Che amore per le castagne e i frutti dell'autunno! ...certo che lo dico ad ogni inizio stagione! Mi piace quando inizia la nuova stagione perchè cambiano completamente gli ingredienti, una ventata di novità in cucina :)
Avrei voluto chiamare questo dolce con un nome più poetico, tipo "sinfonia di marroni", dato che è tutta tutta marrone, ma in effetti quello è: una crostata. Purtroppo non ho fatto foto decenti, l'ho fatta la sera e l'abbiamo mangiata subito.. la luce artificiale, bah! Comunque l'accostamento castagne-caffé è davvero ottimo, dà quasi l'impressione di riscaldare pancia e cuore :)
Ingredienti:
Per la base
200 g di farina semintegrale
3-4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di maizena
3 cucchiai di zucchero
1 tazzina di caffé raffreddato e un poco allungato con acqua
un pizzico di vanillina (facoltativo)
un pizzico di sale
Per la crema di castagne
400 g di castagne
400 ml di latte di soia
3 cucchiai di zucchero
1 mela golden
mezza tazzina di caffé
Preparare la base della crostata mescolando l'olio alla farina setacciata con la maizena, lo zucchero, la vanillina e il sale. Bagnare piano con il caffé allungato, facendo attenzione che il composto resti solido. Lavorare sulla spianatoia e lasciare riposare.
Sbucciare le castagne è un lavoro certosino, io le faccio prima bollire in acqua incise, le spelo ancora calde e poi le faccia cuocere ancora col latte e lo zucchero. Quando saranno morbide ed il latte sarà assorbito quasi del tutto aggiungere il caffé e la mela grattuggiata o a pezzettini. Lasciare ammorbidire la mela qualche minuto e frullare il tutto.
Lasciare raffreddare un poco mentre si stende la pasta e la si pone in una teglia ricoperta di carta da forno. Spalmare la crema sulla superficie senza aver paura che sia troppa, poi in forno si asciuga e si assottiglia.
Infornare a 180° per circa 40 minuti, controllando che la pasta sia cotta.
Lasciar raffreddare e spolverare con del cacao la superficie. Ecco fatto!
(la metto solo per darvi un'idea, anche se non sarebbe degna di comparire in un blog!)
mangiare le castagne così non tanto mi piace, però stranamente mi piacciono tantissimo nei dolci...mah!!! questa crostata m'ispira tanto, e poi dai, la foto non è malaccio ;)
RispondiEliminabacioni
Fiorella