venerdì 14 giugno 2013

Udon alla piastra con verdure e alghe

sto lavorando.
Oddio, ad essere pignoli, considerando che non sono pagata, non è proprio un lavoro.
Oddio, ad essere proprio molto pignoli, considerando che domenica sera finisce l'evento -che poi si replicherà solo fra 2 anni- non si può nemmeno considerare un'attività continuativa.
Però mi paice, e mi diverto come una matta!

Per sapere cosa stiamo combinando al nostro ridente paesello brianzolo, vi lascio volentieri il link del sito (fatto da Merlino) di questa grande rassegna nel nostropiccolo Osnago : www.lavocedelcorpo.it
In breve, si tratta di una rassegna di arte contemporanea, La voce del corpo appunto, che vede protagonisti artisti da ogni dove praticanti arte a 360°: dall'installazione alla pittura astratta, dal teatro butoh alla danza.. Purtroppo termina questa domenica, con le ultime performance.

Ho gestito i rinfreschi (quel catering di cui vi parlavo qui era appunto la conferenza stampa) e mi sono occupata dell'accoglienza degli artisti provenienti da lontano, presso le famiglie locali (anche dai miei genitori). Sono tutti TUTTI squisiti! ci tengo a sottolineare che non solo noi siamo volontari, ma nemmeno gli artisti stessi sono pagati. Vengono a proprie spese, perciò molti alloggiano presso le nostre case ed è meraviglioso conoscerli e condividere pezzi delle nostre vite con loro. Certo, sono loro ad avere molte più cose interessanti da raccontare, che viceversa!



In tutto questo trambusto e viavai di persone e cibarie, trovo sempre il tempo di inventarmi qualcosa, anche di veloce, perché qualche volta riusciamo anche a cenare a casa io e Merlino :)

Questi noodles rappresentano un po' questo mese di giugno: sempre di corsa, spesso facciamo le ore piccole, ma sempre contenti, briosi, curiosi e alla fine soddisfatti :)



p.s. vi risparmio la mia prima esperienza di il teatro butoh, perché mi vergogno anche un po'.. ma è qualcosa che mi ha toccato delle corde rimaste in sordina da tempo.. forse da sempre. Potrei anche continuare..chissà...!



Udon alla piastra

con verdure, germogli e alghe wakame

 

per 2 porzioni

100 g di udon noodles
1/2 peperone giallo
1 piccola zucchina
1/2 cipolla
3-4 cucchiai di olio di semi di girasole
una bella mangiata di germogli di soia
alghe wakame a piacere
3 cucchiai di salsa di soia
1 pezzettino di zenzero fresco
2 cucchiai di umeboshi
1/2 cucchiaino di pasta di wasabi (se l'avete in polvere, meglio)





Pulire e tagliare le verdure a julienne, eccetto i germogli.
Scaldare una pentola d'acqua senza farla bollire, salare e aggiungere le alghe.
In una padella di ghisa o titanio, soffriggere le verdure con l'olio, sfumare con l'umeboshi e lasciar cuocere aggiungendo un mestolino d'acqua.
Nel frattempo, portare l'acqua a ebollizione e tuffare gli udon, insieme alle alghe, in genere hanno 8 minuti di cottura. Scolare e sciacquare sotto acqua fredda. Tenere da parte.
Prelevare poca acqua e sciogliere la pasta di wasabi, che andrà aggiunta alle verdure in padella. A fine cottura, inserire la salsa di soia, grattugiare lo zenzero e saltare tutto insieme agli udon raffreddati.









5 commenti:

  1. Uh porca puzzola, mi hai fatto ricordare che ne ho una confezione che giace da qualche mese in dispensa, ormai completamente ricoperta dagli acquisti più nuovi, che verranno a loro sommersi a loro volta. Certe volte mi dovrei proprio trattenere! Soprattutto in casi come questo, in cui era la prima volta che li prendevo e non avevo proprio idea su come cucinarli..ma menomale che c'hai pensato tu! ;) ..solo che il wasabi, no, nun ce la fo! :D

    RispondiElimina
  2. Noodles meravigliosi, foto altrettanto e...quanti nomi semisconosciuti per me! Qui c'è sempre da imparare, appuntato tutto :) ho sbirciato la rassegna...che meraviglia riuscire a mettere insieme tanti artisti. Queste manifestazioni sono balsami per l'anima :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Pata!!! Mai provato l'accostamento peperoni e alghe, ora sono curiosa!
    Interessantissima la vostra iniziativa :)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!