mercoledì 9 giugno 2010

Lasagne vegetariane con ragù di seitan

Primo esperimento di lasagne vegetariane riuscito!! Beh a dire la verità è stata un'idea fulminea: ho scongelato 4 fette di seitan, fatto tempo fa con una miscela meravigliosa per fare il seitan istantaneo! giuro, non ci credevo nemmeno io!) e mi è subito balenata in mente una lasagna con questo ragù. Complice: la voglia matta di lasagne!!!! da quando ho intrapreso la scelta di non mangiare più carne è passato un anno, e anche prima non la mangiavo quasi più, perciò... saranno tipo 2 anni che non mangio questa meraviglia (che solo noi italiani potevamo inventarci :))) !!!

Fra le altre cose, va detto subito che non c'è pasta all'uovo (non avevo abbastanza tempo né volevo fare una pasta così pesante), bensì il mio adorato PANE CARASAU, che ho già usato tempo fa in un tortino con pomodoro e alici, con ottimi risultati!

perciò ecco la ricetta, per 3 persone di bocca buona (noi l'abbiamo avanzata):





LASAGNA VEGETARIANA CON RAGù DI SEITAN



Per il ragù:
4 fettine di seitan già cotto
200 g passata di pomodoro (quella coi pezzettoni
3-4 pomodori da sugo
2 carotine
1 gambo di sedano
1/2 cipolla bianca
3 cucchiai di olio
brodo vegetale salato q.b.
rosmarino, salvia, pepe, chiodi di garofano

Preparare un soffritto con le verdure sminuzzate tranne i pomodori. Sfumare con vino bianco, lasciar evaporare e bagnare con un po' di brodo e gli odori. Quando asciuga, aggiungere i pomodori e il seitan tagliato a cubetti molto piccoli. Saltare tutto e versare la passata. Ogni volta che asciuga troppon aggiungere un mestolo di brodo. Cuocere per almeno 40 minuti, aggiustare di sale e togliere gli odori.




Per la finta besciamella:

100 g di formaggio morbido spalmabile
200 g latte scremato
1 cucchiaio fecola di patate
sale, noce moscata

fondere il formaggino nel latte caldo, possibilmente a bagnomaria, come una fonduta. Sciogliere la fecola in poco latte e aggiungerla. Aggiustare di sale, grattuggiare un po' di noce moscata e, quando raggiunge la densità giusta, togliere dal fuoco.


Composizione:

bagnare 2-3 fette di pane carasau, precedentemente spezzato in 4-5 parti, e strizzare. Oleare lo stampo e sporcarlo con il pomodoro. Rivestire il fondo con 2 strati di pane carasau ammorbidito, poi procedere con
il ragù di seitan, che nel frattempo si sarà intiepidito, e un po' di "besciamella". ricoprire ancora col pane e continuare così fino ad esaurimento ingredienti. Ultimare con la besciamella.





Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Chi volesse accentuare il sapore, può cospargere nel lievito alimentare in scaglie sulla superficie.





Approvata dai capitribù (mamma e papà)!!




7 commenti:

  1. Ehi cara! Ti scrivo con una connessione di sgamo dal resort turco, nell'ora e mezza libera del mattino... e sono fiera di essere la prima a commentare :-P
    Che buone le lasagne con il seitan! Ho fatto anch'io il ragù con il seitan tempo fa, ma ci ho preparato solo la moussakà (la prima ricetta del mio blog tra l'altro)... sfiziose e golose le tue lasagne.
    Ti auguro una buona giornata e ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. ma... che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! queste le devo provare! sono meravigliose!!!!!

    RispondiElimina
  3. Dove trovi il seitan istantaneo?
    Io faccio il ragù vegetariano con lo spezzatino di soia, però mi rimane un po' troppo dolciastro proverò la tua versione.
    Interessante anche la finta besciamella ;)

    RispondiElimina
  4. @ eli: il seitan istantaneo è difficile da trovare, a me l'ha comprato mia sorella a napoli in un negozio di prodotti bio, ma in effetti qui al nord non l'ho mai visto :( a me il seitan piace di più della soia, sia per consistenza che come sapore. Per la besciamella, di solito la faccio col latte di soia, l'olio e la farina, ma non avevo il latte di soia.. cmq buona anche così, soprattutto se ti piacciono i sapori forti

    @ Ely: poi fammi sapere come ti vengono!!

    @ Giu: come stai carissima?? spero che vvada tutto alla stragrande ;)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ..ciao zy tesora!!!ho fatto pasticcio su con il commento, scusamiiii -.-'...
    ma mi leggi nel pensiero?????mi è venuto in mente l'altro giorno un bel piattone di lasagne vegetariane...ho provato anche a fare il seitan in casa, ora non ho più scuse! :)al pane carasau non avevo pensato come "base"...ma tu sei un genietto!!!meno male che sei tornata presto...e con il nuovo look che mi piace molto, è chiaro ed estivo! :) :) grazie di questa ricetta splendida!!un abbraccione enorme! :)

    RispondiElimina
  7. @ Marzia: ciao piccina!! eheh saremo spiriti affini ;) sìsì sono tornata anche se non ho ancora avuto tempo di guardarmi tutte le tue ricette che mi sono persa ma ce la farò ;) prova a farle così le lasagne, sono molto buone e veloci. per veganizzarle basta fare la besciamella col latte di soia o il brodo, la farina e l'olio (anche se non viene bianca). un bacio enorme *

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!