martedì 22 dicembre 2009

Torta di frutta con crema pasticcera vegan





Ecco un pratico esempio di come utilizzare al meglio il contenuto dei cesti natalizi, soprattutto di frutta. QUesta torta l'ho fatta l'anno scorso a santo Stefano per un pranzo con gli zii ed è risultata buonissima a fine pasto, molto fresca e leggera per l'assenza di latte, burro e uova. Eh già, perché la crema è fatta di cous cous!!è stata una vera e propria rivelazione, non ricordo dove ho preso l'idea, forse su vegan3000, che è pieno di spunti che utilizzo puntualmente.
Cercavo un dolce senza colesterolo, visto che sia mio papà che mio zio hanno precedenti cardiaci e soffrono di ipercolesterolemia congenita.. pur essendo due inguaribili golosacci!! Beh da qualcuno avrò pur preso ;)

Io invece posto ricette "vecchie" perché ultimamente purtroppo non sto molto bene, non ho sperimentato più nulla di nuovo da un paio di settimane. Nulla di grave, solo qualche disagio digestivo, ma sono già in cura per la mia digestione-lumaca.

Con questo postdirei che posso augurare a tutti intanto un BUONISSIMO NATALE! ..Per le altre feste vedremo :P


TORTA DI FRUTTA CON CREMA "PASTICCERA" VEGAN AL COUS COUS

Per la base:
mezza confezione di All Bran
3-4 datteri
una manciata di frutta secca varia (arachidi, mandorle,noci..)
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di olio di semi

Per la crema di cous cous:
1/2 tazza di cous cous
1 tazza e mezzo di acqua circa
1 cucchiaio di olio di semi
scorza di limone o arancia
essenza di vaniglia
3 cucchiai di zucchero semolato

Frutta fresca a piacere
1 bustina di tortagel


Iniziare con la crema, che poi dovrà raffreddare in frigorifero:
fare un normale cous cous, con mezza tazza di acqua in più rispetto alla normale dose. L'acqua bollente va prima zuccherata, poi aromatizzata con la scorza di arancia o limone intera (che pi verrà rimozza)e la vaniglia. Inserire il cous cous e lasciare assorbire per il tempo necessario. Risulterà come un risotto, non asciutto, perché deve essere frullato col minipimmer, una volta rimosse le scorze. Se fosse troppo asciutto aggiungere altra acqua calda o un cucchiaio di olio in più.

Mentre la crema raffredda, preparare la base frullando nel robot gli all bran insieme all'olio, allo zucchero e alla frutta secca e datteri a pezzettini. Non è necessaio che si riduca tutto a una poltiglia, è buonissima anche se la frutta secca non è ridotta a farina, sarà piùcroccante. Disporre questo impasto nella tortiera a cerniera rivestita con carta da forno e schiacciare benissimo.Mettere in frigorifero per almeno mezzora, meglio più ore (io ho preparato crema e base la sera e composta la mattina dopo).

Ora non resta che spalmare la crema sulla base cercando di livellarla bene (poi si può - anzi si DEVE - leccare la spatola!) e decorare con la frutta di cui si dispone.

Se si consuma subito non è necessario ricoprire con la gelatina, basta mescolare la frutta con succo di limone e zucchero prima di disporla sulla torta; altrimenti preparare una gelatina con l'agar agar (per una torta totalmente veg) oppure una soluzione più sbrigativa è usare la bustina di tortagel e seguire le semplici indicazioni (non sono sicura che il tortagel sia a prova di animale, anzi credo proprio di no...).



Passo e chiudo, BUON NATALE A TUTTI VOI!


3 commenti:

  1. Caspita! Ma è meravigliosa!!!
    Adoro il cous...è da provare!
    baci :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! ma che base originale per questa torta!è davvero molto bella e morbida...e non ha nulla da invidiare a quelle non vegan..anzi!!!
    un bacione e buon anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!L'hai vista su veganblog ;)
    Complimenti x le tue ricettine creative e sfiziose.. verrò spesso a dare un'occhiata :D

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!