venerdì 25 maggio 2012

Muffin salati con spinaci e pomodori secchi

Ho una marea di foto di ricettine che devo ancora postare!! Aiuto, che ansia.... vorrei fare un post al giorno :)

Oggi un suggerimento sfizioso e leggero leggero, come mi sento io in questo momento. Sì, perché c'è una grossa novità nella mia vita, non so ancora se positiva o negativa.. per ora resta un'incognita, ma è necessario a volte prendere questo tipo di decisioni. Presto dipanerò questo groviglio di parole (in effetti rileggendole non hanno molto senso!!), ma per ora non posso dire di più, essendo il mio blog letto anche da tante che fanno parte delle mie conoscenze dirette e a cui vorrei spiegare personalmente certe questioni.

Dunque, questi piccini picciò sono una mia rilettura in chiave VEGAN dei comuni muffin salati che si trovano ormai spessissimo negli happy hour (vivendo non lontano dall'hinterland milanese, ne ho viste di tutti i coloridurante l'aperitivo...!). Perciò, amici vegani, prendete nota, sono ultra-saporiti!




MUFFIN SALATI DI FARINA DI CECI CON SPINACI E POMODORI SECCHI


Per circa una decina di mini-muffin

2 tazze di farina (di cui 1/3 di tipo"0", il resto di ceci bio)
sale, pepe, noce moscata
1 tazza di spinaci lessati e sgocciolati
1 cucchiaino di bicarbonato
4-5 pomodori secchi
aglio
olio extravergine


Ripassare in padella gli spinaci con olio e aglio, salare e pepare a piacere. Io ci aggiungo anche della noce moscata.
A parte, preparare una pastella con le farine e l'acqua. Salare e aggiungere il bicarbonato. L'impasto deve scrivere, come quello dei muffin dolci. 
Unire gli spinaci raffreddati all'impasto e mescolare poco. Riempire i pirottini, non fino all'orlo, mi raccomando! Infornare a 180° per circa 20-30 minuti. Mangiati tiepidi sono la fine del mondo, ma anche freddi vanno benissimo per l'APE ;)))




4 commenti:

  1. Dei muffins vegan!!!!! Era da tanto che cercavo una ricetta così!!!! Ma con questi pochi ingredienti vengono dei muffins così belli? E di acqua più o meno quanto ce ne vorrà? Grazie!!! Non vedo l'ora di provare a farli pure io!!!!

    RispondiElimina
  2. SI, OVVIAMENTE DEI MUFFIN HANNO LA FORMA, non il gusto, non essendoci uova.. ma sono super saporiti! Con l'acqua vado ad occhio, l'impasto deve "scrivere", tipo pastella per crepes!

    RispondiElimina
  3. Ottimi i tuoi muffin vegani, da rifare sicuramente!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!