Comunque, vista l'imponente "incornata" -come la chiama mia mamma!- di qualche giorno fa, ovvero l'enorme quantità di cornetti (cioè i fagiolini) prodotti, ogni giorno dovevamo inventarci una maniera diversa di mangiarli.
* Un pomeriggio ho fatto bollire una montagna di cornetti, misti gialli e verdi, con un paio di patate e li ho frullati con poca acqua di cottura, sale e pepe, per farne una crema da mangiare calda con crostini di pane (assolutamente ottima!!!). Visto che ne è avanzata un bel po', l'ho riutilizzata per questa preparazione, mescolata con fiocchi d'avena e pangrattato per addensarla, ma essendo già molto cremosa non è stato necessario aggiungerne molti.
TORTA SALATA CON CREMA DI FAGIOLINI E FAGIOLI
Per la base:
200 g farina 00
2 cucchiaini di curcuma
un pizzico di sale
4 cucchiai di olio
birra chiara q.b.
Per la farcia:
crema di fagiolini (vedi su*)
3 cucchiai di fiocchi d'avena
3 cucchiai di pangrattato integrale
150 g di fagioli borlotti in scatola
Per prima cosa preparare la crema. Al momento dell'utilizzo, deve essere ben fredda perché si rassoda. Quindi mescolarla con pangrattato e fiocchi d'avena e lasciare in frigorifero.
La base della torta salata è come una brisée senza uova né burro, solo che di solito uso il vino bianco secco che non lascia un sapore forte. Però devo dire che con la birra è proprio ottima, il gusto deciso dà un po' di "amarognolo" che sposa bene con il dolce vellutato dei fagiolini. Quindi impastare la farina con sale, curcuma, olio e infine aggiungere birra fredda poco a poco, finché la farina ne assorbe. lavorarla su una spianatoia, avvolgerla nella pellicola e riporre in frigo per mezzora.
Nel frattempo lasciare sgocciolare i fagioli (io li lavo sotto acqua corrente e lascio sgocciolare in uno scolapasta).
Accendere il forno a 180°, stendere la pasta e foderare uno stampo in silicone, o rivestirne uno normale con carta da forno. Non è necessario bucherellarla, quindi cospargere di fagioli e spalmare la crema in abbondanza. Infornare per mezzora.
è ottima sia fredda che calda, noi preferiamo consumarla ben calda, magari riscaldata in padella a fiamma alta per due minuti.
Consiglio davvero a tutti di provare questa crema, anche come zuppetta con crostini, è un modo curioso e insolito di gustare i fagiolini, non solo con prezzemolo e patate!
Sembra buona.
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto le verdure.
Mangio pochissima carne e molti legumi...
Quindi mi sa cghe qui da te posso trovare delle ottime ricette.
Mi sono già unita ai tuoi sostenitori.
Se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere
Il mio blog
http://zuccheroeviole.blogspot.com
Ciao e buona serata
Ciao! Quest'anno la nostra produzione di fagiolini è stata piuttosto breve però tra poco dovrebbe nascerne di nuovi, lo spero proprio! Intanto grazie per questo bel suggerimento d'utilizzo!
RispondiElimina