sabato 18 maggio 2013

Non la solita pasta e fagioli: strozzapreti e fagioli neri

Torniamo indietro??? ahhh beh, a me non dispiace consolarmi con pappette ipernutrienti e super energetiche. E poi ho sempre sbottato contro quelli che "come fai a mangiare il minestrone d'estate?"....... Ma ce la fai?! Le verdure, secondo te, quando crescono: pisellini, sedano, zucchine, pomodori....... a gennaio?!




Tornando alla ricetta, l'idea è quella di proporre una pasta e fagioli che, oltre ad avere il potere di tirare su il morale di un facocero, sia anche un "matrimonio di mondi". Ho usato una italianissima pasta di grano duro, gli strozzapreti, insieme ai fagioli neri dell'Ecuador, i frijoles! ...d'altro canto, in Europa ce li hanno portati loro i fagioli.. e menomale! Qui trovate un approfondimento interessantissimo sulla produzione di fagioli e di quelli neri in particolare. Mi piacciono cucinati in ogni modo, anche lessati e ripassati in padella restano belli sodi, la buccia non si sfalda facilmente come accade ai cannellini o ai borlotti. Infatti il loro impiego ottimale a mio avviso è con mais e verdure in insalata (li ho portati ad un picnic con enorme successo), oppure caldi da contorno a del riso bianco profumato. Ma hanno anche un sapore deciso che li rende stuzzicanti anche per zuppe e salse.


Già che ci sono, faccio anche un po' di informazione: fino al 6 luglio abbiamo la possibilità di acquistare ben 30 tipi di prodotti Altromercato d'uso quotidiano a prezzi scontati, ovviamente senza gravare sui produttori. L'offerta viene rinnovata ogni mese. Basta controllare la lista delle botteghe aderenti.





Pasta e fagioli:
strozzapreti e fagioli neri dell'Ecuador

Per 2 persone:

140 g di strozzapreti secchi
1 tazza di fagioli neri Altromercato (già lessati in acqua e alga kombu)
1 carota piccola
1/2 gambo di sedano
1/3 di cipolla
2 spicchi d'aglio
odori (io alloro, salvia e rosmarino)
sale, peperoncino fresco
un goccio di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva


In una piccola casseruola mettere a bollire circa un litro d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, buttare gli strozzapreti e cuocere per circa 6-7 minuti (se utilizzate quelli freschi, andranno appena tuffati in acqua bollente, e poi cotti insieme alle verdure). A parte, in una più capiente, fare un soffritto con tutte le verdure sminuzzate molto finemente e il peperoncino. Sfumare con il vino, aggiungere un po' d'acqua calda e lasciar stufare cinque minuti. Aggiungere poi i fagioli e gli odori, con un mestolo di acqua della pasta. Scolare la pasta e tenere da parte anche l'acqua.
Quando le verdure sono cotte, eliminare aglio, peperoncino e odori, e frullare velocemente parte della "zuppetta", avendo cura di lasciare delle verdure intere (sempre se vi piace). Aggiustare di sale. Rimettere sul fuoco con la pasta e continuare a stracuocere, aggiungendo dell'acqua all'occorrenza, fino a cottura ultimata. A me piace stracotta! Servire con un filo d'olio a crudo.





12 commenti:

  1. Gnamme! mi piacciono i fagioli, mi piacciono gli strozzapreti, mi piacciono gli strozzapreti coi fagioli!

    RispondiElimina
  2. bella e di sicuro una ricetta particolare!

    RispondiElimina
  3. Strozzapreti e fagioli che buoni! e sono d'accordo con te, i legumi d'estate ci stanno benissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro i fagioli neri, sono gustosissimi!!!! Ottima la tua pasta!!!!!

    RispondiElimina
  5. Pata sììììììììììììì
    Qua fa freschino...anche se fuori un po' di solino c'è, bisogna ammetterlo.
    Ci starebbe giusta giusta a per ptanzo questo tuo bel primo!
    Sabato sono andata nella Bottega Altromercato e ho trovato anche io questa gran bella sorpresa: uno scaffale pienop di prodotti super scontati e quindi ne ho approfittato ;) Mi son presa pure l'integratore di Baobab °_° non che ne sappia molto ora cercherò informazioni in merito ;)
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. Un piatto eccellente e molto invitante!!!! Complimenti, un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  7. quelli neri sono i miei preferiti.. mi ricordano Cuba.. i sapori del Messico..
    a parte che qui ieri c'erano 10 gradi, quindi anche bella fumante non mi dispiacerebbe ma io vado avanti a passati di verdure fresche, zuppe, minestroni anche d'estate.. anche appena appena tiepidi son stupendi!
    sono una tua nuova follower.. e non ti mollo più!
    complimenti ;-)
    luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Luisa! che piacere conoscerti!! ..adesso vado a curiosare da te ;) a presto!!

      Elimina
  8. Ciao!! Innanzitutto grazie per l'info della scontistica sui prodotti Altromercato :)
    Adoro già questa ricetta... e sì, io minestrone, pasta e fagioli, pasta e ceci e via discorrendo.. li mangio anche d'estate se capita, tiepidi magari, ma anche caldi non mi dispiacciono sai? Così come il caldo non mi frena dall'accendere il forno in estate, anche mangiare cibi caldi in estate non mi fa "né caldo né freddo" (tanto per restare in tema;)

    Piatto eccellente, bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, mi fai arrossire :) il numero di mangiatrici di brodaglie roventi d'estate sta aumentando vertiginosamente, yeeeeeee!!!

      Elimina
  9. Coi fagioli neri non so mai cosa preparare di solito vado per le insalate l'etnico etc. dovrò provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono le tue dritte ... questa ricetta è originale negli abbinamenti e già sento che mi piacerà!
    complimenti, è bello anche visivamente!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!