lunedì 20 dicembre 2010

Voglia di semplicità: crostata di farro e albicocche

Dopo un periodo di silenzio relativamente lungo, ho un po' di tempo da dedicare al mio amato blog e alla lettura delle vostre meravigliose ricette, in gran parte natalizie.

Purtroppo sono assorbita dal lavoro, in pausa pranzo ho sempre 1000 cose cui pensare in casa, la sera sono stanchissima e ultimamente ho sempre concerti, prove, cene con amici e conoscenti (di cui fra l'altro farei volentieri a meno, ma si sa: è obbligatorio nella nostra società vedersi assolutamente prima di natale o dell'ultimo dell'anno, perché ciò significa volersi bene... poi se per tutto l'anno non ci si ricorda più nemmeno di chiedere "come stai?" non fa nulla, perché a Natale ci siamo visti!! ...).

Il risultato è che vedo poco chi vorrei vedere di più e mi dedico pochissimo alla cucina, tranne i frugali pasti quotidiani miei e di mio papà. Giuro che non ho mai fatto la pastasciutta così tanto come in quest'ultimo mese!! Ogni volta che apro la dispensa, mi si stringe il cuore a vedere tutti quei sacchettini a metà di ceci secchi, grano saraceno, riso thai, fagioli di soia... ma ahimè, la fretta è una brutta bestiaccia!! ..così a malincuore richiudo dicendomi "forse fra qualche giorno, quando avrò più tempo...". Io poi che non concepisco il "boccone e via"! Perfino a colazione mi alzo presto per prepararmi qualcosa di serio..


Ho tanta voglia di casa, di atmosfera natalizia, di intimità... in un parola: di semplicità!
E non c'è niente di meglio, secondo me, di una bella crostata di marmellata per allegorizzare questo concetto.. ovviamente con le dovute rivisitazioni :)

CROSTATA DI FARRO E ALBICOCCHE

Per la frolla all'olio (ad occhio):

200 g farina integrale di farro
50 g di farina di mais fioretto
2 cucchiai di fecola
1 cucchiaino di bicarbonato
scorza d'arancia grattuggiata
7-8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
80 g di zucchero di canna
acqua q.b. per impastare
un pizzico di sale

Per la farcia:
1 vasetto di confettura extra di albicocche Luxardo

Preparare la pastafrolla all'olio miscelando le polveri, bagnandole con l'olio mentre si lavora bene con le dita. Poi si aggiunge acqua (volento anche del latte) appena appena per impastare la frolla. Lasciar riposare coperta con pellicola in frigo per almeno mezzora.
Accendere il forno a 180°. Stendere la pasta e tenerla dello spessore di circa 5-8 mm, foderare una tortiera in silicone e ritagliare l'avanzo per farne le classiche striscioline. Stendere un generoso strato di confettura (è buonissima, mi fa impazzire!) e fdistribuire le striscioline. Infornare per circa 30 minuti, controllando che non imbrunisca troppo.
Non può non tirarvi su il morale, in qualunque momento :)



Credo proprio che questo sarà l'ultimo post dell'anno, visto come vanno le cose da queste parti, perciò colgo l'occasione, senzza troppi fronzoli, per augurare a tutti i bloggers:


PASSATE DELLE BUONE FESTE
in armonia e
in semplicità!


3 commenti:

  1. Ciao cara, sottoscrivo tutto quello che hai detto. Anch'io ho lamentato un pò di stanchezza nei confronti di questa frenesia prenatalizia....
    E siccome anch'io sono stanca ecco che anche da me oggi si va di crostate. Abbiamo avuto la stessa idea, in effetti la trovo buonisima, semplice, rassicurante e sincera.....
    Quante cose per iuna crostata no?
    La prossima volta voglio proprio provare la tua. Ho un pò di persone che mi chiedono farine diverse e niente burro.....devo proprio provarla.
    L'aspetto è favoloso e sarà anche buonissima. Un bacione e tanti auguri per un sereno Natale.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara, ti rubo una fetta e ti auguro un sereno e felice natale a te famiglia...max.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara.... Mi unisco a Max e rubo un'altra fetta di questo splendore, facendoti i miei più affettuosi auguri per un nuovo anno che ti realizzi sempre di più nella bella persona che sei.
    Un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!