venerdì 18 giugno 2010

TOFUmania: polpette e dadolata

Primo esperimento di tofu homemade riuscitissimo!! Sono molto fiera di ciò, ma devo ringraziare soprattutto Petula per la sua esaustiva spiegazione passo passo, ho seguito quella e tutto è andato liscio: GRAZIE PETULA!






Per le indicazioni circa come fare il tofu a partire dai fagioli di soia, vi rimando dunque al suo blog. Ovviamente è indispensabile avere la soia gialla e il nigari, sostituibile con aceto o succo di limone. Tuttavia questo prodotto, pressoché introvabile dalle mie parti, è indispensabile per fare un buon panetto di tofu, poiché ho provato con l'aceto tempo fa, ma il sapore è completamente diverso, in più ho dovuto aromatizzare il tofu per coprire il sapore acetoso. Fare il tofu non è complicato, l'importante è avere un po' di pazienza e almeno 2 ore a disposizione, ma ne vale proprio la pena: con 500 g di soia ho fatto abbastanza tofu per usarne metà in 2 ricette e congelarne l'altra metà! E se pensiamo che i fagioli di soia costano solo 3 euro al kg.. beh non c'è altro da aggiungere!


Vi propongo le due ricette che ho fatto con il MIO tofu :)


DADOLATA PRIMAVERILE DI TOFU E VERDURE AL BASILICO




2 zucchine medie

6 - 7 pomodori ciliegini

1 scatola di mais

2 carote grandi

1/2 cipolla (meglio rossa)

120 g circa di tofu

tanto basilico fresco

peperoncino

olio, sale (facoltativo, io non l'ho messo)


Pulire bene le verdure, sciacquare il mais in scatola mentre si scalda l'olio in una padella antiaderente con del peperoncino. Tagliare a dadini la cipolla e le carote, farle soffriggere. Allungare con poca acqua e farle stufare. Intanto tagliare a dadini anche la zucchina e aggiungerla alle verdure. Cuocere per circa 8 minuti, poi aggiungere il mais e il tofu tagliato anch'esso a cubetti.
All'ultimo, spezzettare il basilico con le mani e aggiungerlo, saltare qualche secondo e impiattare. Per chi non ha problemi di digestione, consiglio di provarla con dei peperoni rissi e gialli, deve essere squisita!



POLPETTE DI TOFU E OLIVE DE LA GOLOSASTRA


Ho seguito la ricetta di Cristina ma ho sostituito alcuni ingredienti e aggiunto il pane:

120 gr di tofu

una decina di olive verdi dolci

una manciata di capperi dissalati

60 g di pane secco ammorbidito nell'acqua

5-6 foglie di basilico fresco

pangrattato

un cucchiaio di olio extravergine di oliva e sale q.b.




Frullare il tofu con il pane ben strizzato, le olive, i capperi, il basilico e aggiustare di sale. Lasciare riposare in frigorifero almeno mezz'ora, poi formare le polpette che verranno passate nel pangrattato e si faranno dorare in padella molto calda appena unta d'olio. Penso che anche al forno siano ottime, anche più croccanti!

Ringrazio moltissimo anche la Golosastra, perchè queste polpettine mi ricordano tantissimo le olive ascolane, di cui andavo ghiotterrima quando mangiavo ancora carne!!




(con quest'ultima ricetta partecipo alla raccolta di Mangia e Bevi "Il pane secco.. non si butta!")



5 commenti:

  1. ma che bravaaaa ora voglio anch'io fare il tofu... rimando al ritorno dalle vacanze!

    RispondiElimina
  2. Ciao! buonissima questa dadolata, tutta estiva! e sfiziose anche le polpette! bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste polpettine! Sai cosa mi sembrano? Le olive ascolane (che mangiavo a volontà quando ero onnivora) ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao. Sono incappata nel tuo sito per puro caso. Vedi per una come me che interpreta la cucina in maniera totalmente differente , trovo questo blog veramente interessante . Io non ho mai lavorato il tofu e ho sempre sostenuto che la cucina saporita deve essere un pò grassa . Quindi ti ringrazio per i tuoi consigli . Se vuoi visitare il mio blog : www.vadoatavola.it

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisabetta, complimenti per il sito, è bellissimo e c'è davvero di tutto! io attingo spessissimo alla tradizione. Certo, spesso poi sostituisco qualche ingrediente - soprattutto se di origine animale - con altri, ma la tradizione italiana è sempre la base e non si discute :) perciò ti ringrazio per avermi segnalato il tuo sito, lo visiterò spesso.
    un abbraccio

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!