venerdì 19 ottobre 2012

Insalata con caprino e melograno

I colori dell'autunno! Nessun sintomo della nostalgia post-estate che a un certo punto prende tutti noi. Ormai  viviamolo in pieno, l'autunno, con i suoi milleeppiù colori meravigliosi, profumi di sottobosco e voglia di bevande calde, cioccolate e vino rosso.. una insolita quiete si diffonde tra le stradine dei paesi: nessuno schiamazzo di bambini su biciclette fiammanti, ma stivaletti che ciacciano sull'asfalto bagnato e coperto di foglie. La mattina... adoro la mattina vedere il cielo schiarirsi lentissimamente, per poi raggiungere quel biancore diffuso senza sorgente. Mi rassicura l'immagine dei ragazzini con cartelle e cartellette dirigersi alla fermata del bus. Mi tranquillizza l'idea che ciascuno viva secondo uno schema di orari e impegni imprescindibili dalla propria esistenza. Mi ci fionderei, in una rete fitta fitta di cose-da-fare. Vorrei darmi da fare...

Per ora, mi do da fare in cucina, e qualche volta vi mostro cosa ho preparato, per me e Diego. Come la cena dell'altra sera:


 

INSALATA CON CAPRINO E MELOGRANO

Per due persone

1/4 di crauto rosso
2 carote
insalata verde q.b., quella che preferite
1/2 melograno
2 caprini
2 cucchiai di sesamo tostato
pane nero (integrale, ai cereali o di segale) per accompagnare

per il condimento:
succo di 1/2 melograno
2 cucchiai di olio evo
sale, pepe
qualche goccia di succo di limone o aceto







Affettare il caprino freddo di frigo (è più facile dato che è ancora compatto) e metterlo da parte, a temperatura ambiente.
Grattugiare le carote e il crauto, con l'aiuto di una grattuggia e una mandolina. Io ho ricavato anche dei nastri di carote per formare delle roselline.
Aggiungere l'insalata e mescolare il tutto in una ciotola.
Preparare la vinaigrette/citronette al melograno: tagliare il frutto a metà, scranarne una delle due parti e spremerne i grani (pazientemente a mano!). Raccogliere il succo e sbattere insieme agli ingredienti con una frusta, lasciando l'olio per ultimo. Aggiungere il resto del melograno all'insalata.
Comporre il piatto con le fette di caprino e versare il condimento. Tostare leggermente i semi si sesamo e versarli sull'insalata. Accompagnare con delle fette di pane nero caldo.







Partecipo al contest di Ely Colora il tuo autunno  nella categoria Gratì Amo :









4 commenti:

  1. Oltre ad avere un colore bellissimo deve essere proprio buona! Melograno e caprino faranno scintille insieme! Devo provare ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti. Questa insalata è fantastica, adoro le insalate.
    Complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori per non perdermi nulla.
    In bocca al lupo per il contest!
    Buon martedì! Ciao

    RispondiElimina
  3. Che insalata meravigliosa colorata e autunnale! Perfetta per queste giornate! Ricetta inserita grazie!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Da quanto tempo non mangio un caprino e poi in insalata dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!