sabato 13 ottobre 2012

Dolce canadese e TANTI AUGURI A..

Con questo post sono in megaritardo!!! Purtroppo ieri non sono riuscita a cucinare, perciò provo a rimediare oggi...

il 12 ottobre (IERI..) era il compleanno di mia sorella e, dato che vive a Napoli e che ci vediamo assai di rado (mea culpa, principalmente.. prima lavoravo troppo, ora per niente - and so no money..), non possiamo mai farci dei regali materiali, almeno non nelle date giuste. Non è proprio carino ricevere il regalo di compleanno a natale e l'uovo di pasqua a ferragosto, per intenderci..

Perciò per quest'anno ho pensato di farle gli auguri a modo mio, in quello che è diventato il mio mondo felice, il mio blogghino, e con questo dolce...........
e sono comunque riuscita ad arrivare in ritardo!!!!!  che crapa :)




TANTI AUGURI SERY!!!
  
Qui c'è una fetta che ti aspetta (che dici, la congelo?!?), nel frattempo ti do la ricetta ..
-e bada che le rime non sono mica a caso!!








DOLCE CANADESE 
(ricetta tratta da questo libretto di ricette vegetariane)


2 uova
200 g di farina integrale (io integrale, grano duro, ceci)
200 g di carote grattugiate
75 g di uvetta
75 g di cocco
140 g zucchero di canna (io 110 g)
80 ml olio (io 60 ml di olio di semi di girasole)
1 cucchiaino di cremor tartaro
cannella
noce moscata
sale
latte di soia o acqua (facoltativo)


Mettere le uvette in ammollo in acqua tiepida o succo di mela.
Mescolare rapidamente uova, zucchero e olio, aiutandosi con una frusta. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungere le polveri amalgamando bene, poi le carote, il cocco e infine l'uvetta, strizzata e passata nella farina.
Se fosse troppo "gnucco", aggiungere del latte di soia (io ho aggiunto solo 2 cucchiai di acqua).
Versare in uno stampo da plum cake (in realtà la foto sul libro riporta una torta classica, ma questa ricetta mi sembra più adatta per quest'altra forma, ispira colazione, energia.. do you agree??).
 Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti (spacca il minuto questa ricetta!).












L'autore consiglia di tagliarlo tiepido e consumarlo accompagnato con della ricotta... sinceramente trovo questo ingrediente più che superfluo.. Da solo è già un'esplosione di sapori ed energie sufficienti ad affrontare una lunga mattinata di lavoro!




















5 commenti:

  1. Tanti auguri alla festeggiata e pure un BEATA LEI che vive a Napoli!
    Se la torta la congeli anche per me va benissimo, non fare complimenti mi raccomando!!! >_<
    P.S. Strapazza di baci i due coinquimici da parte mia!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella torta, piena di profumi e di abbinamenti insoliti, mi ispira davvero molto!!! Baci

    RispondiElimina
  3. faccio anch'io gli auguri alla tua sorellina, e i complimenti a te per questa bella torta; cocco e carote sono proprio una bella accoppiata ^_^

    RispondiElimina
  4. Una torta di carote alternativa, me la segno subito!
    Auguri alla festeggiata!

    RispondiElimina
  5. auguri alla sorellina, e che esplosione davvero di energie. segno la ricetta per mio figlio che adora il cocco. morbidissima. a presto. mony

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!