venerdì 3 agosto 2012

Tofu al curry con porri, zenzero e lime



Sono davvero contenta di questo blog e della complicità fra noi blogger, anche in aspetti della nostra vita che a volte perfino per chi ci sta vicino (intendo nella vita quotidiana) sono di poca importanza! È un mistero come sia possibile che si instauri un rapporto (quasi di.. amicizia?) così bello e sincero fra noi, grazie davvero a tutti voi, perché leggete, capite e rispondete, consigliate… è proprio come fare quattro chiacchiere fra amici!! 

Perciò mi ritaglio uno spazio agli aggiornamenti, prima di passare a questa ricetta superveloce.. Anche perché, dico io: se uno passa di qua per la prima volta, magari deve solo prendere spunto per una ricetta perché vuole sedurre una tipella dell’alta moda che mangia solo tofu e broccoli, e quindi non è interessato a tutte le rocambolesche avventure del regno degli sfigatti, può anche saltare bellamente questo pezzo :)


Siamo stati in uno splendido studio veterinario vicino a Milano, che cerca di curare gli animali soprattutto con l’omeopatia. È molto all’avanguardia, se pensate che nemmeno per la maggior parte degli esseri umani la medicina naturale è contemplata come rimedio efficace.. e certo, perché la sciura che vuole curarsi l’aerofagia prende le gocce 2-3 giorni, vede che non fanno niente, anzi, magari peggiora, e interrompe, spantegando alle amiche della briscola che “sono tutte balle”! ..Sciura, ma ci vuole T E M P O !! 
Lo so, ormai altro che denaro, il tempo per noi vale più della salute stessa.. E allora giù di aulin! 
Io ho un ottimo rapporto con l’omeopatia, ho risolto moltissimi problemi, ma ci vuole davvero, DAVVERO, costanza e perseveranza. D’altra parte, penso che sia verissimo il pensiero alla base di ogni medicina naturale, in particolare orientale: se siamo malati significa che non abbiamo saputo mantenere il giusto equilibrio, in qualcosa abbiamo sbagliato e a lungo andare su questa via le conseguenze affiorano. E così, come ci siamo ammalati, dobbiamo guarire: recuperando il nostro equilibrio in modo naturale.

Perciò, dicevo, per tofu abbiamo la terapia: 4 tipi di gocce da assumere endovena (io che mi metto a fare le punture?!? Sisalvichipuò!!), fiori di bach da assumere per via orale (già, proprio quelli che usa mia mamma!) e, rullo di tamburi………………………. ALIMENTI 100% VEGETARIANI!!!!! Ebbene sì! Una delle cause principali di questo tipo di disturbi negli animali è l’incapacità di digerire proteine animali; oltre alla difficoltà nell’esternare il carattere tipicamente felino di Tofu (per questo i fiori), a causa degli spazi ristretti della vita in appartamento. Non solo, ma dovremmo pure ingegnarci a costruire dei giochi sempre nuovi, perché come i bambini piccoli si stancano prestissimo di un gioco!
Ora, a parte le cifre folli che abbiamo speso finora, e che purtroppo non potremo sostenere a lungo, ci riteniamo fortunati: Tofu ADORA i fiori di Bach e soprattutto le verdure cotte (broccoli, zucchine e piselli in particolare)! ..tutto la sua mammetta! Perciò mi ingegnerò a preparare qualche pappina, che ovviamente va integrata con del cibo sostanzioso ed equilibrato (e rarissimo e costosissimo aggiungerei…).

Così ora in casa siamo 2 contro 2 : vegetariani (io e Tofu) VS carnivori (Diego e Penny-Lane) !




TOFU AL CURRY CON PORRI, ZENZERO E LIME

Per me sola (Tofu per ora non mangia suoi omonimi)
1 porzione di tofu autoprodotto (io lo divido già in porzioni e congelo)
1/3 di porro
1 lime
1 pezzo di zenzero
½ cucchiaino di curry
1 cucchiaino di semi di papavero
1 cucchiaio di olio extravergine
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di miele di fiori d’arancia
1 cucchiaio di salsa di soia
Coriandolo fresco


Strizzare bene il tofu e tagliarlo a cubetti. Scaldare l’olio in padella, aggiungere aglio e zenzero e lasciar insaporire. Aggiungere il porro a rondelle e saltare 2 minuti, allungando con un cucchiaio di brodo vegetale o acqua. Aggiungere anche il tofu, alzare il fuoco per fare la crosticina, poi abbassare la fiamma, allungare con un altro cucchiaio di brodo e inserire il curry. Lasciar cuocere ancora 3 minuti col coperchio. Nel frattempo preparare un’emulsione con il succo di lime, la salsa di soia e il miele. Alla fine inserire la salsina, saltare un minuto e spegnere il fuoco. Togliere l'aglio e lo zenzero e servire con coriandolo fresco.


...dedicata a lui <3 br="br">


2 commenti:

  1. che carini che siete, che bella famiglia, mi ha fatto sorridere di cuore leggere questo post! Ottima ricetta, mi hai dato una buona idea per cucinare il tofu a cena (intendo il panetto di soia eh, non il micio!!). un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Che forte il tuo gatto vegetariano.....e bellissima ricetta!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!