lunedì 2 luglio 2012

Cheesecake alle prugne rosse e limone


Solo ora sto iniziando a "godermi" il riposo. Non è come stare in vacanza, però ho tutto il tempo che voglio per me (colloqui e appuntamenti a parte..). Questo significa anche capire cosa è importante, cosa mi piace davvero fare, a cosa posso anche rinunciare, cosa nutre la mia mente.. 
Non ho ancora elaborato un compendio di tutte queste riflessioni, è ancora troppo presto e solo ora mi sta passando un po' l'ansia di trovarmi un'occupazione. Quello che ho constatato, però, è che il motore di questa vecchia 500, un po' ammaccata ma che cammina ancora, sono i rapporti con le persone della mia vita. Senza Diego non avrei fatto proprio un tubo!! Ma non solo: mi sto accorgendo che sono più serena nel rapporto con i miei genitori adesso che non viviamo più sotto lo stesso tetto, mentre prima il loro mondo mi sembrava distante anni luce.. 

E qui mi collego (finalmente) alla ricetta di questa cheesecake, per la quale non mi sono risparmiata né in grassi animali né in zuccheri, perché qualche volta mi piace anche misurarmi con la cucina tradizionale (purché non si parli di animali morti!). Dicevo, questa cheesecake l'ho preparata a casa mia per i miei genitori, che venivano a pranzo a trovarci. Se vi piace e avete voglia di cucinarla però mi raccomando: voi aspettate che si raffreddi completamente prima di divorarla!!!




CHEESECAKE ALLE PRUGNE ROSSE E LIMONE



Per la base:
una quindicina di frollini al mais (ammetto di non averli contati!)
una tazza di semola di grano duro
1 tazzina da caffé di olio di semi
1 tazzina da caffé di latte
2 cucchiai di zucchero di canna
la buccia grattugiata di mezzo limone
mezzo uovo sbattuto leggermente

Per il ripieno:
250 g di ricotta vaccina
160 g di stracchino (o altro formaggio spalmabile)
150 g di yogurt greco denso
poche gocce di essenza di vaniglia naturale
1 uovo (più la metà di quello usato per la base)
80 g di zucchero semolato
qualche cucchiaio di marmellata di limoni autoprodotta
5-6 prugne rosse non troppo mature
zucchero di canna per la copertura


Iniziamo dalla base: inserire in un mixer tutti gli ingredienti eccetto l'olio, comrpesi i biscotti sbriciolati grossolanamente. Avviare il mixer a una velocita intermedia e versare l'olio a filo, facendo attenzione che non diventi troppo bagnato. Il risultato deve essere una sabbia umida, potete provare anche a formare una pallina: se sta bene insieme senza sgretolarsi, ci siamo.
foderare uno stampo tondo a cerniera con della carta da forno bagnata e strizzata, chiudere la cerniera e olearne i bordi. A questo punto, versare il composto e schiacciare bene con le dita, formando anche un piccolo bordo per contenere il composto cremoso della farcia.
Lasciare riposare in frigorifero.

Nel frattempo, scaldare il forno a 160°.
Preparare il ripieno sbattendo con una frusta tutti i formaggi con lo zucchero, l'essenza di vaniglia e le uova. Tenere in frigorifero mentre si tagliano le prugne a fettine. Comporre il dolce: fersare la crema di formaggi sopra la base, disporre le fettine di prugne a raggiera e versare a cucchiaini la marmellata di limoni (o quella che preferite, che non sia troppo invadente da coprire gli altri sapori), che io ho reso più liquida ri scaldandola con qualche cucchiaio d'acqua.

Prima di infornare, spolverizzare leggermente con dello zucchero di canna.
Cuocere per circa 40 minuti, controllando la cottura della base con uno stecco.
Lasciar freddare fuori dal forno e poi conservare in frigorifero.
 


3 commenti:

  1. Ma deve essere buonissima! Dai lasciati andare che certi ingredienti ti ridanno il buon umore (e qualche chilo in più :-P )
    Baci

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il tuo blog e le tue note di vita personali, rendono il tuo spazio molto familiare. In bocca al lupo per tutto, per la tua fase e per tutto ciò che verrà. E grazie per la tua visita, mi ha dato modo di conoscerti e diventare subito sostenitrice del tuo blog. Splendida la cheesecake, soprattutto d'estate le adoro. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!