mercoledì 30 settembre 2009

Ciambella choconut con albumi

Chiedo subito scusa per la foto, ma quando mi sono ricordata di farla la torta era già stata divorata per metà, quindi ormai sarebbe stata una "ferro di cavallo choconut" più che una ciambella.

Ho la fortuna di avere 4 grandi noccioli in giardino che ci regalano ogni anno ceste su ceste di noccioline proprio buone, le uso molto sia nei dolci che nelle insalate con frutta secca. Il consiglio è quello di tostarle sempre, sono più saporite. Inoltre non avendo usato latticini, nemmeno per imburrare lo stampo, è molto adatta per le intolleranze da lattosio, comunque povera di colesterolo ma molto nutriente grazie alle nocciole. Insomma, proprio giusta per il babbo, che soffre di ipercolesterosi ma che la mattina ha bisogno di energie perché fa 1 ora di footing.. in gamba a 62 anni, eh?!


Ingredienti:


160 g di farina (1/2 di integrale e 1/2 "00")

150 g cioccolato fondente

4 albumi

150 g zucchero

120 g acqua

1 bustina lievito

2 manciate di nocciole (se volete tostate)


Tritare il cioccolato fondente e le nocciole separatamente. Mettere il cioccolato in una terrina con gli albumi e sbattere con lo sbattitore elettrico, ma senza montare. In un'altra terrina setacciare la farina con il lievito e aggiungere lo zucchero e le nocciole. Incorporare l'impasto di albumi e aggiungere l'acqua piano, sempre mescolando, fermandosi quando il composto risulterà liscio e omogeneo, non troppo liquido. Oleare ed infarinare uno stampo da ciambella (mi piace di più del semplice stampo circolare), inserire il composto, livellare ed infornare a 180° per circa 45 minuti. Vale la prova stecchetto!



2 commenti:

  1. mmmmm...goduriosa questa ricetta :)) grazie per aver partecipato, la raccolta è ancora aperta, quindi vai con altri esperimentiiii!!!
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Ciao... Che fortunata che sei ad avere a disposizione nocciole scese direttamente dall'albero. :-)
    Sa davvero di buona e di bella questa tua ciambellona... mi piace anche che usi la farina integrale. Non appena trovo un attimo di tempo la provo!
    Brava e buona giornata


    Giulia

    ps: quando vuoi passa dal mio blog... c'è una doppia sorpresa in serbo per te

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!