martedì 20 luglio 2010

Vellutata di zucchine e salvia con ceci


Rieccomi, tornata dalla breve vacanza, all'insegna delle freschissime escursioni a oltre 2000 m, ma che purtroppo non è servita molto a rinfrescarmi le idee... Il Trentino è un posto stupendo, incantato, quasi fiabesco secondo me! Tuttavia, scendere dalla montagna e fare ritorno nella perennemente-umida pianura padana, è stato come tuffarsi in un geyser!!


Bando alle disquisizioni metereologiche (dico sempre che queste discussioni inutili servono solo ad evitare imbarazzanti silenzi durante conversazioni di circostanza, ma alla fine ci casco sempre anch'io!!).


Ora che non ho più vacanze da organizzare né bambini da istruire, mi resta solo il lavoro in pasticceria, fra gelati e colazioni, granite e crema pasticcera (con questo caldo poi, bah!) e, ovviamente, la cucina di casa mia!






VELLUTATA DI ZUCCHINE E SALVIA


CON CECI



per 2 porzioni:

2 zucchine medie (io ne ho usata una grande e una piccola)
acqua leggermente salata
2 grosse foglie di salvia
ceci lessati nel brodo di kombu, zenzero e shoyu (avanzo)
olio e pepe

Lessare le zucchine nell'acqua salata insieme alle foglie di salvia. Una volta cotte, scolarle e frullarle insieme alla salvia, con l'aggiunta di poca acqua di cottura (iniziare aggiungendo solo un paio di cucchiai e poi regolarsi). Aggiustare di sale. Servire tiepida o a temperatura ambiente in piccole scodelle, versare al centro un cucchiaio di ceci in ogni piatto, un giro di olio a crudo, pepe e folgiolina di salvia per guarnire.


è un ottimo antipasto, leggero e fresco.



Non avrei mai immaginato che le zucchine fossero così buone con la salvia (le ho sempre associate al basilico) e nemmeno che si sposassero divinamente con i ceci! Come sempre: provare per credere ;)






Suggerisco anche una variante che noi mangiamo spesso: basilico al posto della salvia e quenelle di formaggio fresco tipo ricotta invece dei ceci

3 commenti:

  1. che bella, anche la versione con la ricotta, un bel primo chic e leggero. Brava

    RispondiElimina
  2. Ciao Pata, bentornata! Questo è uno dei miei piatti preferiti lo sai? a dire il vero tutte le vellutate e non avevo mai pensato di aggiungere un po' di legumi come hai fatto tu, ottima idea! ;) Scopiazzo!

    RispondiElimina
  3. ...che colore questa vellutata..la versione coi ceci mi incuriosisce molto! :) e l'idea di servirla a temperatura ambiente dato il clima mi sembra perfetta :) è davvero una bella idea per un antipasto!bravaaaa, stellina :* ti auguro un ottimo weekend!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!