lunedì 1 febbraio 2010

Crostata di marmellata di pesche e ricotta






Quanta voglia di dolci in questo periodo, incredibile!
In questi giorni mi sento proprio bene, felice, spensierata.. Ho anche un lavoretto che, per quanto occasionale sia, mi piace molto perché sto con gli animali: curo tre fantastici gatti mentre il padrone è in vacanza, poi dovrei iniziare presto a tenere un cagnolino tutti i giorni per un paio d'ore mentre la sua padrona è al lavoro. WOW! proprio quello che mi ci vuole mentre scrivo la tesi, per distrarmi e coccolare qualche animaletto :)
è stata la mia veterinaria a darmi i contatti di questi padroni disperati, dice che le piaccio perché sono affidabile oltre ad amare gli animali.. affidabile o no, AMO GLI ANIMALI! Dunque potrei davvero diventare dog and cat-sitter ;)


Sarà tutto questo ottimismo a farmi venire voglia di dolci su dolci, questa crostata poi è davvero dolcissima, ma non stucchevole, piuttosto delicata direi, grazie alla frolla vegan che resta quasi neutra perché non sa di burro.





CROSTATA CON MARMELLATA DI PESCHE E RICOTTA



Per la frolla:
200 gr di farina semi integrale
50 gr di amido di mais
100 gr di zucchero di canna
3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
poco latte di soia (o acqua)
Per farcire:
marmellata di pesche o albicocche
400 g di ricotta freschissima
1 mela piccola
2 cucchiai di miele chiaro / zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
Nocciole tostate per guarnire
Preparare prima la frolla, che deve riposare in luogo asciutto e fresco per almeno mezzora.
Intanto grattuggiate la mela, cospargerla di zucchero o di miele e inserirla nella ricotta. Frullare il tutto col minipimmer e lasciare ripossare in frigorifero.
Stendete la frolla e inserirla in uno stampo foderato, non serve bucherellare con la forchetta. Cospargere con la marmellata e poi con la crema ottenuta, che sembra troppa, ma poi in forno si riduce.
infornare per circa 25 minuti, prima che la ricotta imbrunisca. Cospargere con le nocciole tostate e servire fredda.

2 commenti:

  1. Anch'io ho una voglia incredibile di dolci in questi giorni! Bhe... in questi giorni... non che di solito non abbia voglia di dolci ;P
    Ottima questa crostata!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!