venerdì 30 luglio 2010

Cake salato curcuma, mais e carote



Rapido post per pubblicare un cake di cui vado fiera! è stato apprezzato anche dai "tradizionalisti" di casa, nonostante sia VEGAN, cioè realizzato senza uova né latte né altri prodotti di origine animale. Ebbene sì: la farina di ceci, oltre ad essere molto nutriente e ottima al palato, fa magie!
Basta, è l'ultima ricetta fredda, prometto che la prossima sarà da spadellare o infornare!!




CAKE SALATO
CURCUMA, MAIS E CAROTE


(1 misurino = vasetto di yogurt)

2 misurini di farina di ceci
1 misurino di farina 00
1 misurino di fiocchi di avena
2 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiaini di curcuma
acqua q.b.
sale, pepe, olio
150 g di mais scolato
1 carota grossa grattugiata
tzatar o gomasio

Miscelare le farine, il bicarbonato, la curcuma, il sale, il pepe e i fiocchi d’avena. Versare tanta acqua quanto basta per fare una pastella liscia e omogenea, tipo l’impasto da crepes. Aggiungere 2 cucchiai di olio. Scolare bene il mais e inserirlo con le carote. Se dovesse asciugare, aggiungere altra acqua. Preriscardare il forno a 180°, oleare uno stampo da plum cake e infarinarlo. Versare il composto fluido, cospargere con tzatar o gomasio (o anche solo semi di sesamo) e poi infornare. Cuocere per almeno 40-45 minuti a forno ventilato.

La farina di ceci non asciugherà mai completamente, quindi fate la prova stecchino, ma ricordate che uscirà sempre un po’ umido.
Se vi piace un gusto più deciso o volete arricchire il cake di nutrienti, usate il latte al posto dell’acqua. Nel mio caso è stato consumato come antipasto, non come secondo, altrimenti avrei usato il latte di soia.
Consumare freddo.



3 commenti:

  1. Mitico, ho già tutto in casa, anche la farina di ceci che avevo comprato per preparare una minestra, non mi resta che provare!

    RispondiElimina
  2. fantastico! fammi sapere come viene ;)
    (le dosi sono da prendere con le pinze, perché non cucino mai con la bilancia)

    RispondiElimina
  3. ...puoi proprio andarne fiera, stella!!me lo sono mangiato con gli occhi mentre scorrevo gli ingredienti!adoro le tue scorribande (e relativi resoconti) nella cucina vegan!bacionissssimo :):)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!