giovedì 26 maggio 2011

Insalata di fave e asparagi con mousse di caprino e.. il mio blog "Co2 Neutral" !


Ciao a tutti! In questi giorni mi sento proprio bene, sono quasi spensierata (quasi perché credo che per una persona non sia umanamente possibile non avere pensieri fissi) e sto vivendo delle belle esperienze e novità!

Ormai è ufficiale, perciò posso ufficializzarlo anche on web: io e Diego abbiamo comprato casa! è vero, ora inizia un lungo iter burocratico fra perizie, mutuo e quant'altro, ma diciamo che la casa c'è, esiste e sarà nostra a partire da settembre!! Inutile dirvi che provo già un po' di nostalgia per le mie cose, la mia cameretta, la mia routine.. ma credo di essere pronta :)


Inoltre voglio diffondere questa bellissima iniziativa:



è assolutamente gratuita! In poche parole, si tratta di un albero piantato per rimediare alla quantità di CO2 immessa nell'atmosfera "a causa" delle visite ai blog! Andate anche voi a dare un'occhiata sul sito!



Passiamo alla ricetta di oggi (o meglio, di ieri sera)! Anche di questa sono molto soddisfatta! L'ho trovata un giorno sul web, mi pare di averla letta in un forum, e l'ho trovata ottima, gustosa, estiva e saziante. 


INSALATA DI FAVE E ASPARAGI CON MOUSSE DI CAPRINO E YOGURT


70 g di fave secche a testa
2 asparagi a testa
alga kombu per cuocere le fave
prezzemolo
olio, limone, salsa di soia

per la mousse:
1 caprino
qualche cucchiaio di yogurt magro
paprika, pepe
qualche goccia di olio


Lessare le fave con l'alga per circa 1 ora e mezza, dopo averle lasciate un giorno in ammollo. Far freddare e poi spellarle. 
Eliminare le cime degli asparagini (conservarle per un risotto), pelare i gambi e tagliarli a rondelle. Farli cuocere in una wok in ceramica con 2 spicchi d'aglio e un mestolo di brodo delle fave, facendo attenzione che restino croccanti. Far freddare.
Preparare la mousse sbattendo con una forchetta in caprino, l'olio e lo yogurt, poi condire a piacere con le spezie. 
Preparare un'emulsione di succo di limone, salsa di soia e olio, per condire l'insalata. In ultimo, tritare del prezzemolo fresco, che andrà a profumare le fave, unite agli asparagi. Servire fredda o tiepida, accompagnata da una quenelle di mousse. 




4 commenti:

  1. Daiiii!!! Che bello, auguri per questo grande passo :) qui ci vuole un brindisi con le bollicine! ;)

    RispondiElimina
  2. Casa nuova, "nuova" cucina tutta tua per fare nuove ricette!!!

    RispondiElimina
  3. Allora un grandissimo in bocca al alupo a te e a Diego, sarà l'inizio di una nuova vita!

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze! speriamo di non sklerare del tutto!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!