domenica 22 luglio 2012

Simil-crepes all'arancia con composta di ribes rosso



Le piccole gioie della disoccupazione: una colazione preparata con ispirazione e amore, con calma e serenità... credo che, almeno oggi, sarà una buona giornata...

...e solo noi sappiamo quanto ne abbiamo bisogno!!

Oltre al problema del lavoro (che provoca al mio umore picchi di alti e bassi abbastanza inquietanti..), in qeusto periodo siamo sommersi di spese.. so che siamo tutti nella stessa barca, in questo paese, in questo momento. Ma in certi periodi la sfiga si accanisce (badate che non sono mai stata superstiziosa!)!

Per esempio, parliamo dei miei mici (così faccio contenta anche la Dani!):

da quando li abbiamo adottati, Tofu entra ed esce dal veterinario, per svariate ragioni: una volta si è bevuto il detersivo della lavatrice (con conseguente quasi-infarto da parte nostra), poi i vaccini, la castrazione e soprattutto i continui gli sfoghi cutanei.. A causa di questi sfoghi che costantemente si presentano sulle zampine, più volte l'abbiamo sottoposto a antibiotici e cortisione (eh già, così piccolo!), analisi e citologia e alla fine la diagnosi: GRANULOMA EOSINOFILICO.

sdeng!

mazzata... Si tratta di una malattia multifattoriale di cui ancora non si conoscono le cause, nè il metodo di trasmissione (forse genetico, forse no.. fatto sta che anche il padre ne era affetto). In genere queste escoriazioni compaiono in periodi particolari di stress, cambiamenti climatici, oppure per l'alimentazione e per millemila altre probabili cause.

La cura?

Non si guarisce mai. Bisogna rassegnarsi a continue trasferte dal vet per cortisone e antibiotici (mi sto informando sull'omeopatia animale.. non sopporto l'idea del cortisone!), disinfettare costantemente le escoriazioni, occorre cambiare radicalemnte alimentazione in favore di cibo assolutamente ipoallergenico (vi lascio immaginare il costo indecente.....)..
il fatto è che io ho 2 gatti. Anche se Penny-Lane non ne è effetta e anche se (per fortuna!!) il granuloma non è contagioso, l'alimentazione dovrà essere la stessa, perché è difficile controllarli quando si strafogano di cibo.
Ora ci stiamo ingegnando, vogliamo provare ad abituarli a mangiare separatamente. Inoltre mi sto documentando sulle pappe fai-da-te, anche se ho letto che nella maggior parte dei casi è pericolosissimo fare le pappe in casa: il rischio è quello di danneggiare i reni in modo permanente.

bah, questa è un po' la nostra sventura del mese :)  Ma d'altra parte, come si può non voler bene a questo mostriciattoli?!? Sono come dei bambini sempre piccoli, delle pesti a tratti dolcissime, ci riempiono la vita di coccole e versetti un po' scemi :)













Così, un po' rassegnati, questa domenica mattina ci consoliamo e ci coccoliamo anche noi:






SIMIL-CREPES ALL'ARANCIA CON COMPOSTA DI RIBES ROSSO

x 4 crepes: 

2 bicchieri di farina 00
2 cucchiai di farina di ceci
1 bicchiere di zucchero di canna
succo d'arancia q.b. (meglio della spremuta fresca, stagione permettendo)
2 cucchiai di olio di semi di mais
essenza di vaniglia
4-5 rametti di ribes rosso biologico
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaio di marmellata di prugne (o altra acida)
25 g di burro


Si tratta della mia versione alleggerita di crepes, senza uova né latte. Sono vegan, ma poi per fare il sughetto ho usato del burro, non avendo in casa della margarina. Quindi sono vegan a metà :)
Setacciare le farine con il cremor tartaro e 2 cucchiai di zucchero, aggiungere un po' di succo e sbattere con la frusta. Aggiungere l'olio e continuare con il succo e qualche goccia di essenza di vaniglia. L'impasto non sarà liscio e omogeneo. Scaldare la piastra con sotto il frangifiamma e preparare le "crepes".
Nel frattempo mettere a scaldare un pentolino con il ribes pulito e asciugato, un cucchiaio di marmellata, uno di zucchero e due di acqua. Cuocere per qualche minuto, spegnendo prima che i ribes si spappolino. Schiacciarne una parte con una forchetta e lasciarne interi la metà.

In una padella antiaderente mettere a sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero rimasto e, quando è tutto sciolto, versare mezzo bicchiere di succo d'arancia e lasciare rapprendere un poco. Adagiare le crepes farcite con la composta e piegate (se le fate sottili è meglio farle a triangolo, così sono più facili da spostare), fatele impregnare di sughetto. Servire calde (la variante con lo zucchero a velo non mi piace, sono già dolci così, anche se il ribes dà la nota acida).

