domenica 29 novembre 2009

Cous cous profumato e contorno di spinaci crudi

Ecco, adesso il freddo è proprio arrivato. Ma che dico freddo: gelo, nebbia, grigiume e pioggia, alle 8 di mattina devo accendere la luce per studiare perchè è sempre buio..

Strano che con questo tempo mi venga voglia d'estate a tavola! Non faccio più zuppe da diverso tempo, invece mi diletto in insalate di riso, di legumi e cous cous.. bah! Ovviamente faccio anche dolci, ma ultimamente l'aspetto non è dei migliori, quindi evito di farne dei post, anche perché mi sono limitata a riprendere ricette altrui e variare qualcosina, non ne vale la pena (però vi consiglio la torta di cachi di veganblog, io ho dimezzato le dosi e aggiunto 2 albumi montati, ha una consistenza morbidissima!).


Veniamo al nostro pranzo del sabato (perché l'ho fatto ieri). In casa mia ci sono tendenze contrastanti circa il tempo di cottura delle verdure in padella, perché a me piacciono croccanti, mentre mia mamma tende sempre a lasciarle diventare quasi poltiglia (soprattutto le zucchine, non le sopporto tutte spappolate!). Ma noi sappiamo bene che la dieta macrobiotica prescrive un tempo di cottura delle verdure NON superiore agli 8 minuti! Certo, altrimenti perdono tutte le proprietà benefiche, comprese le vitamine. Infatti in questo cous cous ho lasciato le carote molto al dente, come piacciono a me.




COUS COUS PROFUMATO ALLO ZENZERO
Ingredienti:
1 bicch cous cous precotto
1 bicch acqua
sale
2 carote
2 cucch olio
aglio
uvetta qb
zenzero fresco
2 cucchiai salsa di soia
1 pezzettino di peperoncino fresco
prezzemolo fresco




Preparare il cous cous in acqua bollente salata come indicato sulla confezione e tenerlo da parte.
Mettere in ammollo l'uvetta nel bicchiere di acqua tiepida.
Stufare le carote tagliate fini in olio, aglio e peperoncino , aggiungendo dell'acqua calda di tanto in tanto. Dopo qualche minuto aggiungere lo zenzero fresco grattuggiato e lasciar insaporire, poi inserire l'uvetta scolata e in ultimo la salsa di soia. lasciare ancora qualche minuto per insaporire.
Sgranare il cous cous e inserirlo poco alla volta in padella, sempre mescolando bene.
Impiattare su piatti caldi cospargendo di prezzemolo.







Un buonissimo contorno: SPINACI CRUDI IN INSALATA






Foglioline di spinaci
Radicchio rosso
noci
sale, olio e pepe



















buona domenica e buon inizio settimana ;)

4 commenti:

  1. Uhhhhh cado a fagiuolo con questa ricetta...adoro il cous!!!
    Il tuo è profumatissimo mhhhhh
    Grazie per esser passata da me è stato un piacerone :-)
    Mi accomodo tra i sostenitori ;-)

    RispondiElimina
  2. mmmmmmm beata te che ce la fai... io già con l'insalata a pranzo ho la tristezza che mi invade... almeno a cena cerco di coccolarmi con qualcosa di caldo...

    RispondiElimina
  3. Ciao... Buono il cous cous, sia d'inverno che d'estate! Con questo freddo dicembrino ho anche voglia di coccole calde, ma il tuo cous cous aromatizzato di zenzero è davvero allettante.
    Ohi, hai provato la torta di cachi? L'avevo notata su Vegan Blog, e contavo di provarla... sono felice di sapere da te che ne vale la pena.
    Buona serata carissima
    un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto tornare in mente il cous cous, che piace tanto a mia figlia! Anche io come te sono per le verdure croccanti, ma in casa mia siamo due contro due :DDDD
    A presto ;)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!