare la mia fantasia, fino ad approdare a un budino di riso alla vaniglia. Lo assaggio, e me ne convinco: s'ha da fare (è in cottura or ora). Poi succede che leggo la confezione:

" varietà Pandan - aroma delicato e dolce che ricorda l’omonima pianta (vaniglia del Sud-est asiatico). In cottura assume un delicato colore rosato e sprigiona aroma di nocciola e vaniglia [...] "


Taaaaaak! ho il naso funzionante e le papille fumanti, e questo riso è -WOW!

Dato che il budino è in cottura, vi lascio questa semplicissima ricetta di solo riso e verdurine, tutti ottimi prodotti. Perché lui, il Pandan, si merita la scena ;)






Riso java (javarouge e Pandan)
con cavolfiore e carotine viola a vapore

Per 2 persone

180 g di riso java Altromercato
2 carotine viola
qualche cima di cavolfiore
1 baccello di cardamomo
sale marino integrale
2 cucchiai di olio di argan (facoltativo)
1 cucchiaio di gomasio


Sciacquare il riso sotto acqua fredda, finché il getto non risulterà limpido. Mettere in una pentola capiente una parte di riso con due di acqua, il cardamomo e il sale. Accendere il fuoco e tenere coperto.
Lavare le verdure, tagliare le carote a rondelle e separare le cime di cavolfiore, mettere tutto nel cestello per la cottura a vapore e posizionarlo sulla pentola con il riso. Portare a bollore, abbassare il vuoco e coprire. Cuocere per circa 15 minuti, poi spegnere e lasciare tutto coperto. In circa mezzora, il riso assorbirà completamente l'acqua. Condire le verdure con olio di argan e gomasio e servire con il riso.
Io ho seguito il consiglio riportato sulla confezione e ho fatto una bella cupola-igloo di riso, con il cavolfiore all'interno e le fettine di carota a raggiera.





p.s. siete avvisati: le carote viola sono le sole responsabili del colore plumbeo di alcuni chicchi di riso, nonché delle vostre dita. Prendete le dovute precauzioni :)




Detto ciò, questa è anche per il Gluten Free (fri)Day


http://glutenfreetavelandliving.over-blog.com/2013/10/100-gluten-free-fri-day.html


24 commenti:

  1. nooooo!!!!!il riso java mi manca all'appello!io che uso una mare di prodotti dell'equosolidale.ora devo assolutamente provarlo.
    grazie delle info.
    ah, e buona la tua ricetta...
    scusa ma era passata in secondo piano ero presa dalla novità di questa varietà di riso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi devi provarlo!! beh la ricetta è semplicerrima, il riso java merita davvero tutte le attenzioni ;)

      Elimina
  2. zii!! questo riso l'ho visto l'altro giorno all'equo e mi ha colpito un sacco ma non avevo più soldi :( visto che mia mamma lavora lì vicino basta solo fare una chiamata e me lo faccio prendere! :D
    zeenti..l'olio d'argan l'ho preso qualche giorno fa e per ora lo metto su vis e capelli, non m'era proprio venuto in mente di mangiarlo :O di che sa? non che mi spaventi provare, ma dato il prezzo ero così contenta che funzionasse col contagocce che leggere "due cucchiai" mi ha un attimo paralizzato :D aspetto chiarimenti! ;)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. muahha ma pitutcha, non devi usare quello cosmetico neh ;) ci sono due tipi di olio d'argan, uno è quello che rti metti in viso, l'altro è quello culinario e si trova nei negozi bio. Non è proprio a buon mercato, in effetti, ma costa più o meno come quello di semi di zucca. Niente di superipermega inaccessibile se uno vuole togliersi lo sfizio.. e poi ne basta davvero pochissimo per profumare qualunque cosa (provalo nell'acqua per il cous cous!). Comunque, puoi sostituirlo con un buon olio di semi di girasole spermuti a freddo ;) prova il risooooo!

