lunedì 23 maggio 2011

Sformato di riso con besciamella di asparagi

é proprio il tempo degli asparagi per tutti! Ne cucino una montagna, quasi tutti i giorni e ormai non so più come farli!! L'altro giorno con un avanzo di asparagi bolliti ho fatto una besciamella vegan e leggerissima, deliziosa! L'ho usata in uno sformato per riciclare un po' di avanzi, ma deve essere ottima anche per condire pasta, crespelle e chi più ne ha più ne metta!





SFORMATO DI RISO CON BESCIAMELLA AGLI ASPARAGI




2-3 fette di pane carasau
1 mazzetto di asparagi
2 tazze di riso thai bollito
2 cucchiai di farina di kamut
2 cucchiai di olio
½ tazza di latte di soia
sale, pepe
aglio
olio
Pangrattato

Cuocere gli asparagi, già puliti e spellati, in un tegame con una tazza di acqua calda e due spicchi d’aglio. Se asciugasse troppo, aggiungere altra acqua. Salare leggermente alla fine. Scolare gli asparagi e tenere da parte il brodo rimasto. Foderare una teglia rettangolare con della carta forno, bagnare le fette di pane carasau per ammorbidirle e disporle sul fondo, spennellate con poco olio e sovrapposte fino ad esaurimento.
Preparare una besciamella leggera: innanzitutto, frullare gli asparagi (io me ne sono scordata, ma voi tenete da parte le cime, da mescolare con il composto finale!). Preparare il roux con olio e farina sbattuti con una frusta, poi sul fornello acceso aggiungere il latte tiepido, sbattere per bene per non fare i grumi, e poi aggiungere un po’ del brodo degli asparagi, fino a raggiungere la giusta consistenza, cioè né troppo liquida né troppo densa. Spegnere il fornello e aggiungere la purea di asparagi. Aggiustare di sale e pepe. Se non si cuoce subito, trasferire la besciamella in un contenitore freddo e coprire con pellicola, altrimenti mescolare con il riso bollito e con le punte di asparagi e poi versare sulla base di carasau.
Spolverare la superficie con del pangrattato e un filo d’olio, poi infornare per almeno 20 minuti a 200° in forno preriscaldato, finché non si sarà formata quella deliziosa crosticina sulla superficie!



 

4 commenti:

  1. Anche io mangio un sacco di asparagi in questo periodo. Alla besciamella pero' non avevo pensato...proprio una bella idea!

    RispondiElimina
  2. è splendido!!! ma sei un piccolo genio, è una ricettina fantastica :P

    RispondiElimina
  3. Molto delicato al palato oltre che saporito... Un buon piatto, ciao.

    RispondiElimina
  4. buonissimo questo sformato!!sembra proprio delicato e profumato!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!