domenica 6 dicembre 2009

Biscotti natalizi alle nocciole e zenzero

No no, lo spirito natalizio ancora non lo sento per niente nonostante le decorazioni e le canzoni (sempre le stesse!) che si sentono per strada, in stazione, in metro.. Tuttavia ho creato questi biscotti per ovviare a un attacco di noia, e poi mi sono resa conto che: biscotti di frolla + zenzero + forma stellare = .. Natale!! Magari sono stati tutti i messaggi subliminali pubblicitari e non, i colori rosso e bianco, le decorazioni che vedo fuori dalla finestra ad innestare nel profondo questo sentimento natalizio.. ma allora funzionano!! terribile..


Comunque l'accostamento nocciole + zenzero appena scoperto è entrato ufficialmente nella lista dei connubi da favola (che prima o poi pubblicherò), da provare sia nei dolci che nei salati: ho scoperto il contorno di verdure più buono del mondo con questi ingredienti! Nelle prossime puntate ;)








BISCOTTI CON NOCCIOLE E ZENZERO




Ingredienti:

200 g di farina semintegrale

80 g zucchero di canna

1 cucchiaio di maizena

3 cucchiai di olio di semi

2 manciate di nocciole tostate e tritate non troppo fini

1 pezzo di zenzero fresco grattuggiato

1 pizzico di sale

latte di soia q.b.

Inserire lo zucchero nella farina setacciata con la maizena e il sale, aggiungere l'olio e mescolare bene. Aggiungere lo zenzero e le nocciole, amalgamare. Iniziare a versare il latte poco a poco, sempre amalgamando con le mani, finché si riuscirà ad impastare.

Lasciare riposare mezz'ora in luogo asciutto e fresco.

Riprendere la pasta, stenderla col mattarello sulla carta da forno per usare meno farina possibile. La pasta risulterà alta circa 0,5 cm.

Copparla con le forme preferite oppure tagliarla con la rotella.

Infornare a 180° fino a doratura.

Se vi sembrano ancora morbidi non lasciateli troppo in forno: una volta raffreddati induriranno, mentre se li lasciate ancora in forno diventeranno di marmo!

3 commenti:

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!