sabato 29 maggio 2010

Pasta risottata alla curcuma con cavolfiore e olive nere

Da quando sono spesso a casa (sola) e sono io a dover cucinare, occuparmi della miciona sempre più malata :( , passare l'aspirapolvere... ho scoperto una cosa: mi piace. Non avrei mai pensato di essere portata per le faccende, ma in effetti, purchè non occupino l'intero arco della giornata, mi piace tenermi occupata, mettere un bel sottofondo musicale, compiacermi nel constatare che le cose mi sono venute bene - e anche borbottare da sola quando invece combino disastri!*





PASTA RISOTTATA ALLA CURCUMA CON BROCCOLI E OLIVE NERE










200 g spaghetti n.8
750 ml acqua bollente salata / brodo vegetale
2 cucchiaini di curcuma + mezzo di paprika forte (facoltativo)
1/2 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
1/2 cavolfiore piccolo
olive nere
erba cipollina o prezzemolo fresco



Il cavolfiore è consigliabile cuocerlo a vapore, avendo cura di lasciarlo croccante e molto aldente, altrimenti di può bollire per 10 minuti e utilizzare l'acqua di cottura per "risottare" la pasta. Mettere da parte il cavolfiore e dividerlo in cimette.
In un tegame molto capiente (io uso una pentola di ghisa, come per i risotti) soffriggere la cipolla tagliata finissima con l'olio, senza farla bruciare. Aggiungere subito 2 mestoli d'acqua bollente o brodo e inserire gli spaghetti spezzati a metà. Se l'acqua è troppo poca aggiungerne dell'altra e continuare così come per cuocere un risotto. A metà cottura inserire la curcuma e la paprika, poi per gli ultimi minuti aggiungere il cavolfiore e le olive nere. Attenzione a non scuocerla! Il risultato è una pasta (anche aldente se vi piace) con un buonissimo sughetto fatto semplicemente con brodo e addensato grazie all'amido, senza aggiunta di panna né altri grassi! davvero ottima. Spolverare con erba cipollina prima di servire.



* poiché a quanto sembra le mie parole sono state motivo di fraintendimento, ho ritenuto opportuno eliminare una parte di questo post, per evitare che altre persone si sentissero chiamate in causa. Chiedo scusa a chiunque si fosse sentito offeso da questo intervento, non era nelle mie intenzioni!

4 commenti:

  1. Carissima, cominciamo con ordine:
    prima di tutto complimenti per la tua laurea!
    Hai perfettamente ragione, il vecchio stereotipo di casalinga non esiste più e non lo rimpiangiamo di sicuro! Conosco anche io tantissime signore interessanti dalla vita piena e che hanno tantissimo da dare, ma mi fa ancora male quando in TV si riferiscono alle casalinghe e ai pensionati come ad un mondo di incapaci di intendere e volere!
    Passiamo alla pasta risottata che mi sembra ottima e proverò di sicuro a farla (mi sembra anche molto leggera)!
    Ciao a presto ;)

    RispondiElimina
  2. davvero gustosa!!! mi piace colorare la pasta o il riso con la curcuma ha un sapore speciale :-) ho visto che sei di Lecco anche io che bello! ciao a presto Ely

    RispondiElimina
  3. Un profumo unico per questi spaghetti, brava e visto che siete di lecco a quando un incontro per un mini raduno!!! Io sono sempre a mandello.
    baci.

    RispondiElimina
  4. Davvero max?? sei a caccia di pesci di lago ;) ? Io sono della provincia, abito a circa 25 km da Lecco, però ho la comodità di avere la stazione a due passi da casa, anche se in effetti ci vado pochissimo.. comunque la trovo deliziosa, e tu?

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!