giovedì 2 maggio 2013

Cake salato saporito con Pasta Madre

Sarà la voglia di passeggiate e pic nic nel verde, sarà la voglia di mediterraneità, dopo un inverno trascorso a broccoli e verze.. sarà quel che sarà: qui si sforna e si cucina come fosse primavera inoltrata!
Ecco un ottimo cake salato per scampagnate e pic nic, la cui ricetta appartiente a La trappola golosa, un blog favoloso da cui spesso attingo spunti e spuntini.

Con alcune modifiche, ecco la mia versione, preparata per la scampagnata fatta durante l'unica mezza giornata di bel tempo (25 aprile):


cake salato con PM - pomodori secchi, olive nere, broccolo, formaggio erborinato piccante, origano




Cake salato saporito
con Pasta Madre

(da un'idea de La trappola golosa


150 g di pasta madre rinfrescata da 10 ore  ( io 170 )
200 g di farina 0
100 g di semola rimacinata di grano duro
2 uova   io 1 uovo
150 ml di latte   io 200 ml
1 cucchiaino di malto di orzo
50 g di olio d'oliva
2 cucchiaini di sale
qualche cima di broccolo cotto al vapore (mia aggiunta)
50 g di formaggio grana   io 70 g di erborinato piccante bergamasco
8 pomodori secchi
una manciata di olive nere
origano




Sciogliere il malto nel latte tiepido, poi aggiungere la pasta madre e scioglierla. Inserire 150 g di farina e l'uovo, e impastare aiutandovi con un cucchiaio, poiché l'impasto sarà troppo molle per essere lavorato a mano. Io ho utilizzato anche lo sbattitore con il gancio. Lasciar riposare coperto per almeno un'ora
Nel frattempo, mettere i pomodori secchi in ammollo in acqua, tagliare le olive, il broccolo e il formaggio, e sciogliere il sale nell'olio.

Riprendere l'impasto, aggiungere il resto della farina e impastare sempre con il gancio, o con un cucchiaio, poi aggiungere man mano i pomodori (asciugati e tagliati con la mezzaluna), le olive, il broccolo, il formaggio, l'origano e in ultimo olio e sale emulsionati insieme. Poiché l'impasto resterà molto appiccicoso, ho continuato a impastarlo con il gancio e poi ho lasciato lievitare nella ciotola di ceramica, coperto con pellicola, in forno spento, con accanto un pentolino di acqua calda.*

Dopo circa 3-4 ore è raddoppiato. A questo punto rivestire uno stampo da plum cake (io ne ho fatti 2 piccoli, dovendo portarli fuori) e versare il composto, senza arrivare all'orlo, cercando di livellarlo il più possibile. Coprire con pellicola e lasciare ancora a lievitare un paio d'ore.

 Trascorso il tempo,accendere il forno al massimo lasciandolo statico. Quando arriva a temperatura, infornare e cuocere per 10 minuti. Poi abbassare a 190° e continuare la cottura, coperto con un foglio d'alluminio per evitare che si formi una crosta dura in superficie. Dopo 20-30 minuti al massimo, è pronto per essere sfornato. Lasciar raffreddare e servire a fettine. 

è un'ottima schiscetta del giorno dopo: completo, saporito e pratico da portare.





* nella ricetta originale, Antonietta ha lasciato l'impasto nello stampo in frigorifero per una notte prima di infornare. Dato che il mio è lievitato molto bene nell'arco della giornata (preventivate comunque una decina di ore in totale, fra impasto, riposi e cottura), non l'ho ritenuto necessario. Infatti era bello arioso all'interno, nonostante la presenza del formaggio a pasta molle.






15 commenti:

  1. Quelle fette hanno davvero un aspetto molto invitante! Mi sembra davvero ottimo anche il tuo!
    Sono le classiche cose che "una fetta tira l'altra"... se non fosse per quello, lo proverei subitoooooo! ;-)

    RispondiElimina
  2. Forte della mia recentissima esperienza con la pasta madre mi segno subito la ricetta e provo a farla. Ho scoperto un mondo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici... ormai il mio forno si è rassegnato a una vita di sfruttamento ignobile :)))

      Elimina
  3. Che onore tesoro mio e che emozione vedere la tua reinterpretazione!!!
    Pensa che il mio cake, già ricco di suo, quando lo mangiai lo spalmai di formaggio erborinato molle.
    Quindi trovi la mia approvazione, a pieni voti, per l'uso di questo formaggio che si sposa egregiamente con il resto degli ingredienti.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Già immagino un bel tagliere di salumi vicino... :-)

    RispondiElimina
  5. Bello davvero. Mi piacciono molto tutti gli ingredienti e mai avrei pensato di usare il lievito madre invece di quello chimico. Fantastico!

    RispondiElimina
  6. Sembra una bontà, mi piacciono molto i plumcake come questo!Peccato la dieta...acc***
    Vale

    RispondiElimina
  7. Ma che bello, amo queste torte salate, con il formaggio dentro, deliziose! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ti è venuto una meraviglia . Mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  9. che bel blog! mi unisco ai tuoi lettori! ho presente il cake di antonietta e anche il tuo è stupendo, devo pensarne una bella versione veg...a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, che piacere!! eh si anche io ero partita con questo intento, poi però non ho resistito alla vista di quel prodotto caseario, che ci stava benissimo.. però secondo me usando del tofu aromatizzato o piccante il risultato potrebbe essere comunque interessante ;)

      Elimina
  10. Bravissima Cara, che soddisfazione con la pasta madre, vero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gustarsi la "farina del proprio sacco"... non ha prezzo!

      Elimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!