lunedì 7 settembre 2009

Orzotto alla birra con fiori di zucca e speck


Piattino delizioso che ho cucinato tempo fa, con i primi fiori di zucchina dell'orto e che posto in ricordo dell'inizio dell'estate, ora che l'autunno inizia a farsi sentire :( ...perché qui al nord la sera si muore di freddo!!!


le dosi sono per 2 persone circa:

150 g di orzo perlato

brodo vegetale q.b.

1/2 bicch. di birra weiss (meglio se scura)

1/2 cipolla bianca

2 cucchiai di olio

8-10 fiori di zucca (i miei erano piccolini)

speck a cubetti

sale e pepe


Pulire bene i fiori di zucchina conservandone un paio per decorare il piatto, asciugarli, tagliarli in due e metterli da parte.

Far tostare l'orzo nel soffritto di cipolle, speck ed olio come un normale risotto. Dopo un paio di minuti sfumare con la birra e lasciare evaporare.

Allungare col brodo vegetale poco alla volta, lasciando assorbire il liquido ma non del tutto e procedere fino a cottura quasi ultimata (i tempi di cottura sono indicati, comunque calcolate che ci vuole molto più tempo rispetto al risotto). Quando mancano pochi minuti, inserire i fiori di zucca. Spegnere il fuoco, salare e pepare a piacere. SLURP!




2 commenti:

  1. ciao Patapata, grazie per aver mandato la tua ricettina per la nostra raccolta, ma purtroppo non posso inserirla perché la raccolta prevede l'uso degli albumi negli ingredienti, e nella tua ricettina non ci sono :( perdonami, mi spiace tantissimo!!! però se non ti spiace mi metto tra i lettori fissi, il tuo blog mi piace e voglio continuare a seguirti, spero che tu possa partecipare ugualmente alla raccolta, tanto c'è tempo!!!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Alla birrrrrrrra? La adoro! Bella idea...
    Appena farà un ragionevole freddo e salirà la mia voglia di serotonina farò la torta irlandese di cioccolato e birra scura...... Fa voglia eh? :)

    (ros)marina

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!