martedì 1 giugno 2010

Gnocchi per tutti!

Ormai è diventato un appuntamento fisso: una volta la settimana mi ritaglio un po' di tempo per fare gli gnocchi!! Ovviamente cerco di variare ogni volta sia lo gnocco che il condimento.
Questi sono gli esiti di quest'ultimo mese di maggio:




GNOCCHI AL CACAO CON ZUCCHINE




2 grosse patate
1 cucchiaio abbondante di cacao
farina 00 q.b.
2 zucchine grandi
1/2 peperoncino campano
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
acqua leggermente salata per lessare gli gnocchi

con gli avanzi della mia fantastica festa di laurea (per la quale ho preparato un'insalata fredda di farro al cacao con zucchine, mais e peperoni) e delle patate lesse che mia mamma è costretta a mangiare in vista della colonscopia (!), ho creato questi gnocchi buonissimi, che avevo "progettto" tempo fa, quando mi è capitata per caso davanti una ricetta di tortine dolci con cacao e zucchine. Conoscevo già le melanzane col cioccolato (goduriaaaaa!), ma le zucchine le dovevo ancora provare.. HAPPY! sono ottime!
Ho fatto gli gnocchi classici, semplicemente aggiungendo il cacao setacciato alla farina 00 nell'impasto con le patate (io le faccio "lessare" col micro alla massima potenza per 10 minuti). L'impasto col cacao viene particolarmente bene, essendo molto asciutto, così non è necessario usare troppa farina. Tuttavia, se cercate un sapore più delicato, usate meno cacao perchè si sente molto (viceversa se vi piace , come a me ;)
Tagliare a piacere le zucchine ben lavate, io ho fatto una sorta di julienne, ma vanno benissimo le rondelle.
Mentre l'acqua si scalda, soffriggere nell'olio gli spicchi d'aglio schiacciati e il mezzo peperoncino (ne ho beccato uno fortissimo, mannaggia!!). Aggiungere le zucchine, poi abbassare il fuoco e farle stufare piano, possibilmente senza aggiunta di acqua. LEssare gli gnocchi in acqua salata e rimuoverli con la schiumarola non appena salgono a galla, poi tuffarli nelle zucchine che dovranno essere un po' aldente. saltare in padella per un minuto e impiattare.
A chi piace, una grattuggiata di pecorino secondo me ci sta molto bene, ma dovete provare voi, perché a casa mia i formaggi sono praticamente proibiti :(



GNOCCHI ALLA CURCUMA CON ASPARAGI E SALE ALLA LAVANDA



2 patate medie (a pasta gialla)
farina q.b.
½ cucchiaino di curcuma
poco sale
5-6 asparagi verdi sottili
2 cucchiai di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio schiacciato
2 pizzichi di sale alla lavanda
formaggio fresco spalmabile (facoltativo)

Avvolgere le patate con la buccia nella pellicola e cuocere al micro per 5 minuti alla massima potenza. Pelare e schiacciare le patate, aggiungere la curcuma e poco sale e impastare. Formare gli gnocchi e metterli su una teglia (nel mio caso non è stato necessario infarinarli, perché le patate in questo modo risultano belle asciutte e assorbono poca farina). Pulire bene gli asparagini e pelarli, poi tagliarli a pezzi non troppo piccoli. Scaldare l’acqua per gli gnocchi (abbondante), intanto soffriggere l’aglio nell’olio. Saltare gli asparagi per un minuto, rimuovere l’aglio e aggiungere poca acqua calda per stufare gli asparagi, ma lasciandoli croccanti. Saranno sufficienti 5 minuti. Quando l’acqua è quasi del tutto assorbita, salare col sale aromatizzato e continuare la cottura a fuoco lento. Buttare gli gnocchi e scolarli appena salgono a galla, tuffandoli negli asparagi. Mantecare a piacere con del formaggio spalmabile (meglio una crescenza, che purtroppo non avevo L ).
Impiattare su piatti caldi e gustare… solo dopo aver odorato a fondo il sentore si lavanda!


GNOCCHI AGLI SPINACI CON POMODORINI PACHINO


2 patate medie
80 g di spinaci lessati e perfettamente asciutti
farina semintegrale q.b.
acqua salata
una decina di pomodori pachino
peperoncino (facoltativo)
olio extravergine
aglio


Lo stesso procedimento di tutti gli altri gnocchi: patate nel micro, schiacciate, mescolate con gli spinaci già tritati e poi con la farina. Fare attenzione, perché gli spinaci non devono contenere acqua, altrimenti l’impasto assorbe troppa farina e risulta insapore. Preparare gli gnocchi. Scaldare l’acqua salata, mentre si scalda l’aglio (e chi vuole il peperoncino) nell’olio in una padella capiente. Mentre gli gnocchi cuociono, saltare i pachino nella padella (a me piacciono croccanti e polposi, non spappolati). Quando gli gnocchi salgono, scolarli e tuffarli nel sughetto, saltare velocemente e impiattare su piatti già caldi.

6 commenti:

  1. Ciao carissima! ^_^ Gli gnocchi sono quei piatti che sanno di antichità (credo ci siano da tantissimo tempo) e che a ogni boccone danno piena soddisfazione: gnocchi di patate, di ricotta, di lenticchie, che possono essere personalizzati e colorati a seconda delle direttive della propria inventiva. E tu di inventiva ne hai tanta... cacao, curcuma, spinaci... Tutte personalizzazioni meravigliose, che apprezzo con lo sguardo e con l'immaginazione! :-)
    Grazie delle idee e un abbraccio forte

    buona giornata

    Giulia

    RispondiElimina
  2. ma sei un portento!!! quante ricette sfiziose e quelli al cacao sono meravigliosi!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire una voglia insana di gnocchi!!!
    Sono tutti strepitosi non so quali scegliere!

    RispondiElimina
  4. Gli gnocchi al cacao sono davvero stuzzicanti, che bella idea che hai avuto!

    RispondiElimina
  5. E' la prima volta che vedo gli gnocchi al cacao..devono essere ottimi!

    RispondiElimina
  6. mas che incanto, sono meravigliosi, quelli al cacao sono originalissimi e quelli al curcuma fanno un gran bene. Bravissima

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!