      Elimina
    2. mannò, pata, lo so! io ho comprato semplicemente quello puro al 100% spremuto a freddo, quindi suppongo sia anche a uso alimentare! ho comprato quello per i capelli perchè avevo un liquido "AI semi di lino" che era pieno di siliconi, ed era inutile metterselo se poi c'era robaccia dentro, così ho deciso di prendere un olio puro e mettere quello :) non è che mi volevo mangiare un cosmetico! xDD

      Elimina
  3. Mi fai morire dalle risate e sappi che anche ho le mie A, B, C e D! :D
    Di questo riso ne ho sentito parlare ma non l'ho mai assaggiato e adesso devo proprio averlo!
    Se sostituisco l'olio di argan con quello di zucca, fa lo stesso?
    P.s. e ora aspettiamo il budino!!!
    Grazieeeeeeee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. urca che sì! l'olio di semi di zucca è il mio preferito! grazie a te, baci :)

      Elimina
  4. non conoscevo questo riso, sebbene abbia riso di vario tipo a casa...curiosa di vedere il budino visti i sentori del riso.
    A rileggerci tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il budino????? ehm penso che lo rifarò.. non ha visto la luce del sole (metaforicamente parlando..) :)))

      Elimina
  5. Mi hai convinto Pata! Prox settimana vado in bottega e compro il riso miscelato! Grazie per la dritta! Bacini:)

    RispondiElimina
  6. Sei unica!!!! Ho appena scoperto cose di cui ignoravo l'esistenza. Il riso mi prende da morire, adoro l'aroma che sprigionano in cottura e...... quel Pandan (lo icorderò per l'associazione a "stanno bene insieme", ahahahahahah) lo voglio provare. E atteno il tuo budivo al riso che, lo so di già, ti copierò spudoratamente!! Ahahahahahahahah
    Un abbraccio grande, buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, impossibile scordarsi il Pandan, fra Panda e Pendant ;) il budino è stato già immolato per la causa! comunque mi è bastato stracuocerlo con del latte vegetale, zenzero, cannella e cardamomo, un cucchiaio di sciroppo di riso alla fine e, appena intiepidito, giù che è un piacere :)))

      Elimina
    2. Oddioooooooooooooooo..... lo vogliooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!
      Ahahahahahahah
      (Scusa l'afasia da lettere della tastiera: con l'avanzare dell'età la patologia diventa cronica!!)

      Elimina
  7. ma che ricetta sfiziosa, e poi è bellissima la composizione!
    e mi ha fatto schiantare pure il post.
    insomma, è con sommo piacere che leggo che con questo post partecipi pure alla nostra iniziativa!
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te!! c'è davvero da sbizzarrirsi con le ricette del gluten free friday!! a presto con la prossima!!! baci

      Elimina
  8. non conosco questo riso ma stando alla bellezza della tua ricetta devo recuperare! grazie mille e buon we. Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, in realtà ho fatto ben poco.. tutto merito della qualità del riso! buona domenica!

      Elimina
  9. Mi hai fatto ridere...!! Il riso non se lo troveró qui nel sud del mondo,ma magari lo adatto, poi vedo se mi viene bene la foto :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci piace, ci piace assai adattare le ricette :) se ti interessa averlo, so che altromercato ha aperto il negozio online e può spedire credo ovunque i suoi prodotti, culinari e non ;) baci

      Elimina
  10. Che piatto meraviglioso, sapori e colori che mi ispirano un sacco!

    RispondiElimina
  11. Ciao, mi ha incuriosito moltissimo questo riso, sono caduta dal pero a leggere il nome, non l'ho mai usato, ma data la descrizione, DEVODEVODEVO provarlo! E poi devo anche provare l'olio di argan ad uso alimentare, son curiosa del sapore.. oggi caccia al tesoro!! ps. Ho apprezzato molto il tocco viola.. (le carote viola le ho scoperte da un po' e le adoro, visto che mi piace giocare con i colori anche in cucina)

    RispondiElimina
  12. Consiglio Pandanus Rice & Butterfly Pea Rice (Viola!! dal fiore butt.fly pea!!) Acquistati in thailandia !!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!