giovedì 17 dicembre 2009

Vedo viola!

Un po' in ritardo per il NO-B-DAY, ma le ricette risalgono a qualche giorno fa. Questo non è il luogo per fare politica, ma credo che la maggior parte dei bloggers abbia idee ben precise al riguardo, dato che la nostra libertà è continuamente minacciata, e comunque non c'è alcun riferimento a quanto accaduto domenica.


Stasera mi godo un relax totale meritato, dopo il brillante superamento del mio PENULTIMO ESAME!!! Quindi ho tutto il tempo per spulciare le vostre ricette della settimana e proporvi questi due piattini viola: due ricettine gustose e facili facili, di cui la prima è il mio secondo -e miglior- tentativo della torta agrodolce di Magievegan, mentre la seconda è un'altra della serie "svuota-frigorifero".



TORTA AGRODOLCE CON UVA PASSITA E CIPOLLE
di Magievegan




200 g di farina semintegrale
1 cucch semi di lino tritati
2 cucch olio + olio per stufare
2-3 grappoli di uva passita
1 cipolla grossa
vino bianco secco q.b.
1 cucch di aceto di vino
sale






Preparare la pasta come una frolla, bagnando la farina prima con 2 cucchiai di olio e poi aggiungendo piano il vino bianco freddo, fino a riuscire ad impastarla. Impastare per 10 minuti e lasciarla riposare. I semi di lino sono facoltativi.
Lavate bene l'uva e, se avete tanta pazienza, eliminate i semini dagli acini (io non ne ho, e poi una volta cotti sono croccanti e anche piacevoli a mio avviso!). Scaldare in una padella antiaderente l'olio con la cipolla tagliata fine, aggiungere gli acini d'uva e far insaporire. Bagnare con poco aceto e poi aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco. Non aggiungete più liquidi, perché dopo gli acini rilasciano molta acqua. Lasciare stufare con coperchio per almeno 15 minuti, salare a piacere. Le cipolle devono essere molli e gli acini spappolati. Frullare tutto col minipimmer e, se troppo liquido, lasciare ancora a cuocere qualche minuto. Lasciate raffreddare.
Intanto stendete la pasta su carta da forno, lasciandola spessa circa 1/2 cm, poi inserirla nello stampo con la carta da forno. Ungerla leggermente e ricoprire con la salsa ottenuta. decorare a piacere con acini di uva (nel mio caso non passita) e infornare a forno ben caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Questa torta è ottima come antipasto o abbinata ai formaggi, chi ama i sapori agrodolci la apprezzerà di sicuro (grandissima idea di Magievegan!).



ZUPPA DI CRAUTI ROSSI AL PROFUMO DI CORIANDOLO

1/2 crauto rosso
1 patata
1 carota piccola
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
semi di coriandolo macinati
1/2 l acqua
2 cucchiai di olio
sape e pepe





Fare un soffritto di sedano-carota-cipolla tritati molto fini, inserire la patata a pezzettini e far insaporire. Infine aggiungere il crauto tagliato grossolanamente, mescolare bene e coprire con l'acqua, possibilmente calda e salata. Non spaventatevi se l'acqua si colorerà di blu :) ! Lasciare cuocere almeno 25-30 minuti prima di frullare tutto col minipimmer.
Aggiungere pepe e coriandolo macinato, condire a piacere con un filo d'olio (io di solito evito). Servire nei piatti con crostini di pane abbrustolito.



A presto con le ricette del weekend pre-natalizio, non vedo l'ora di leggere le vostre!!!

2 commenti:

  1. due ricettine bellissime, e pure alla moda visto che il viola quest'anno va molto (eeemmmm almeno fino alla fine di quest'anno ... che si avvicina sempre più!) ^___^ mi stuzzica molto la torta agrodolce, prendo nota non si sa mai :P
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Ciao! piacere di conoscerti allora! hai davvero un bellissimo blog: ricco di idee semplici, ma non scontate! sicuramente prenderemo più di qualche idea!
    ottime ed originali queste crostatine e davvero invitante e calda anche la zuppa!
    un bacione

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!