domenica 25 ottobre 2009

La colazione della domenica: Muffin ricotta e miele di datteri



Nonostante il cambio dell'ora, resto sempre una mattiniera, non ce la faccio proprio ad approfittare dell' "ora in più".. uff! Comunque non mi sono alzata all'alba per fare questi mini-muffin, li ho preparati ieri con calma e serenità :)
I dolci abbondano in casa mia da un paio di settimane.. cioè, abbondano più del solito (di certo non mancano mai), forse perché con questo mal di gola che mi impedisce di cantare da più di 2 settimane, mi coccolo con il cibo. Per ora la bilancia non ne risente, ma faccio anche tanta cyclette per fortuna.


Due parole sugli ingredienti usati per la ricetta: la ricotta l'ho acquistata freschissima in un negozio di alimenti pugliesi, era ancora immersa nel suo liquido, come una mozzarella. Resta molto bagnata anche scolandola ben bene, quindi non occorrono molti "liquidi" aggiuntivi per i muffin.


Il miele di datteri invece è una golosità che mia mamma ha acquistato in Palestina nel suo ultimo viaggio e credo che non ci sia altro modo per procurarselo purtroppo.


è veramente ottimo se vi piacciono i sapori intensi, il colore è molto scuro con riflessi violacei (lo stesso di quello dei datteri, ma quelli veri grossi come susine, non quelli dei cesti di natale) ma a differenza del miele di castagno è dolcissimo, senza retrogusto amarognolo. Fra l'altro ho già utilizzato i datteri (perchè ha portato a casa anche quelli!!) in varie macedonie e anche per il cous cous insieme alle verdure, di cui purtroppo non ho una foto.



Passiamo ora ai muffin! Per questo impasto ho usato 12 stampini da mini-muffin in silicone, più due grandi in alluminio:

  • 90 g farina di mais fioretto fine

  • 70 g di farina 00

  • 1 cucchiaio di maizena sciolto in acqua

  • 250 g di ricotta freschissima

  • 25 g olio di semi

  • 1/2 bustina di lievito

  • 50 g di zucchero (se vi piace molto dolce usatene di più)

  • miele di datteri q.b. per il ripieno (o miele di castagno)

  • succo di mela q.b.

  • cannella

  • sale

Scolare bene la ricotta e lavorarla con lo zucchero, la maizena sciolta in acqua con un pizzico di cannella e l'olio. Setacciare bene le due farine con il lievito e inserirle nell'impasto mescolando rapidamente per non formare grumi. Aggiungere un pizzico di sale e allungare col succo di mela per ottenere un composto più liscio.

Accendere il forno a 180° mentre si riempiono i pirottini, oleati ed infarinati nel caso non fossero di silicone. Riempirli fino a metà. inserire un cucchiaino di miele di datteri e ricoprire con l'impasto.


Infornare i pirottini finché non saranno ben dorati e lievitati (circa 20 minuti se sono molto piccoli).



Sono ottimi per la colazione, la ricotta si sente molto e scoprire il ripieno mi riporta un po' alla colazione della domenica da bambina, quando il papà la mattina presto comprava le brioche alla marmellata per me e mia sorella, ed io lasciavo sempre per ultimo il boccone con il ripieno!






















E con questa raccolta partecipo alla raccolta di Stefania di Buoni e veloci!




Una dolce domenica a tutti!

5 commenti:

  1. Questi muffin devono essere veramente buoni! (adoro tutti i dolci a base di ricotta)

    Beata te che non ingrassi con i dolcetti, io metto su chili solo guardandoli!

    Auguri per il mal di gola (è un guaio quando si canta o si recita) ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricetta, devono essere buonissimi. Grazie per aver partecipato alla mia raccolta.
    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Ciao ^_^ Io non amo particolarmente i muffin, ma i tuoi hanno un tocco particolare che mi ispira tanto... fosse mai che mi converto? ;-)
    spero che, essendo passato un po' di tempo, la tua gola stia meglio e tu possa cantare come prima.
    un abbraccione

    Giulia

    p.s.: sì, lo so, sono monotona... ma c'è un premiuzzo da me per te :-)

    RispondiElimina
  4. meravigliosi e immaginandone il profumo vado a preparare la mia povera colazione con un pizzico di invidia! Buona giornata
    Sonia ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao, il "miele di datteri" di cui parli lo produce sicuramente la Ecor, chiamandolo concentrato di dattero. :)
    Credo sia la stessa cosa, di certo la descrizione corrisponde! ;)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!