lunedì 19 novembre 2012

Biscotti SENZA: senza glutine, senza uova, senza latticini!

...eppure BUONISSIMI!! A me sono piaciuti da impazzire, li rifarò presto e cercherò di segnarmi le dosi corrette - scusate, ormai mi conoscete un pochino e sapete che vado sempre a spanne/cucchiai/vasetti/manciate!

Li ho cucinati per i miei compagni di avventure musicali, perché le nostre prove sono durissime, sputiamo sangue e sudiamo dalle ginocchia!!! ..così provvediamo sempre a portare qualche genere di conforto per allietare queste 2 ore di duro lavoro canoro :)

La nostra fantastica mezzosoprano non mangia glutine, perciò ho preparato questi dolcetti per tutti.

Credo che sia doveroso condividere tutto quando si è in compagnia, mi spiego: quelli di noi che appartengono alle categorie protette vegetariani-vegani-intolleranti-allergici, sanno bene cosa significa essere invitati a cena, magari da lontani parenti, amici di amici o addirittura suoceri e nonni acquisiti, ed essere serviti per primi con il proprio bel piatto (in genere straripante di roba), con la pietanza che fa per noi cucinata a parte -perché noi mangiamo solo due cose..- , mentre tutt'intorno i commensali si servono da vassoi colmi di "cose normali", si passano piatti da portata, discutono sulla cottura e sulla sapidità.
In tutto questo si suppone:
1. che tu FINISCA TUTTO QUELLO CHE HAI NEL PIATTO, che è stato cucinato con amore e fatica APPOSTA PER TE, che sei diverso dagli altri;
2. che tu debba di ringraziare l'ospite per la sua gentilezza e lodarne la maestria culinaria;
3. che tu, sotto gli occhi indiscreti degli altri commensali, fra i quali nel frattempo è calato un silenzio tombale, ti senta formulare le classiche domande sul tuo essere diverso, del tipo "ma non ti manca la carne? ma oltre alla verdura, cosa mangi? ma perché hai deciso così?"

..come se le cose che mangiamo noi facessero schifo, come se la nostra scelta fosse un autoflagellazione, un castigo auto-imposto per una colpa da espiare, maassì!


Mi piacerebbe raccontarvi di una cena cui sono stata invitata, alla quale erano presenti -post mortem ovviamente- la maggior parte delle specie animali, di mare, lago e terra....... ma mi limito ad accennarvela, altrimenti mi torna il magone!!

...e questo non è  imbarazzante secondo voi?? La cosa strana, è che i padroni di casa considerano queste accortezze nei confronti del "diversamente-edibile" un gesto di cortesia e premura, di grande sensibilità!
Voglio dire, hai tutta la vita per mangiare a tradimento quello che ti pare in casa tua, se una sera inviti qualcuno delle "categorie protette", ti costa davvero così tanto rinunciare al solito arrosto con le patate, o lasagne al ragù, o polenta e formaggio che sia?? Evidentemente sì, perché lo prevede l'etichetta. G U A I !!!!!! E pensare che esistono millemila buone cose, nel mio caso vegetariane, che potremmo mangiare insieme, commentare e apprezzare fra onnivori ed erbivori.. e ce ne sarebbe per mille cene! No, preferiamo fare così. E io sono ancor più lontano dal gregge, perché se invito a casa mia amici e parenti onnivori, non cucino carne (come potrei?!) e invece da gente come noi ci si aspetta sempre che offriamo l'alternativa carnivora per loro, dato che sono ospiti... NOI, LORO?!? Ma siamo tutti esseri umani o cosa!?

D'altro canto, come possiamo cambiare le cose? è questione di mentalità, non possiamo nemmeno biasimare queste persone che, a modo loro, si danno un gran da fare per farci contenti, anche noi diversamente edibili!



BISCOTTI "SENZA"

(con COCCO E CACAO)


Per circa 20 biscottini:
(le dosi sono, ahimè, approssimative)

100 g di farina di ceci bio
50 g di farina di riso bio
1 cucchiaio di maizena
40 g di zucchero di canna bio
1 cucchiaio di miele chiaro
50 g di olio di semi
1 bicchierino di acqua di fiori d'arancio
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato

cacao
cocco

Accendere il forno a 170 gradi.
Tostare la farina di ceci in padella, spegnere il fuoco prima che diventi scura.
setacciarla con le altre farine, aggiungere anche il sale, lo zucchero e il bicarbonato.
Scaldare leggermente il miele con 2 cucchiai d'acqua (o succo di mela, che non avevo purtroppo) e aggiungerlo al centro della fontana, con l'olio e l'acqua di fiori d'arancio.
Impastare con un cucchiaio di legno, il composto sarà appiccicoso, ma non eccessivamente, quindi aggiungere della farina se fosse necessario.

A questo punto, io ho diviso in due l'impasto per avere due gusti: a una parte aggiungere un cucchiaio di cacao amaro setacciato, all'altra un cucchiaio di cocco rapé.


Formare delle palline con le mani e schiacciarle leggermente una volta poste sulla placca rivestita di carta forno. Per i biscotti al cocco, passarli ancora nel cocco prima di appoggiarli sulla placca.

Cuocere in forno per circa 10-15 minuti, quando i biscotti iniziano a formare dei cretti, sono pronti.





Il risultato va oltre le mie aspettative: friabilissimi, per nulla "gommosi" e saporitissimi, la farina di ceci non si sente, anzi, conferisce al tutto una nota tostata e quasi nocciolata.


7 commenti:

  1. Ti adoro! I "diversamente edibili" che lo siano per scelta o che lo subiscano (come me che sono celiaca) non amano trovarsi pietanze diverse... anche perché ci sono cose altrettanto buone che mettono d'accordo tutti i palati...
    Ti ho già detto che ti adoro?
    Bravissima. Preparerò presto questi biscotti!

    RispondiElimina
  2. dev'essere il periodo perchè di sfoghi così ne vedo veramente moltissimi in giro per blog di gente che cerca di vivere secondo coscienza/salute......pochi post fa ho scritto una storiella sull'uccisione del Carotone indifeso...
    E questi biscotti valgono più di 1000 parole, complimenti :D

    RispondiElimina
  3. Adoro i biscotti "senza" e proverò sicuramente la tua bella ricetta!!! Cavoli a volte per noi diversi è veramente difficile!!! Ho il terrore di cene e soprattutto del periodo natalizio che sta arrivando!!! Nella mia famiglia, marito, genitori, sorella e company non mi capisce nessuno e nessuno mi viene incontro!!!

    RispondiElimina
  4. Parole salnte :) ora passo subito il linkalle amiche celiache che si rifaranno gli occhi stamattina con i tuoi biscotti :)

    RispondiElimina
  5. Ecco io non li capisco. Quando ho una persona vegetariana a cena, preparo tutta la cena vegetariana, i carnivori si adeguano, tanto se non mangiano la carnina per una volta...mica muoiono! Il mio imbroglio migliore? Il finto paté di fegato che inganna tutti ed è a base di lenticchie. Al termine della cena tutti i carnivori mi chiedono la ricetta :DDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande!!! fossero tutti come te eli.. :(
      p.s.: ci passi la ricetta?? :)

      Elimina
  6. Ciao! Ho conosciuto il tuo blog tramite elisa e ho visto che abbiamo un sacco di cose in comune. Questi biscottini me li segno :-) Mi ispirano un sacco. A presto, ti seguo molto volentieri e se ti va passa a trovarmi :-) Ciao!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!