sabato 14 giugno 2014

Budino di tapioca al cardamomo con confettura di arance amare

...per me è decisamente il periodo dei budini, delle creme, dei dessert al cucchiaio e delle puree di frutta. Per caso l'avevate notato??

Qui però sono stata attenta a non buttare ingredienti a caso nel pentolino, anche se questo dolcetto è di una facilità disarmante: ho trovato la tapioca in grani mentre passeggiavo per Milano, in un market orientale, e ho iniziato a pensare a come cucinare quel famoso dessert di tapioca che vedo spessissimo nei vostri blog, unico nel suo genere con quelle sfere trasparenti tipo blubber, gelatinose -che dico gelatinose, sembrano quasi colla Uhu!




Il vantaggio di fare un budino con la tapioca, come dicono tutti, è davvero quello della versatilità: la tapioca è praticamente insapore, quindi si gioca la versatilità in finale con l'agar agar.. ma la spunta per la caratteristica delle pallette trasparenti e gelatinose, fighissime da vedere.
 Ipoteticamente, potreste anche fare un budino di acqua bollita! Nel mio caso, dato che Merlino ha deciso di mettersi a dieta (più o meno..), ho optato per un budino al cardamomo con solo succo di mela, senza dolcificare, guarnito poi con dell'ottima confettura alle arance amare bio, anch'essa senza zucchero. Mi è sempre piaciuto molto il cardamomo con l'arancia, mi ricorda certi piatti persiani, dal sapore freschissimo e appagante.

Come di consueto, ecco la mia avvisaglia salutista: la tapioca è un prodotto tropicale, quindi va consumata occasionalmentissimamente; ora che fa un caldo ladro, direi che ce lo possiamo concedere senza problemi. Magari in inverno preferiamo un budino di riso o di avena, specialmente qui al nord.




Essendo il mio primo esperimento, l'ho forse lasciata un po' troppo sul fornello, perché le palline si sono quasi dissolte, quindi attenzione a non prolungare la cottura!




Budino di tapioca al cardamomo
con confettura di arance amare

per 6 porzioni

120 g di tapioca
500 ml di succo di mela bio
4-5 baccelli di cardamomo Altromercato

Biodelizia Vis alle arance amare qb
mandorle tostate per guarnire


Lasciare le sfere di tapioca in ammollo per almeno mezzora. Contemporaneamente, rompere i baccelli di cardamomo senza togliere i semini (sarà più facile rimuoverli) e lasciarli in infusione nel succo di mela.
Trascorso il tempo, scolare la tapioca e versarla nel succo di mela. Portare a bollore e cuocere a fuoco molto basso inché le sfere non diventano trasparenti. Il tempo dipende dalla grandezza delle sfere (le mie erano molto piccole).
Spegnere il fuoco e rimuovere i baccelli. Versare subito nelle coppette e lasciare intiepidire prima di riporre in frigorifero per qualche ora.
Sciogliere qualche cucchiaio di confettura di arance amare in pochissima acqua bollente e versarne un po' sopra ogni porzione. Riporre in frigorifero fino al momento di servire. Guarnire con mandorle tostate tritate o granella di nocciola.



5 commenti:

  1. Io la tapioca la mangiavo a minestra, con il latte... quante cene di bambina fatte così... è strano pensare che da allora non l'abbia più presa, ma l'idea di un budino pieno di palline mi piace tantissimo... forse è il momento di un nuovo incontro, da adulta, con la complicità del cardamomo...
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece io l'ho appena scoperta... e che scoperta ;) in effetti è raro che si facciano budini di tapioca senza l'uso del latte (in internet non ce ne sono), è stato un tentativo di alleggerire un dessert/colazione/merenda.. ed è anche più fresco!

      Elimina
  2. Oh,i che bontà dev'essere, fresco dal frigo! Sarebbe uno spuntino perfetto, che vogliaaaaa! La tapioca mi piace utilizzarla in cucina, mai provata in perle però! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che io non l'ho mai provata nemmeno in farina, e quindi è stato proprio un esperimento! in effetti con il suo freschissimo sapore a casa mia ha rimpiazzato il cono gelato e perfino il veg-gelato!

      Elimina
  3. Nooooo, ma deve essere di una bontà incredibile. Faccio un po' fatica a reperire la tapioca però, mannaggia! Bacioni

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!