martedì 9 novembre 2010

Metti un finocchio a cena...



In anticipo rispetto ai tempi stabiliti (sarebbe domani il giorno del "finocchio a cena") - a causa di impegni lavorativi e blabla.. - eccomi qui insieme a tantissimi di voi a manifestare anche il mio disgusto, dissenso, dispiacimento .... e tutti i sinonimi con il suffisso DIS- che vi vengono in mente!!!!

Finora ho sempre lasciato fuori da questo spazio le tematiche politiche e sociali (pur essendo abbastanza mobilitata sul fronte), perchè ritengo che i media invadano fin troppo la nostra vita e i nostri spazi ogni giorno, bombardandoci con argomenti spesso e volentieri futili, su cui comunque tutti abbiamo un'opinione nel bene o nel male..

Ma avete proprio ragione: questa volta è stato toccato il fondo, anzi, stanno scavando una fossa oltre il fondo e spero che ci si seppelliranno per sempre!

Vorrei davvero dire addio a questo Governo, anzi, a tutta la classe dirigente politica. Credo sia assolutamente necessario rinnovarla completamente, con gente fresca, giovane, che abbia ancora volgia di lottare disinteressatamente per ideali in cui crede, e non solo per difendere i propri interessi.. e comunque sempre nel RISPETTO degli altri!



Perciò partecipo a questa causa con la mia ricetta con il finocchio:




SFORMATO DI OKARA CON FINOCCHI E ARANCIA


Per 2-3 persone:

okara derivata da 250 g di fagioli di soia
1 finocchio
1 carota
1 arancia
2 spicchi d'aglio
pane integrale raffermo rinvenuto nel latte di soia
cardamomo, peperoncino
1 mestolo di brodo vegetale/acqua calda
olio, pangrattato
sale, pepe


Innanzitutto inzuppare il pane (qualche fetta) nel latte, mentre si stufano le verdure in padella, con l'olio, l'aglio, il pizzico di peperoncino e il bacello di cardamomo (che poi verranno eliminati). bagnare le verdure con poca acqua/brodo vegetale e lasciar stufare.
A parte cuocere l'okara (per me al naturale è un po' indigesta, anche perché praticamente sono fagioli crudi frullati..) con il restante brodo caldo e la buccia dell'arancia grattugiata.
Spremere metà arancia e versare il succo nei finocchi, alzare la fiamma e far asciugare.
Una volta cotti, versare l'okara nella verdura, aggiungerci il pane ben strizzato e mescolare per bene.
Ungere uno stampo da plum cake, cospargere col pangrattato e versare l'okara. Affettare la restante arancia e decorare. Oleare, salare, pepare e spruzzare di pangrattato la superficie.

Infornare a 200° per 20-30 minuti.





Délicieux, ce fenouil! ...e chi disprezza non gode..
affari suoi, noi GODIAMO :)

7 commenti:

  1. grazie cara per la tua adesione.
    ti ho già inserita nell'elenco degli aderenti, ti inserirò con questo post (giusto?) nell'elenco delle ricette.

    RispondiElimina
  2. splendida questa ricetta! e ti dò ragione su tutto purtroppo...

    RispondiElimina
  3. davvero meravigliosa e originale questa ricetta e ... condivido il tuo sogno mhà ... la speranza è l'ultima a morire!!!
    buona giornata
    dida

    RispondiElimina
  4. sante parole, e valgono lo stesso, scritte in anticipo...davvero non se ne può più! :-))
    (questa ricetta è interessante...!!)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara... Il tuo post è quasi incommentabile, perché perfetto e perché concordo con te in ogni parola. Da tempo sostengo l'opzione di un tabula rasa di tutta l'attuale classe politica per sostituirla con persone più giovani e "pulite" (come dici tu, ancora disposte a lottare per i loro ideali)
    E la ricetta è fenomenale... da quanto tempo non mangio l'okara, me ne hai fatto venire proprio voglia (hai quindi indotto in me il desiderio a fare dopo tanto tempo del tofu per la semplice voglia di avere dell'okara da usare) ;)
    Un abbraccio e a leggerci presto

    Giulia

    RispondiElimina
  6. Ciao PataPata, è la prima volta che capito su questo blog ( ci sono arrivata grazie al link della GaiaCeliaca) e l'ho trovato da subito molto interessante, credo proprio che finirai nei miei preferiti (oddio, pare un po' una minaccia, così! ma ti assicuro che non lo è).
    Magari ti hanno già risposto alla domanda che fai nella tua descrizione, ma io ci provo uguale: esiste il termine "pescetariano", che indica chi include il pesce in una dieta vegetariana. Ci sarebbe anche, con lo stesso significato) pseudo- vegetariano, ma io lo trovo un termine antipatico ;)

    RispondiElimina
  7. @ Giulia: scuas il ritardo, ero in piemonte nel we. sono contenterrima quando riesco a darti degli spunti! fatta l'okara??

    @ Tania: ciao cara, ti ringerazio per il chiarimento, sei la prima che mi conferma l'esistenza del termine! mi mandi il link del tuo blog, se ne hai uno? così ci teniamo in contatto ;) baci

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!