Per una merenda sono ottime anche sfumate con del maraschino o gran marnier, tipo crepes Suzette, ma per la colazione preferisco senza alcol.




Buona giornata a tutti!







12 commenti:

  1. oh cara, mi dispiace tantissimo per Tofu! Sono bellissimi i tuoi micini, chissà quanto li amate... Per il periodo di crisi (lavoro, spese...) ti capisco perfettamente, facciamoci coraggio! ottima consolazione le crepes, questa ricetta la provo domattina per la colazione di Benna. Un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. ottime queste crepes. e siccome anche per me il lavoro non va alla grande me li faccio lunedì!!!!!
    Complimenti per la ricetta e per il blog,
    ciao e buona serata,
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i tuoi mici!Mi dispiace un casino per la situazione!Anch'io ho avuto un micio, vissuto 9 anni e per me è stato come un fratello...li adoro, sono animaletti indifesi e solo noi possiamo aiutarli!
    Queste crepes sono gustosissime! Voglio farle anch'io!

    RispondiElimina
  4. E' anche normale che tu abbia picchi alti e bassi , sei pure brava a sdrammatizzare!! Io ho due cani e guarda sono una continua spesa ma li adoro e come non si fa ad amare delle creature che ti danno tanto amore ?!
    Che colazione golosa:-) troppo buona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero.. chiunque si scioglierebbe di fronte ei miei mici, pensa che mio padre che ha sempre odiato i gatti ora quando viene a trovarmi li prende pure in braccio e fa loro le coccole! ..ma chi è che dice che gli manca solo la parola?? secondo me non gli manca proprio niente!
      p.s. grandissima, le tue ricette sono da urlo!

      Elimina
  5. Anche io convivo con un cane allergico che con la bella stagione si riempie di eczema, si gratta e si fa venire le piaghe. per un po' l'ho curato con il ribes, ma funziona solo all'inizio. Per il resto lo curo con cortisone nei momenti di crisi e lo lavo con uno shampoo all'avena.
    I tuoi mici sono proprio tenerissimi. In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh cara! mi spiace :( allora per lui il ribes nigrum non ha funzionato?? mi sono documentata proprio in questi giorni sulle cure omeopatiche anche per loro (per me fortunatamente funzionano!), il mio vet mi ha dato il numero di un collega specializzato in omeopatia, devo andarci in settimana a discuterne.. speriamo, il cortisone è molto pesante, poi lui non ha nemmeno un anno, mi piange il cuore..

      Elimina
  6. povero micio :-* che belli sono. la mia cagnetta é diabetica. insulina ogni giorno, cibo speciale e controlli mensili ! peró le voglio troppo bene! ottima colazione :-)

    RispondiElimina
  7. Povero cucciolo... mi spiace tanto. Avete fatto bene a consolarvi con una bella colazione come quella che hai preparato.

    RispondiElimina
  8. Che tristezza il tuo racconto! MI dispiace tantissimo per il tuo micino e non sapere come aiutare i nostri amici a 4 zampe é frustrante. A prescindere dai costi del veterinario che sono fuori di testa! Mio nonno (ormai non c'é pù) era veterinario, uno di quelli della vecchia scuola, capaci di toccare una bestia per capire il suo problema, darti una medicina e metterlo a posto. Ad oggi invece ti fanno spendere centinaia di euro per stupide radiografie, ecografie, mammografie, punturine, accertamenti, notti di degenza. Insomma, un trauma. Quando il nostro mr Geido stava male ci avevano dato 3 tipi diversi di antibiotico perché "non erano sicuri". grazie tanto noi paghiamo.
    Speriamo tu riesca presto a trovare un rimedio per quei dolcissimi occhioni celesti.
    Un abbrvaccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! sono commossa nel constatare che così tanti bloggers sono sensibili all'argomento "animali domestici"!! ..finora dai miei "cari" mi sono sentita dire cose tipo "riportalo indietro! il gatto in casa deve essere sano! chi te l'ha fatto fare?" etc.
      ..ma come chi me l'ha fatto fare?!!? che vuol dire, uno adotta un bambino, scopre che è malato e che fa, lo riporta indietro?! ma siamo matti??! la cosa positiva che si può dedurre è che stiamo facendo passi avanti rispetto alle generazioni precedenti, in materia di civiltà :)

      vi tengo aggiornati su Tofu, per ora comunque non ha più croste varie..! grazieee!

      Elimina
  9. Hanno un aspetto fantastico queste crepes!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!