domenica 13 giugno 2010

Paté di lupini

Sempre della serie "meglio tardi che mai", ho scoperto poche settimane fa i lupini! Lo so lo so, usatissimi soprattutto nel sud e conosciuti da chicchessia, in casa mia non sono mai stati consumati.. Li ho scoperti solo perché ultimamente faccio io la spesa e mi hanno sempre incuriosito, lì nello scaffale frigorifero accanto alle olive.. saranno crudi o cotti? sarà salamoia? che sapore avranno? la confezione dice "ottimi come aperitivo"..
E dopo l'assaggio... APPROVATI! Ho scoperto una nuova pietanza! In effetti i lupini sono proteici ma aiutano, come tannnti altri ortaggi, a tenere buono il colesterolo, al contrario dei fagioli ad esempio.
Purtroppo qui è praticamente impossibile trovarli freschi, quindi mi accontento di quelli sottovuoto. Per finire tutta la busta, che una volta aperta non si sa quanti giorni dura, mi sono inventata questa specie di hummus più grossolano, che è stato letteralmente leccato dal fondo dei piatti ;)







PATé DI LUPINI (tipo hummus)



250 g di lupini sottovuoto
qualche foglia di menta fresca
1 piccolo spicchio d'aglio
150 ml circa di acqua
3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di tahin


Scolare i lupini, sbucciarli e sciacquarli per fargli perdere un po' di sale. Aggiungere la mentuccia, l'aglio, un po' di acqua, il tahin e cominciare a frullare, aggiungendo man mano l'acqua necessaria. Quando il grosso sarà frullato, iniziare a versare l'olio a filo, sempre frullando, finché non si raggiungerà la densità desiderata. Essendo crudi, i lupini non diventeranno una purea omogenea come l'hummus, resteranno più grossolani. A me questo paté piace proprio per la granulosità che si avverte in bocca.
Può essere servito come antipasto spalmato su fette di pane tostato, oppure per accompagnare un buon piatto di crudités.






3 commenti:

  1. Buono, da noi sono come le olive uno tira l'altro...non immaginavo neanche che si potesse anche fare un patè...complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che forte il patè di lupini!!!Io li adoro!!PS Che carina la nuova grafica tesoro non l'avevo ancora vista!!!Bacione

    RispondiElimina
  3. @ Max: l'ho chiamato PATé perché "pappetta" sembra qualcosa di disgustoso, mentre è piaciuto molto!

    @ Ambra : ti piace?? niente di speciale, era uno dei layout preimpostati di blogspot, però è carino, fa proprio estate!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!