martedì 10 novembre 2009

Pasta con zucca al curry

Sto spudoratamente temporeggiando prima di rimettermi a studiare... non è possibile, proprio gli ultimi due esami devono essere così incasinati?!? l'argomento è bellissimo (storia delle tecniche artistiche e storia della letteratura artistica), ma la mole di studio è spaventosa e mi sono ridotta a studiare tutto insieme, altrimenti per gennaio non ce la faccio!! Ebbene sì, devo studiare mesi prima per un esame, purtroppo nelle laure in lettere e simili si tratta di imparare a memoria la storia di tutto: storia contemporanea, storia dell'arte, storia del cristianesimo, storia della filosofia, storia della letteratura, storia della stampa, storia della storia dell'arte, storia della storia della storia........ uff!

prima che mi vada totalmente in fumo il cervello, posto il piatto che ho appena fatto:






PASTA CON ZUCCA AL CURRY

150 g di spaghetti spezzati in 3

1/4 di zucca

1/4 di cipolla

una manciata di uvetta ammollata in acqua

1 cucchiaino di curry

peperoncino fresco q.b. (quanto se ne può sopportare)

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

2 cucchiai di salsa di soia

sale

prezzemolo fresco

Fare un soffritto con la cipolla e il peperoncino sminuzzato e aggiungere la zucca a tocchetti. Lasciare insaporire e bagnare con un mestolo di acqua calda in cui si sarà fatto sciogliere il curry. Lasciare cuocere circa 5-8 minuti, dipende dalla zucca, basta che resti al dente. Spezzare gli spaghetti e inserirli nel sugo, bagnando con 3 mestoli di acqua calda, salare (poco, la salsa di soia è già salata) e lasciare cuocere a fuoco vivace con metà coperchio. Si potrebbe usare anche una pasta tipo ditalini, farfalline o conchigliette, che di solito uso per la pastina. In ultimo inserire l'uvetta e, quando gli spaghetti saranno pronti, la salsa di soia. Mantecare bene, impiattare e cospargere di prezzemolo fresco.

bon apétit ;)

2 commenti:

  1. che bella ricetta, non ho mai provato l'abbinata curry/zucca, ma mi ispira!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao... Che buona e che gustosa questa pasta, neanch'io ho mai abbinato curry e zucca. Connubio che invece mi suona bene, perché abbina il dolcino della zucca con il piccantino (scusa tutti questi sciocchi diminutivi) del curry.
    Grazie della splendida idea!
    un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!