venerdì 6 novembre 2009

Gnocchi di zucca al pesto di cavolo nero

Se non fosse così buio ed uggioso, l'autunno sarebbe una stagione magnifica, coloratissima e con frutta e verdura da leccarsi i baffi!
"Ai morti", come si suol dire, si fa il solito giro dei parenti.. io però mi ritengo fortunata, dato che i miei zii (e ne ho veramente tanti) sono per la maggior parte agricoltori e ci forniscono frutta e verdura a volontà, oltre a quelle che produciamo noi nel nostro orticello. Infatti il cavolo nero è orgogliosamente nostro :), mentre la zucca è di uno dei miei zii e le noci del pesto sono state raccolte da noi nel bosco vicino al terreno dove abbiamo l'orto, dove troviamo di tutto: d'estate lamponi, more e fragoline, d'autunno funghi, noci, nocciole, castagne...

Adoro i prodotti della terra!!!!!





Gnocchi di zucca al pesto di cavolo nero



Per il pesto:

circa 100 g di cavolo nero sbollentato e ben strizzato
3-4 gherigli di noci
1 cucchiaio di pecorino grattuggiato
olio
sale
2 cucchiai di acqua di cottura del cavolo nero



Per gli gnocchi:


300 g circa di zucca (pesata con buccia e semi)
1 patata medio-piccola
farina 00 q.b.
poco sale





Preparare il pesto frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo in ultimo, se serve, 2 cucchiai di acqua di cottura se risultasse troppo denso. Stavolta non ho messo l'agio perchè credo che il cavolo nero abbia un sapore troppo delicato e forse l'aglio l'avrebbe coperto, comunque ci andrebbe.

Preparare la zucca tagliandola a cubetti e cuocere in padella antiaderente con un mestolo d'acqua calda con coperchio. Dopo circa 15 minuti togliere il coperchio, alzare il fuoco e far evaporare tutta l'acqua in eccesso. Rimarrà sempre un po' bagnata, ma tenete presente che questi gnocchi li ho preparati a quenelles col cucchiaio, non verrà mai un impasto solido da poter tagliare.
Lessare una patata (io la faccio cuocere al microonde alla massima potenza per 2-3 minuti, viene perfetta e asciuttissima), schiacciarla e metterla in una terrina. Aggiungere la zucca ridotta in poltiglia e asciugata in padella, un pizzico di sale e la farina q.b. a cucchiai, mescolando bene a ogni cucchiaio aggiunto. Mi raccomando che l'impasto alla fine non sappia solo di farina, deve mantenere un colorino arancione!
Far bollire dell'acqua salata in una pentola, con il composto formare delle quenelles con 2 cucchiai e farle cadere direttamente in acqua. Una volta salite a galla sono pronte. Servire nei piatti caldi con uno specchio di pesto sul fondo.








Suggerimento:

i semi della zucca non vanno certo buttati!! io li ho fatti tostare e li ho usati per arricchire una semplice insalata mista che ho mangiato per secondo ;)

1 commento:

  1. Ciao... Che bella ricetta ^_^ Mi piace la zucca e adoro gli gnocchi in ogni loro articolazione, e il loro connubio mi intriga non sai quanto. E' strano, ho provato negli ultimi anni gnocchi combinati con molti ingredienti (ricotta, lenticchie, ci ho aggiunto anche del cacao...), ma con la zucca mai... devo rimediare ;-)
    Ti ringrazio del post in cui mi ringrazi per il premio che ti sei giustamente meritata. E ancora di più per avermi dedicato quelle delicatissime e consolanti ricette (la zuppa e l'orzotto)...
    Non riesco ad aggiornare né a rispondere lestamente ai commenti perché sto lavorando sulla tesi e il tempo che ho per il blog è proprio un pizzico :-(
    Comunque davvero complimenti, buona serata e un abbraccio :-)

    Giulia

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!