sabato 26 settembre 2009

Zuppa di aglio e mandorle

In parte amo l'autunno, perché è proprio la stagione della colazione con una tazzona di orzo bollente, della merenda con té biscotti e delle prime zuppette calde. Diciamo che dopo tutti i pasti freddi estivi, uno ha anche voglia di riscaldarsi lo stomco (e il cuore XD) con qualcosa di caldo.
L'altra sera ho elaborato questa ottima zuppa (modestamente!), tanto buona che mia mamma, scettica com'è di solito nei confronti delle mie ricette stravaganti, si è leccata i baffi!

Zuppa di aglio e mandorle
(x circa 3 persone)

1 patata grossa
750 ml d'acqua circa
4 spicchi d'aglio pelati
2 manciate di mandorle con la buccia (o senza)
sale grosso
pepe e prezzemolo tritato

Innanzitutto lessare la patata in acqua bollente salata. A metà cottura circa, aggiungete l'aglio e le mandorle con (o senza) la buccia. io ho fatto così: metà delle mandorle le ho lasciate con la buccia che ha tanta buona fibra (questa darà un colorino marroncino alla zuppa, che altrimenti sarebbe bianca immacolata), l'altra metà l'ho tolta dall'acqua quando le mandorle erano già borbide, perché la buccia viene via molto facilmente.
Quanto tutto è ben cotto, frullare col minipimer fino ad ottenere la consistenza tipica della zuppa, né troppo densa né troppo liquida. Eventualmente usate meno acqua per lessare e poi aggiungetene dopo se serve. Pepare e servire nei piatti con del prezzemolo tritato e, consiglio vivamente, dell'ottimo pane integrale tostato!



Ottima anche per chi non ama l'aglio, perché quando viene cotto perde completamente quell'odore pungente (che poi provoca alitosi) e resta un saporino delicato, proprio come quella delizia dell'aglio sott'olio.

La zuppa di aglio e mandorle esiste già, devo averla letta in qualche sito sulla cucina tradizionale regionale, ma mi pare che si usasse la mollica di pane al posto della patata, e che poi si servisse con sopra un uovo à la coque. Personalmente non amo questi accostamenti (e nemmeno le uova), mentre la patata è la regina delle zuppe, grazie al suo amido naturale!

1 commento:

  1. Ciao Patapata interessante questa zuppa. Aspetto altri tuoi esperimenti con piacere! Buona giornata

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!