martedì 6 marzo 2012

Epopea di una fallimentare torta di doppio compleanno e successiva redenzione: riso thai rosso e carciofi al curry



Avrei voluto cucinare qualcosa di speciale. Il 4 marzo –sì, lo so, anche Lucio Dalla..-  è il mio compleanno
Avevo progettato di preparare una torta grandiosa, che incontrasse i gusti di tutti, una meravigliosa torta bianca e immacolata, decorata a puntino, elegante e superba (perché, purtroppo, in un blog è questo l’importante..). E chisseneimporta se non piace troppo a me, in fin dei conti ciò che mi fa star bene sopra ogni cosa è far contenti gli altri, a cominciare da Diego –è ovvio che non sono mare Teresa, ma gioisco nel vedere gli altri godere per qualche cosa che ho prodotto con le mie capacità, perciò è una forma di edonismo in fondo. 
Avevo deciso: per quel giorno, avrei preparato una sorta di Sacher bianca!! Niente di più azzeccato: senza il  cioccolato fondente che non piace a Diego (!), ma con il cioccolato bianco che, come saprete, non mi fa impazzire, ma fa chic.

Eccoci al 4 marzo. Mi organizzo per preparare la super-torta. E per una volta decido di accantonare le mie convinzioni sulla cucina salutista e mi accingo ad usare tuorli, burro e zucchero a volontà, perché il resto del mondo non condivide troppo a fondo i miei principi in cucina. 

Provo la ricetta, estrapolata per  metà da un sito, per l’altra metà da un altro. 
Impasto e sporco, provo il nuovo sbattitore: un gran macello! Riempio la tortiera da 24 cm. Ma qualcosa non quadra… La ricetta non prevede nemmeno il lievito, e l’impasto è alto meno di un centimetro?!
Sconsolata, metto in forno e opto per coppare due tondi della torta bassa e fare una tortina più piccola, ma con due strati di uno spessore decente. Beh, non sarà la tortona che speravo, ma pazienza. Coppo!

Ok, il sapore è oggettivamente buono, nel senso che a me pare dolcissimo, si sente il cioccolato bianco e fra poco farcirò con la marmellata di ribes rossi, quindi ci sta.
Bagno con Alchermes –bottiglione da 1 litro e mezzo, comprato per l’occasione- e spalmo di marmellata fatta in casa, buonissima. 

Metto in frigo e preparo la glassa…………… SFACELO!!!!!! Mi accorgo amaramente che ci volevano 600 g di cioccolato bianco (ma, dico, 600?!?!?!?!  Per una tortina di 10 cm di diametro?!). E dove diamine lo vado a prendere adesso?!? Provo a improvvisare delle dosi a caso con i 100 grammi che avevo, mi viene una glassa giallina e semi trasparente… e non dico cosa sembrava, per non farvi passare l’appetito per 3 giorni..

Altro tentativo: facciamo la classica glassa con lo zucchero a velo e il succo di limone. Pazienza, basta che riesca la foto.. secondo disastro!!!!!!!!!!! Avevo troppo poco zucchero, ho esagerato col succo di limone…

E ora?? 

Mi guardo in giro: torri di stoviglie impiastricciate, tavolo infarinato, pezzi di impasto di cioccolato sul pavimento, una decina di strofinacci sporcati… 

Bandiera bianca. Mi arrendo.

Che mi sia da lezione la prossima volta che vorrò a tutti i costi stupire qualcuno con una qualcosa in cui non credo e che non mi piace... evidentemente, non è proprio il modo giusto per far piacere e impressionare qualcuno.
Se alla gente non piace ciò che cucino, pace. Amen. Devo smetterla di cambiare in continuazione per gli altri e seguire la mia strada. E non lo dico solo per la cucina –ovviamente.


Ma il vero motivo del mio risentimento è un altro... Ci sono rimasta male perché non era solo il mio compleanno che avrei voluto festeggiare con voi, ma soprattutto il mio nuovo traguardo: 

siete diventati 

100!!!


100 persone che sono rimaste colpite da qualcosa nel mio modo di cucinare non meritano una torta fredda e senza passione. Perciò vi suggerisco un altro piatto, che mi è piaciuto moltissimo e che,aggiungerei, è proprio da me!

Vi ringrazio per seguirmi, per commentarmi e suggerirmi, perché semplicemente passate di qua.
Grazie, 100 anime golose!!!



