sabato 7 luglio 2012

Tagliolini di grano saraceno con besciamella agli asparagi

Eccomi con un altro pezzo del pranzo con i miei genitori! ..in effetti potevo iniziare dal primo e non dal dolce :)  Mi ero dimenticata di avere la foto anche del primo! Una sola eh, e nemmeno troppo bella.. però ho proprio azzeccato l'abbinamento saraceno + asparagi, quindi meritava di essere presentata anche lei questa ricettina, pora steeeela!

TAGLIOLINI DI GRANO SARACENO CON BESCIAMELLA LEGGERA 
AGLI ASPARAGI

Per 4 persone

Tagliolini:
150 g di farina di grano saraceno bio
150 g di farina 00 bio
2 uova
acqua qb

Besciamella leggera:
1 mazzetto di asparagina
1 tazza scarsa di latte di soia
1 cucchiaio di farina 00
2 cucchiai di olio di semi
noce moscata, sale, pepe bianco
brodo vegetale


Preparare la pasta, perché dovrà riposare almeno mezzora: setacciare le farine, fare la fontana su una spianatoia e inserire le uova. Ne ho messe solo due perché non amo troppo la pasta all'uovo, di solito non ne metto, ma per questo formato di pasta è necessario.. Perciò ho impastato aiutandomi con dell'acqua e giusto un cucchiaio d'olio. Impastare per 10 minuti, poi lasciar riposare in un luogo fresco e asciutto.

Nel frattempo, pulire l'asparagina, tagliare le cime e tenere da parte, mentre si sbollentano velocemente i gambi nel brodo vegetale, già salato. Scolare i gambi quando saranno abbastanza morbidi, conservando il brodo. Frullare bene i gambi aiutandosi con qualche cucchiaio di brodo. Tenere da parte.

Prendere la pasta e passarla alla nonna papera, come da istruzioni, per diverse volte, un pezzo alla volta. Inserire la modalità "tagliolini" (o tagliatella se vi piace più spessa, ma credo che con la besciamella il formato più piccolo sia l'ideale) e fare la pasta. Conservare sulla spianatoia con della farina e lasciare seccare.

In un pentolino dal bordo alto, preparare un roux con la farina e l'olio. Nel frattempo scaldare leggermente (anche al microonde) il latte di soia e aggiungerlo al roux, con pepe e noce moscata. Continuare a sbattere con la frusta e allungare, se necessario, con del brodo. Quando si sarà ottenuta una giusta densità, aggiungere gli asparagi frullati e regolare ancora di densità aggiungendo eventualmente dell'altro brodo vegetale. Spegnere il fuoco.

Quando siete pronti a sedervi a tavola, portare a bollore dell'acqua in una pentola capiente, salare e buttare prima le cime degli asparagi tenute da parte, dopo due-tre minuti buttare i tagliolini, che cuoceranno quasi subito. Scolare bene, condire in una marmitta con dell'olio extravergine d'oliva e impiattare con le cime e la besciamella.






4 commenti:

  1. Si vede già così che erano buonissimi!!!!
    Ma non ci stai raccontando niente dei tuoi miciotti :-(
    Come stanno? Quanto li ami???? ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  2. ma che brava sei stata, hai fatto tu per le pasta! L'abbinamento grano saraceno e asparagi mi sembra perfetto!

    RispondiElimina
  3. Fantasiosa e gustosa questa versione della besciamella Complimenti...anche per la pasta ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia... da quanto tempo non ti leggo e non mi faccio sentire (mea culpa :( ). Che brava che sei! Trovo la foto molto bella e in grado di esaltare lA meraviglia del tuo piatto. Complimenti cara!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!