mercoledì 5 gennaio 2011

Torta di grano saraceno e cachi

Per inaugurare questo 2011 vi propongo una torta che, come al solito, ho fatto a caso :p ...però stavolta posso dire senza modestia che ho proprio azzeccato, perchè è squisita!





..ma andiamo con ordine.

Questo nuovo anno si prospetta assai ricco di novità ed esperienze che - contrariamente a quanto si potrebbe pensare a giudicare dalla mia scarsa voglia di festeggiare - ho molta voglia di intraprendere! Per citarne una, il nuovo gruppo vocale: cantiamo insieme da pochissimo, da quando a malincuore ho lasciato i miei ex compagni coristi; ma abbiamo già programmato insieme la tabella di marcia per procedere a tutta birra, concerti e vacanze compresi!

Poi c'è il nuovo contratto al lavoro, che mi rende più responsabile, mi dà un piacevole senso di sicurezza, anche se mi limita parecchio, rispetto alla - fortunatamente- conclusa vita da studente!

In tutto ciò, continuerò a spadellare e inventare ricette su misura per me e la mia famiglia.. e, probabilmente fra non moltissimissimo tempo, anche per il mio Deghi! - forse sono un pelino troppo ottimista, ma meglio così! Anticipo solo che teniamo gli occhi aperti sulle case in zona, ma è una questione ancora top secret ;)

Ed ora veniamo alla prima ricetta dell'anno! Una torta che ho preparato per la cena del mio gruppo, che purtroppo non ha avuto luogo a causa di malanni stagionali.. uff! ..pocomale, me ne sono mangiata una fettona proprio stamattina e ne sono rimasta estasiata! Ultimamente basta proprio poco per illuminarmi la giornata, speriamo sia di buon auspicio :)







TORTA DI GRANO SARACENO E CACHI


250 g farina di grano saraceno
100 g farina di semola di grano duro
50 g di fecola di patate
10 g di nocciole tritate fini
una manciata di semi di girasole interi
80 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito
500 g di cachi maturi
2-3 cucchiai di olio
un pizzico di sale
2 cucchiai di grappa al mirtillo
olio e pangrattato per lo stampo



Gli ingredienti sno tanti ma vedrete che è semplicissima!
I cachi in grandi quantità nei dolci permettono di omettere le uova, dato che la loro consistenza vischiosa è molto simile a quella degli albumi e permette di ottenere un dolce morbido che non secca. Casomai resta più "gnucco", cioè più compatto delle classiche torte della nonna, ma per chi è abituato alle torte vegan o con pochi grassi non sarà una novità ;)

Pesare mezzo kg di polpa di cachi maturi (gli ultimi ormai!) e frullarli insieme all'olio, al sale e alla grappa. A parte miscelare le farine con il lievito, aggiungere lo zucchero, le nocciole tritate e i semi di girasole. In ultimo versare nell'impasto liquido e mescolare bene. Se necessario aggiungere dell'acqua o del succo di mela, ma l'impasto non deve risultare fluido come quello dei muffins.
Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 40-45 minuti, controllando che la superficie non diventi troppo scura. Vale la prova stecchino.

Quando la torta è ancora calda, preparare una miscela con 2 cucchiai di malto di grano e 2 cucchiai di acqua calda, per spennellare la superficie che in questo modo rimarrà bella lucida!


Ottima a colazione, perché molto energetica e per nulla pesante!


6 commenti:

  1. BUON 2011, stellina!! :) che sia un anno meraviglioso per te e pieno di belle novità...ma wooow questa cosa del gruppo vocale non la sapevo! :) se partite con il tour dimmelo che vengo a fare il tifo!!:) ...e in bocca al lupo per la 'questione top secret' ;)
    però ora..vogliamo parlare di questa torta F-E-N-O-M-E-N-A-L-E????io ho provato quella ai cachi e quella al grano saraceno entrambe da estasi culinarie per la sottoscritta...che mica ci ha mai pensato a unirle!!sei un genio, mia cara :) poi c'è anche l'olio...questa te la rubo sìsì ;) e la provo prestissimo...poi passo a dirti :) ti abbraccio fooorte :)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che mi piace molto questa torta? Io ho sempre avuto una grande passione per dolci un pò particolari come questo.
    A casa mi prendevano tutti in giro peerchè mangiavo dei biscotti che qualche simpaticone battezzò come Biscotti di fango!
    ma i dolci un pò gnucchi mi piacciono. Chissà che no riesca a provarlo, credo che mi piacerebbe molto.
    In bocca al lupo per tutte le novità importanti. Un anno cominciato alla grande.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Questa si che è un'ottima idea! I cachi in sostituzione delle uova non li avevo mai sentiti. Ottimi per i dolci che faccio alla mia sorellina che non può mangiare le uova, grazie!!

    RispondiElimina
  4. davvero un bel mix di ingredienti, originali e golosi insieme :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  5. Un dolce veramente molto originale e ricco di gusto, di quei dolci che mangi senza sentirti in colpa perchè sono salutari. Bravissima, baci

    RispondiElimina
  6. Ho provato la torta con i cachi dentro è mi è piaciuta immediatamente... ma non ho mai pensato di unire il grano saraceno! L'idea mi piace e la torta è una meraviglia solo per gli occhi!Un abbraccio e ti auguro di realizzare ogni progetto
    ps.la crostata con la farina di farro devo farla!Complimenti

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!