lunedì 21 gennaio 2013

Ristrutturiamo e panifichiamo!

Ce l'ho fatta, finalmente sono riuscita a trovare il tempo per dare una bella rinfrescata al blog, che ci voleva proprio! Mi piace darmi da fare per rinnovare qualcosa, anche solo un'imbiancatina, un nuovo quadretto o una mensola da qualche parte. Mi sembra che tutto intorno sia più luminoso e positivo, l'ambiente mi trasmette un senso di pulizia, leggerezza, semplicità.
Vi piace così?
Non dimenticate di visitare e mettere MI PIACE sulla mia nuova pagina facebook, dove non mancherò di aggiungere foto, link a questo blog e a tutti i vostri, quando preparerete qualcosa di speciale che non vedrò l'ora di rifare!



Inoltre, altrà importanterrima novità:

nuntio vobis magnum gaudium.... habemus MATER PASTAM!!!!   
ecco qui la Gina, ve la presento in tutta la sua meravigliosa aurea

Gina







La gina è nata l'11 dicembre 2012, rimasta in incubatrice per una settimana, avviluppata in una copertina di lana rosso fiammante, e poi nutrita e coccolata una volta la settimana, fra un lungo pisolo e l'altro nel suo angolino basso del frigorifero.



è ancora piccina piccina, ma l'ho già messa al lavoro, perché qua a casa Patapata-Merlino mica si batte la fiacca!!
Questi sono i primi esperimenti di panificazione:





Pane integrale con farro e semi di lino


Kanelbullar

brioches miste

 
girelle all'uvetta

grissini salati al cioccolato


Mancano dei panini arabi che Merlino si è già sbafato, e che modestamente erano pure venuti belli belli...

Comunque c'è ancora da crescere! Ora la Gina non è ancora così forzuta e devo aggiungerne parecchia all'impasto perché lieviti a dovere, oppure aggiungo un po' di lievito di birra, per evitare che il risultato non sia eccessivamente acido di sapore (la qual cosa, devo dire la verità, a me non dispiace per niente! I like it!).



Nel prossimo post vi prometto una ricetta da capo a piedi, con o senza Gina ;)
Buona settimana!







8 commenti:

  1. Ciao! Che bello il nuovo look ;)
    E i tuoi pani.... favolosi! Anch'io avevo provato con la pasta madre ma è durata pocopoco perchè iniziata in estate e quindi impazzita velocemente... ma ci devo riprovare! Tu usi solo quella o la unisci al lievito di birra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo cavoli, è impazzita?! io per ora uso anche un pizzico di lievito di birra, perché temo che da sola non riesca a risollevare tutto quel popò di impasto! però dovrei provare a eliminarlo, magari sottovaluto la mia bimba ;)

      Elimina
  2. Mi piace un sacco il nuovo vestitino del blog!
    Io alla pasta madre non mi avvicino nemmeno (la farei sicuramente "morire"...) però se mi inviti vengo a mangiare tutto quello che prepari :D
    Bacini e grattini per i pelosetti

    RispondiElimina
  3. Proprio bella la nuova veste!! Complimenti! Per la pasta madre passo... HO PAURA ahahhahaha Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh, maddai, siete bravissimi voi due zonzoloni, riuscireste senz'altro a crescere il vostro lievitino senza problemi :) l'unica cosa indispensabile è dedicargli tempo e ammore!

      Elimina
  4. Ti seguo con piacere cara, chissà quante cose farai ancora con la pasta madre:) io al momento ho un po' paura di ucciderla prematuramente e temporeggio ;)
    :*

    RispondiElimina
  5. Bel BLOG, la grafica è attraente, non so come fosse prima della ristrutturazione ma a me piace molto!
    Per quanto riguarda la pasta madre, sarebbe il mio 4° figlio e non so se ce la posso fare a curarlo...chissà i buoni propositi a volte si avverano!

    RispondiElimina
  6. Mi piace moltissimo questa tua nuova veste, ma mi piacciono anchei prodotti da forno! Dovessi scegliere avrei dei problemi :D
    Complimenti per l'inaugurazione di questa nuova casetta virtuale!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!