THAI ROSSO, LENTICCHIE E CARCIOFI AL CURRY




Per 2 persone:

3 pugni di riso thai rosso Altromercato
2 carciofi
1 pugno di lenticchie
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
Sale
1 cucchiaino scarso di curry
Salsa di soia
Olio di semi di girasole
Semi di sesamo


Lessare il riso in abbondante acqua,senza salarla. Pulire i carciofi e mettere a lessare i gambi e le foglie esterne insieme al riso. Tagliare a fettine e tenere in acqua acidulata. Controllare la cottura del riso, dopo 10 minuti inserire le lenticchie, perché cuociono prima (se usate quelle giganti buttatele insieme al riso). Salare solo a cottura quasi ultimata.
Preparare un soffritto con un cucchiaio d’olio, la cipolla e l’aglio. Buttare i carciofi, lasciar insaporire e stufare con un  po’ di acqua del riso. A metà cottura, aggiungere il curry con un po’ di acqua e ultimare la cottura. Sfumare con la salsa di soia, saltare con un po’ di semi di sesamo e servire nel piatto accanto al riso scolato. Se gradite, si può condire con un filo d’olio.
Ottimo, secondo il mio palato super-raffinato XD

COn questa ricetta partecipo al contest di Elisa - Sapori di Elisa 





Grazie anche per essere arrivati fin qui a leggere! è questo, alla lunga, che mi fa davvero piacere ora, che mi ricorderò domani e dopodomani. 


10 commenti:

  1. Grazie mille per la tua ricetta! ;)

    RispondiElimina
  2. anche se con qualche giorno di ritardo BUON COMPLEANNO!!! mi spiace per il tuo esperimento andato male ma capita anche a me: quando provo a fare qualcosa di cui non sono convinta il più delle volte o fallisco miseramente o se riesco non provo alcuna soddisfazione! quindi al diavolo le torte spettacolari, la tua cucina e questo blog sono il tuo spazio, vivili come più ti piace, che importa dei gusti degli altri?! e poi sai benissimo che c'è gente come me che ti apprezza e condivide la tua attenzione per la cucina salutistica... probabilmente non avremo mai tantissimi lettori e tanti premi ma la soddisfazione per aver fatto qualcosa in cui si crede è impagabile!
    il piatto del thai rosso lo trovo molto interessante, sicuramente meglio della sacher bianca! ;)
    un abbraccio e tanti auguri ancora per il tuo compleanno e per i 100 amici!

    RispondiElimina
  3. AUGURI! Per il compleanno e per i 100 sostenitori!
    Non te la prendere per la torta, era sicuramente un messaggio. Devi preparare solo quello che piace a te e BASTA ^_^
    Come vanno i due pelosetti????
    E poi, ma lo sai che ho organizzato un contest? Sulle fragole:
    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
    Purtroppo per te sei obbligata a partecipare... ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. P.S. Questa ricetta la faccio di sicuro! Era da un pò che volevo usare il riso rosso, ma non sapevo come!

    RispondiElimina
  5. ...fin da quando ho messo piede qui, il tuo modo di cucinare mi ha colpito. Salutista e genuino sarebbe bastato per farmi fermare a curiosare tra le tue ricette. Ma c'è di più...la tua cucina è personale ed estremamente "viva". Si sente quel tuo crederci da dietro lo schermo, l'essere legata a ogni ricetta che ci fai conoscere...il tuo è un 'tocco' unico, Stelluzza mia...e poi gli abbinamenti!Ogni volta che ti leggo mi dico "ma come ha fatto a pensarci?!?!"...penso che semplicemente tuorli e burro a volontà non siano in sintonia con il tuo modo di creare...e sono così felice di leggere di thai rosso, carciofi, lenticchie (ecco, lo vedi?? ma come ti sono venute le lenticchie?!?!) e aglio...altro che torta di compleanno! ;) TANTI AUGURI anche qui...e un abbraccio forte forte...sono felice di averti incrociato sulla mia strada :)

    RispondiElimina
  6. Il tuo riso mi piace un sacco, rosso non l'ho mai assaggiato!!! E per la torta consolati.....sai quante ne ho buttate!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm che rabbia vero?! però qui nel blog è molto più facile smaltirla, grazie a tutti questi commenti, uno più carino dell'altro! grazie ;)

      Elimina
  7. Questo riso sembra fantastico! Non ti sentire male per la torta, io credo che tu faccia cose meravigliose! Complimenti davvero! A presto carissima, pass a trovarmi se ti va.

    RispondiElimina
  8. Come sempre arrivo in ritardo, come sempre aggiorno in ritardo, come (quasi) sempre faccio gli AUGURI in ritardo!
    Non so come ho fatto a dimenticarmi di lasciare una mèmoire sul tuo splendido blog, cara Zy... tanto più che sapevo del tuo compleanno (ricordi gli auguri sui Facebook, vero? spero che questo mi redima un poco) e che è un mese prima del mio.
    In ritardo anche sul tuo blog ti faccio i miei migliori auguri!
    Carinissima la narrazione del tuo tentativo di sacher al cioccolato bianco... ricorda che anche gli chef pasticceri (cui ti avvicini molto :) ) a volte sbagliano, e che non c'è che da imparare da te e dalle tue splendide idee! Bellissimo il riso.
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!