lunedì 19 ottobre 2009

Mezzelune delicate in salsa di cedro e "festa del cioccolato"

Domenica è stata una giornata un po' diversa dal solito, perché il mio moroso è venuto a pranzo e poi siamo andati insieme alla tanto attesa FESTA DEL CIOCCOLATO di Merate!!!! Inutile dire che era proprio il mio mondo ideale, come una favola: bancarelle per tutto il paese, scultori di cioccolato, distributori di cioccolata calda, scuole alberghiere che dispensano assaggi, liquore al cioccolato, polenta e cioccolato, artisti (quasi maghi!) del mestiere... E dopo aver assaggiato un cioccolatino di qua, un sorso di cioccolata di là, un pezzo di torta esageratamente alta (tipo quelle americane con tripla farcitura e glassa spessa 3 cm), un bigné... - oh cacchio, ma quante cose ho mangiato!?!? - abbiamo ceduto agli acquisti più sfiziosi che abbia mai fatto:









... e non è finita qui, perché mi sono quasi mangiata le mani per non aver preso neanche un assaggino di quelli zenzero&lime, fragole&balsamico, strudel di mele, pere&nocciole...... neanche mi ricordo quanti ce ne fossero :( Il prossimo anno mi ricorderò di risparmiare i soldi per questo fantastico giorno, perchè ovviamente essendo artigianali costicchiano anche un bel po'. Essendo così pochi mi sono imposta di mangiarne uno al giorno, soprattutto perché poi so che mi strafogo e non capisco neanche più i sapori!



E passiamo invece al pranzo di mezzogiorno (già perchè non è che sono arrivata alla festa del cioccolato a stomaco vuoto XD). Quando viene Diego mi piace sempre creare qualcosa di nuovo per sentire che cosa ne pensa delle mie creazioni "light", se sono davvero così insulse come ritengono tutti i componenti della sua famiglia (di origine veneta e brianzola.. olllé!), che mi ritengono una schizzinosa che non vuole ingrassare.. non capiscono la mia filosofia!!

Questo è il primo che ho creato in base a quello che ho trovato nella dispensa: l'ho chiamate "mezzelune delicate" perché "ravioli ripieni di mandorle e broccoli" sarebbe stato troppo lungo! Li ho accompagnati con una salsina al cedro, regalino della mamma che è appena tornata dalla Palestina con un sacco di prodotti che non esiterò ad usare!

Ingredienti per circa 20 ravioli:

80 g di farina di riso

80 g di farina 00

acqua q.b.

2 piccoli broccoli verdi

2 generose manciate di mandorle (meglio se già sgusciate, io non le avevo)

sale, pepe

Per la salsa:

200 ml panna di soia

spremuta di 1/3 di cedro (era enorme!) e scorza grattuggiata

sale e pepe

Iniziamo con la pasta: semplice impasto delle 2 farine con acqua, facendo attenzione affinché non resti troppo appiccicosa, altrimenti i ravioli si disfano. Dopo averla lavorata per qualche minuto, lasciarla riposare.

Per il ripieno: sbollentare le cime dei broccoli in acqua salata finchè saranno morbidi, poi schiacciarli con la forchetta. Se avete le mandorle pelate basterà tritarle abbastanza fini e aggiungerle ai broccoli, altrimenti sbollentatele per pochi minuti, eliminate la pelle (verrà via in un lampo) e tritatele.

Stendere la pasta e ricavare dei dischi con il bicchiere, poi farcirli con un cucchiaino di composto, bagnare il bordo e richiuderli. Bstano 3-4 minuti di cottura in acqua salata.

La salsa è semplicissima: scaldare la panna di soia in un pentolino, aggiungere spremuta e scorza, salare e pepare. Consiglio di abbondare col pepe, è una punta di "piccantino" perfetta, altrimenti il piatto risulta fin troppo delicato.

Impiattare i ravioli e irrorare con la salsa.

Et voilà:


2 commenti:

  1. Non è vero che la cucina light è insulsa: la riprova sono questi splendidi ravioli!

    Come li ha trovati il moroso?
    A presto ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao sono il moroso!
    Buonissimi, ho fatto pure il Bis!
    Ragazzi/e io sono a posto.... di fame non morirò mai!
    anzi me la godrò! ehehehe

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!