mercoledì 18 luglio 2012

Crema di lenticchie rosse speziata e nastri di zucchine

Un'ottima fonte di proteine: le LENTICCHIE! Un legume fantastico, più digeribile del fratellone fagiolo, saporitissima, si sposa bene praticamente con tutto, dalla polenta ai pomodori in insalata, e dà il meglio di sè in zuppe e vellutate..
ma questa lenticchietta è pure ROSSA! ...affinità elettive :)

Se non l'avete mai assaggiato, vi consiglio di provare il DAHL indiano, è un sapore indescrivibile... uno dei pochi che ho sempre in mente, senza sforzarmi di pensarci!

Questa crema tiepida me lo ricorda un po', soprattutto perché ho usato un gram masala (che però non è indiano ma marocchino) per insaporire.. però siamo ancora lontani anni luce! Anche se avete la ricetta del dahl, il consiglio è quello di mangiarlo in un ristorante indiano affidabile.. che di solito non sono quelli con luci soffuse, camerieri strafighi, danzatrici del ventre e dove si mangia per terra su cuscini damascati avviluppati in veli trasparenti.. La mia filosofia è questa: se è necessario tutto un impianto scenico al completo di "animatori" per accompagnare un ottimo pasto indiano, gatta ci cova.... a che serve? a distrarre dal cibo? ..o forse sono io che faccio la difficile, però a me piace mangiare sopra ogni altra cosa, ogni distrazione dal piatto che ho sotto al naso mi irrita da morire!!

Gustiamoci questa cremina deliziosa, in silenzio :)


CREMA DI LENTICCHIE ROSSE SPEZIATA E NASTRI DI ZUCCHINE


Per due persone:

circa 100 g di lenticchie rosse bio
1 carota
1/2 cipolla
2 spicchietti d'aglio
semi di cumino
peperoncino
1/2 cucchiaino di gram masala
1 cucchiaino di curcuma
brodo vegetale
olio di sesamo
2 zucchine
1 dito di vino bianco
1 cucchiaino di tahin
semi di sesamo tostati


Tostare i semi di cumino nella casseruola, poi aggiungere dell'olio di sesamo, il gram masala e il peperoncino, la cipolla e l'aglio. Inserire anche le lenticchie e far tostare 1 minuto, poi le carote a tocchetti e allungare con un mestolo di brodo vegetale alla volta, portando a cottura. A metà cottura sciogliere la curcuma e continuare a cuocere aggiungendo del brodo man mano che asciuga.
Nel frattempo, preparare le zucchine: lavarle e asciugarle, usare una mandolina o un pelapatate per ricavarne dei nastri. Scaldare una padella, versare un goccio d'olio e far insaporire le zucchine, sfumare con un goccio di vino bianco, abbassare la fiamma e cuocere giusto 2 minuti.
Quando le lenticchie sono pronte, passare al minipimmer per ottenere una crema, poi sciogliervi la tahina.



Consigli per impiattare: Bruschettare una grande fetta del pane che preferite (io integrale con farina bio), spalmare la crema, decorare con semi di sesamo tostati e disporre i nastri di zucchine sopra! Da mangiare sul balcone al fresco (relativo..)!
In alternativa, si può fareanche un bel piattino.
Tiepida è ancora più buona!





Partecipo al contest de My taste for food:
 Colors & Food per il mese di luglio :





8 commenti:

  1. Deliziosa! anch'io amo tantissimo la cucina indiana; proprio per la cena di stasera ho preparato un curry di lenticchie e melanzane, accompagnate da un po' di basmati....ho la casa invasa dal profumo di spezie! mi segno la tua ricetta, al prossimo giro di lenticchie la farò di certo!

    RispondiElimina
  2. Questo piccolo viaggio verso l'India mi piace molto e mi trovi vicina ai tuoi gusti. Tempo fa avevo preparato un'insalata di lenticchie con cardamomo e altri profumi deliziosi e mi fai pensare al fatto che in estate la lenticchia rimane chiusa nel suo sacchetto in attesa dell'autunno. Ma perché?? hai ragione tu, perché non fare una crema come questa magari da gustare tiepida!!?
    Grazie mille per questo piattino, a presto!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Le lenticchie le mangerei sempre!!!! Ottima ricetta!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Fantastico questo piatto speziato, ne immagino il profumo e il sapore, capaci di portarti ben più lontano che un cuscino damascato. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. visto che vi è piaciuta in foto, vi dico una cosa: oggi a pranzo me la sono pappata di nuovo sul pane tostato, ma con le MELANZANE grigliate........ è ancora più buona!! saranno le melanzane che, amarognole, ne esaltano la dolcezza. come sempre: vale la prova pratica ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, ma che bellissima presentazione per questa deliziosa crema di lenticchie.....immagino il profumo speziato che emanava, mi piace anche la versione con le melanzane grigliate, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. eccola qui, una bella lissima cremina ai sapori dell'india, che mi piacciono trooooppo! Grazie, Silvy, dell'idea e poi anche quella zucchina, freschissima in tanto calore, un ottimo contrasto!

    RispondiElimina
  8. ehi ma che bella e gustosa questa ricettina...le lenticchie rosse mi piacciono davvero tanto tanto tanto :) ....bello conoscerti :)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!