venerdì 5 ottobre 2012

Riso nero con verdure al miso e salsa all'aglio

Relax! Se esistesse un lato piacevole del lavoro interinale, sarebbe senz'altro la sua breve DURATA, cioè il poter vedere la sua FINE! Si trattasse di lavori leggeri e di scarsa manualità, niente da dire.. purtroppo però la realtà è un'altra, e non trasformerò un post culinario in una critica alla civiltà capitalistica, né in un'analisi scrupolosa della crisi che l'attraversa.. perciò tranquilli ;)

Questo piattino dal sapore estremorientale (al completo di stoviglie altrettanto asiatiche che sfoggio con orgoglio per il mio blogghettino!!) ispira decisamente calma e quiete, nobile semplicità e quieta grandezza, come diceva il caro Winckelmann! Già, è un'espressione che si addice ai piatti orientali in generale: se dovessi trasporre le varie tradizioni e tendenze culinarie in uno schema di classificazione di tipo storico-artistico, direi che la cucina dell'estremo oriente, soprattutto quella giapponese, thai, coreana etc., è decisamente neoclassica. Niente di più riuscito come risultato dell'unione di armonia, sentimento e pulizia di forme e sapori, il tutto fondato scrupolosamente su leggi ferree e calcolate razionalmente.

Dopo questa infiltrazione della storica d'arte che c'è in me, passiamo alla ricetta!






RISO NERO DELLA CAMARGUE
CON VERDURE AL MISO 
E SALSA ALL'AGLIO


Per due porzioni
150 g di riso nero della camargue (equivale riso venere)
2 baccelli di cardamomo verde
sale grosso

1 peperone rosso
1 pezzo di daikon
1/4 di cavolfiore
1/2 porro
1 cucchiaio di shoyu
1 cucchiaio di umeboshi
1 cucchiaino di miso nero
zenzero fresco

Per la salsa all'aglio (la mia era veramente piccantissima)
2 spicchi d'aglio (ne basta uno)
125 ml di yogurt naturale
8 mandorle pelate
1 cucchiaio di olio di semi
poche gocce di succo di limone
sale
3-4 foglioline di mentuccia


Innanzitutto portare il riso a cottura, perché occorrono circa 40 minuti dal bollore. Per esaltarne l'aromaticità, ho aggiunto all'acqua salata due piccoli baccelli di cardamomo.
Nel frattempo preparate la salsa all'aglio (volevo ricreare una sorta di aioli alleggerita, nel ricordo delle scorpacciate camarguesi.. anche se non è proprio la stessa cosa!), frullando tutti gli ingredienti con il minipimmer, tranne la mentuccia, che ho tritato e inserito alla fine.

Pulire e tagliare le verdure in pezzi abbastanza piccoli e circa della stessa grandezza. Soffriggere il porro con poco olio di semi, aggiungere nell'ordine peperone, daikon e cavolfiore. Portare a cottura, aggiungendo un po' di brodo caldo se necessario. A metà cottura preparare un'emulsione con il succo dello zenzero spremuto, l'umeboshi e la salsa di soia; questo liquido andrà aggiunto a freddo prima di impiattare. In una tazzina sciogliere il miso in un cucchiaio di brodo caldo. Quando le verdure sono ancora croccanti, spegnere il fuoco e inserire il miso, mescolando per bene.
Impiattare il riso e servire con contorno di verdure, irrorate con l'emulsione allo zenzero e umeboshi, che darà l'acidità necessaria, e accompagnare con la salsa all'aglio.










7 commenti:

  1. Buoni questi piattini orientali vegetariani.
    Il riso della Camargue, mi sembra ancora più nero del venere, come sapore? è uguale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm non è proprio uguale, ho trovato il suo sapore molto più intenso e corposo rispetto al riso venere, inoltre i chicchi di questo riso sono molto lunghi, la cottura è stata di quasi 1 ora!

      Elimina
  2. Adoro il riso nero e mi piace molto come l'hai preparato!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, ottimo questo riso, e molto particolare, grazie per essere passata da noi, ti seguiamo con piacere

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima! Sono stata assente per un po' ma adesso sono tornata e sono passata subito a salutarti. E' sempre bello vedere le tue idee... un abbraccio e ti aspetto da me.

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti...sono Lys=)!
    Il riso nero della Camargue sembra assolutamente affascinante nel gusto (e io adoro il riso..), oltre che nel tono...da provare! A proposito ho dato uno sguardo qui e lì tra le tue ricette e ti faccio tanti complimenti per la brisè all'olio e grano saraceno...con il ripieno d'uva nera: oltre ad essere bellissima, è un annuncio ai profumi d'Autunno..mi piace proprio!! Grazie, ti auguro un'ottima giornata, a presto Lys

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lys :)
      grazie, mi fa molto piacere conoscere te e il tuo blog! ti seguo... a presto!!

      Elimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!